russurrogate.com

Collo dell'utero, si misura con l'eco o a mano?

barbja

Re: Collo dell'utero, si misura con l'eco o a mano?

Messaggio da barbja »

Posso chiederti se le eco che facevi per controllare il collo dell'utero erano interne od esterne?
Hai parlato di morfologica, suppongo fosse esterna...
sunflower

Messaggio da sunflower »

Credo di poterti rispondere io, le eco per il controllo del collo dell'utero vanno fatte interne!!!
E, ribadisco, ragazze il concetto del controllo ecografico per la possibilità di funneling, soprattutto nelle gemellari in cui il peso è importante!!! Molti ginecologi, soprattutto della "vecchia scuola" non ne tengono conto.
rondine

Messaggio da rondine »

Cavolo adesso vengono anche a me i dubbi!
Il controllo anche l'ultima volta è stato fatto solo manualmente e ha detto che andava bene, mi ha detto che è morbido e conservato chiuso!
Alla prossima eco il 29 ago sarò a 26+6 è meglio insistere e chiedere la misurazione? La mia è una gravidanza singola a ho 41 anni
didina

Messaggio da didina »

Guarda, io mi sono posta il problema del collo dell'utero perchè ho frequenti contrazioni
meno di un mese fa me l'hanno misurato ecograficamente con eco esterna durante la morfologica e andava bene
anche la mia ginecologa me lo misura solo manualmente e fin tanto che non nota nulla non mi prescrive l'eco apposita
ma io la farò comunque all'artemisia, sennò non sto tranquilla...
in settimana vado a visita d lei e provo a chiederle se è necessaria quella interna anche se non ci sono (spero) segnali manuali di accorciamento
sono curiosa di vedere che mi dice.....
kilde

Messaggio da kilde »

A me l'hanno misurato sia manualmente che (un altro dottore, qualche settimana dopo) attraverso una sonda interna.
barbja

Messaggio da barbja »

A mano si capisce se è chiuso e se non lo fosse si capisce di quanto è aperto. La lunghezza si misura solo con eco interna (cervicometria), esternamente mi pare ci sia l'osso pubico a impedirne la vista. Per le gravidanze singole non so, ma nelle gemellari viene misurato ogni mese.
francina

Messaggio da francina »

A me l'ha misurato l'ecografo che mi ha fatto la morfologica
ora, sarà stato il mega macchinario che aveva, ma c'era una visuale enorme del collo dell'utero, si vedeva proprio tutto l'imbuto
così come ho visto qualche foto delle cervicometrie da internet
cosa che non ho riscontrato, da non esperta quale sono, durante le eco precedenti in ospedale fatte dalla mia ginecologa con macchinario mooolto più scadente......
infatti non era riuscita nemmeno a vedere il sesso perchè il culetto era troppo in basso... poi comunque lei non è ecografa, non so quanto incida...
nikky45

Messaggio da nikky45 »

Si misura con la sonda interna transvaginale è l' unico modo per avere una misura in mm, a mano si valuta solo lo stato di chiusura ma è molto approssimativo...io gemellera la faccio ogni 3 settimane il mese scorso ero a 45 mm giov scorso invece (24+3) ero a 39, la gine mi ha detto che prendono 3 misure e considerano valida solo quella più bassa per sicurezza...
ilenia

Messaggio da ilenia »

Si si fa così, 3 misure, l'immagine ecografica è una specie di imbuto rovesciato e si vede se c'è o meno il funneling, a me la facevano alla fine delle eco esterne per valutare l'accrescimento delle bimbe, l'ho sempre avuta stampata con le immagini e le misure.
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

Altra eco alla 24+4. Come al solito mi ha fatto la visita manuale e mi ha detto che il collo era chiuso e duro. Poi però mi ha detto che voleva controllare con eco tranvaginale se anche dentro era chiuso (crewdo che si riferisse al funeling anche se non ha usato termini tecnici) ed ha preso una misura di 44,5 mm dicendomi che è tutto ben chiuso.
Quindi posso solo confermare che ok la visita manuale ma quando si va più avanti è necessaria anche l'eco
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”