russurrogate.com

lavori a rischio/mansioni pericolose

elenaleone

lavori a rischio/mansioni pericolose

Messaggio da elenaleone »

avrei una piccola questione da sottoporvi.

Vi riassumo velocemnte la nostra situazione: l'Anto ed io abbiamo fatto la nostra seconda Fivet, tre mesi fa, ed oggi lei entra nella 13 settimana e, su consiglio del ginecologo, oggi rientra a lavorare.

L'Anto fa la maestra d'asilo e comunque parlando con la direttrice abbiamo concordato che dovrà essere tutelata nella sua attività lavorativa, cioè eviterà di prendere in braccio i bimbi, eviterà di spostare pesi e non verrà lasciata sola a gestire la classe. Ma adesso sono combattuto da un grosso dilemma, avremo fatto bene aseguire il consiglio del ginecologo oppure era meglio procedere per altri 6 mesi nella nostra quiete casalinga??

Cosa ne pensate? Cosa avete fatto? Cosa avreste fatto? Se per caso avessimo sbagliato credo che proprio non me lo perdonerei.
Miele23

Re: lavori a rischio/mansioni pericolose

Messaggio da Miele23 »

Proprio oggi alla 10+6 sono entrata in maternità anticipata e lavoro anch'io con i bambini,in asilo elementari ,medie e per me era diventato troppo faticoso.Facevo mattina e pomeriggio più 1ora e mezza di macchina andare eun'altra ora e mezza tornare;non me la sono sentita proprio perché é una gravidanza -miracolo!
Anche la gine era daccordo .Ora mi prendo cura di me e del piccolo acrobata che sta crescendo bene e farò tante passeggiate e mi dedicherò ai cibi sani e regolari.

Comunque credo che se avessi avuto il lavoro vicino a casa e un po' meno di ore giornaliere non avrei smesso così presto.
flo

Messaggio da flo »

Carissimi, in linea di massima se non ci sono problemi si può tranquillamente lavorare, io con la prima gravidanza ho lavorato fino alla fine. Però il lavoro dell'Anto è un pò particolare, oltre al discorso della fatica fisica, bisogna mettere in conto che quasi sempre gli asili sono luoghi dove pullulano le malattie, da semplici raffreddamenti a malattie esantematiche e quindi infettive. L'Anto ha già avuto tutte le classiche malattie che i bimbi prendono a scuola? Considerate anche questo aspetto, oltre al fatto che anche un raffreddamento o influenza sono molto più duri da sopportare quando non si possono prendere i farmaci per curarle.
antares99

Messaggio da antares99 »

Ciao questa mattina ho fatto l'eco e risulto all'8 settimana il cuoricino batte ed il piccolino è lungo 16mm, che emozione! icon_lol.gif
Ma putroppo c'è anche la burocrazia
L'altra settimana sono tornata a lavorare, dopo periodo di mutua, ma il viaggio in bus e lo strapazzo mi ha portato delle contrazioni e delle perdite, quindi la ginec. ha deciso maternità a rischio, per ora per un mese poi si vedrà nelle prossime settimane. So che devo andare all'usl e poi all'ufficio provinciale del lavoro per fare le pratiche ma il mio dubbio è nel frattempo cosa devo consegnare sul lavoro? tutti i certificati vanno agli uffici che ho sopramenzionato quindi cosa devo dare al mio ufficio? basta una telefonata o meglio un fax ?
kilde

Messaggio da kilde »

Fotocopia tutto come ho fatto io; personalmente ho consegnato le originali agli uffici e le copie al lavoro e oltretutto ho tenuto le copie di ogni cosa anche a me da tenere in una cartellina in modo da sapere tutto ciò che ho consegnato e ciò che ho avuto per le mani.
La telefonata al lavoro non basta.
Tu pensa che ho fatto domanda a fine giugno, sono ancora in malattia perchè sia a lavoro a rispondere all'ispettorato (domani li solleciterà) sia all'ispettorato all'inzio, se la sono presi con calma...non ne posso + di fare 3000 anni di mutua solo perchè loro se ne fregano e vanno con della calma!!
axia56

Messaggio da axia56 »

Anche io faccio le fotocopie sempre di tutto non si sa mai. Però mi ha detto il medico dell'usl che non serve fare la mutua perchè dal giorno che lui ti rilascia il certificato medico di gravidanza a rischio ( e di solito te lo rilasciano subito appena presenti il certicifato d el ginecologo) tu automaticamante sei giustificata per il lavoro. Questo certificato poi va al'ufficio del lavoro che ho letto su un sito ha l'obbligo di darti una risposta entro 7 giorni! informati perchè c'è anche il silenzio assenso da parte di questo ente.
Io l'ho visto su un sito quindi non ne sono sicura al 100% però vale la pena informarsi.
Ciao e fammi sapere se hai a ltre notizie.
nuvola

Messaggio da nuvola »

Il mio discorso è un pò diverso dal tuo...non ho dovuto chiedere la maternità a rischio pur essendoci lo stesso, perchè il mio è un lavoro considerato a rischio dai datori e c'è un foglio che obbliga chi è incinta a rivelarlo subito per far si che loro prendano provvedimenti alla base di un art. che non ricordo.
La volta prima invece ero a rischio e a distanza di poco tempo come dici tu, mi han risposto; il destino poi ha voluto che dopo 10 giorni che mi arrivò il foglio, persi il bimbo e dovetti richiamarli per annullare tutto e consegnare altri fogli.
Ma quella purtroppo è un'altra storia.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Ma mi sembra che i nostri siano tre discorsi diversi la mia è una gravidanza a rischio. Comunque all'asl / usl/ ufficio igene o cos'altro avete nella vostra città cosa vi hanno detto? li a me hanno detto che sono coperta dalla data del loro certificato e cioè oggi, ma non danno nessun foglio da consegnare al datore.
A mio parere comunque una mutua e fuori luogo! lo sapete che dopo tot di malattia consegutiva all'anno c'è il licenziamento. secondo me nelle vostre procedure c'è qualcosa che non va ed andare da un consulente del lavoro o da un avvocato specilizzato in diritto del lavoro? Non so se può essere costosa una consulenza come qusta ma forse è risolutiva nel vostro caso. io invece devo decidere qualcosa da qui a due ore perchè devo chiamare la direzione entro le 17.00.
Se avete altre notizie sono qui.
aBez

Messaggio da aBez »

Allora una cosa alla volta.
Secondo me nelle nostre procedure non c'è nulal che non va in nessuna delle 3. Solo che ogni posto fa un pò a seconda...
Anche Paoletta ti ha spiegato benissimo secondo me.
E' verissimo che quando arriva il foglio dell'ispettorato non lo devi consegnare al datore perchè arriva in doppia copia anche a loro per conoscenza e ce l'hanno già e quindi sono informati quanto te.
Una volta che tu lo ricevi è per te e basta. Al datore di solito si consegna la certificazione per dichiarare che sei incinta...mica basta la stretta di mano o telefonata...è pur sempre una cosa burocratica.
Per il dopo aborto penso sia normale...ho fatto così anche io, non è facile tornare subito, ma ora pensa a questa cosa.
Justyna

Messaggio da Justyna »

quindi questo certificato l'ho portato direttamente all'Ispettorato
del Lavoro, e dopo 7 gg. di silenzio/assenso si ritiene automaticamente
autorizzata la maternità anticipata .. come nel post di Paoletta.
Per ora mi hanno rilasciato una ricevuta che dovrò far pervenire al datore di
lavoro ... poi + avanti l'ispettorato manderà al datore direttamente
una comunicazione in merito.

- il mio medico di base mi ha assicurato che non sono necessari in questo
periodo dei certificati medici (intendo quelli soliti x malattia) perchè è valido
il certificato dell'ospedale

ma la tua gine non ti ha rilasciato niente ?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”