Tachicardia/palpitazioni
Re: Tachicardia/palpitazioni
intanto senti il medico cosa dice... io ho cominciato con le palpitazioni e i Bpm alti abbastanza in là nella gravidanza, tipo verso la 20° settimana ho cominciato ad avvertire qualcosa... ma non saprei dirti se è normale nel tuo caso, visto che sono una trigemina a me hanno detto di si!
-
blackflower
Presente all'appello: 17 + 6 e cuore che galoppa e perde battiti a gogo!!! Kg presi 3,5 e partivo pure sovrappeso! Già prima soffrivo di extrasistoli, ora non ne parliamo. Anche a riposo i maledetti tuffi al cuore o il ritmo galoppante o troppo potente mi tormentano... per fortuna lunedì prox ho l'elettrocardiogramma... vederemo, anche se credo sia solo per via dell' aumento di peso e della gravidanza in sè
Ciao ragazze, ho letto un po' ma vorrei avere un vostro consiglio anche sulla mia situazione.
Sono alla 20+3 di una gravidanza gemellare, già da qualche tempo registro episodiche accelerazioni al cuore e fin qui tutto bene, ne ho anche parlato con il gine e ha detto che è normale.
Ma ieri sera, dopo cena (cena leggera, sottolineo) mi sono proprio spaventata: il battito accelerato ho cominciato a sentirlo anche alle orecchie, sentivo una pressione alla testa, ad un certo punto le orecchie hanno anche cominciato a fischiare. SHOCKED.gif
Poi si è calmato tutto un po', ma avevo ancora il battito un po' accelerato. Ho misurato la pressione (che ho sempre portato bassa) ed era 105/60.
Poco fa, di nuovo il battito alle orecchie.
Sono alla 20+3 di una gravidanza gemellare, già da qualche tempo registro episodiche accelerazioni al cuore e fin qui tutto bene, ne ho anche parlato con il gine e ha detto che è normale.
Ma ieri sera, dopo cena (cena leggera, sottolineo) mi sono proprio spaventata: il battito accelerato ho cominciato a sentirlo anche alle orecchie, sentivo una pressione alla testa, ad un certo punto le orecchie hanno anche cominciato a fischiare. SHOCKED.gif
Poi si è calmato tutto un po', ma avevo ancora il battito un po' accelerato. Ho misurato la pressione (che ho sempre portato bassa) ed era 105/60.
Poco fa, di nuovo il battito alle orecchie.
anche a me è capitato battito nelle orecchie, ma mi capita quando faccio le scale oppure quando mi metto nel letto ma dura nemmeno un min, ma nn fischiare, l'ho fatto presente al mio gine e mi ha detto che nn è nulla.
io la pressione nn l'ho mai misurata se nn nello studio del gine, ma fallo presente al tuo gine!
io la pressione nn l'ho mai misurata se nn nello studio del gine, ma fallo presente al tuo gine!
a me hanno detto di misurare assolutamente la pressione in questi casi.
Se è 90-140 o più alta mettersi in posizione di riposo e provare a ri-misurarla. Se non scende filare in p.s.
In più dalla 13°settimana ho l'obbligo di misurare la pressione e contare le pulsazioni ogni 3/4 giorni...
è vero che tachicardie e pressione ballerina in gravidanza ci possono stare ma è meglio tenerle sotto controllo, anche per evitare rischi inutili.
ps. come vanno tiroide ed emoglobina? spesso sono le responsabili di questi sintomi...
Se è 90-140 o più alta mettersi in posizione di riposo e provare a ri-misurarla. Se non scende filare in p.s.
In più dalla 13°settimana ho l'obbligo di misurare la pressione e contare le pulsazioni ogni 3/4 giorni...
è vero che tachicardie e pressione ballerina in gravidanza ci possono stare ma è meglio tenerle sotto controllo, anche per evitare rischi inutili.
ps. come vanno tiroide ed emoglobina? spesso sono le responsabili di questi sintomi...
Tiroide: boh prima tutto ok, e non credo di averla più controllata... è tra le analisi di routine?
Il ferro è un po' basso e infatti il gine mi ha raddoppiato la dose giornaliera di ferro e da qualche giorno prendo due compresse di ferrograd c al giorno... in realtà i disturbi sono cominciati proprio in concomitanza col raddoppio, tanto che alcune sere, di mia spontanea iniziativa, ometto di assumere una compressa
Il ferro è un po' basso e infatti il gine mi ha raddoppiato la dose giornaliera di ferro e da qualche giorno prendo due compresse di ferrograd c al giorno... in realtà i disturbi sono cominciati proprio in concomitanza col raddoppio, tanto che alcune sere, di mia spontanea iniziativa, ometto di assumere una compressa
Se prima andava bene non credo... Non so, io ho sempre avuto valori al limite dell'ipotiroidismo e anche diversi casi di tiroiditi in famiglia (praticamente tutte le donne della mia famiglia!), quindi io li ho tra gli esami di routine tutti i mesi, come richiesto dall'endocrinologo. Ma se non ci sono problemi non credo vadano controllati, in realtà.
Per il ferro, se posso permettermi, piuttosto che integratori, cerca di mangiare cose con altissimo contenuto di ferro (oltre alla carne rossa, ci sono le lenticchie, i ceci, gli spinaci, il curry e molto altro)... Io non ho dovuto prendere un integratore di ferro neanche una volta (sono alla 33 ormai), ferro sempre ampiamente sopra i valori normali ma sono stata molto attenta a mangiare tutti i giorni almeno una degli alimenti ricchi di ferro di cui sopra...
Per il ferro, se posso permettermi, piuttosto che integratori, cerca di mangiare cose con altissimo contenuto di ferro (oltre alla carne rossa, ci sono le lenticchie, i ceci, gli spinaci, il curry e molto altro)... Io non ho dovuto prendere un integratore di ferro neanche una volta (sono alla 33 ormai), ferro sempre ampiamente sopra i valori normali ma sono stata molto attenta a mangiare tutti i giorni almeno una degli alimenti ricchi di ferro di cui sopra...
Palpitazioni/tachicardia e "cuore in gola" presente... sono alla 32° e io la tiroide non solo la controllo tutti i mesi ma prendo anche l'eutirox, quindi nel mio caso (e mi capita veramente spesso) tendo ad escludere si tratti di quello, penso sia più legato allo sforzo che viene richiesto al nostro corpo e al cuore in particolare, avendo avuto (e avendo) di tutto ho dimenticato durante l'ultima visita di parlarne alla ginecologa ma ho letto spesso che (nel terzo trimestre sicuramente) è piuttosto normale proprio in virtù dello sforzo che viene richiesto al cuore (al di là dell'attività che si sta svolgendo in quel preciso momento)...
ciao
ciao
il controllo della tiroide dovrebbe essere fra gli esami di routine per tutte quando si entra nel 2° trimestre (dico "dovrebbe" perchè a me l' hanno fatto fare lì ma ho l' M50 x cui faccio molti più esami del normale).
Da quanto mi hanno detto con tsh basso è facile avere problemi di tachicardia.
Anche per l'emoglobina è lo stesso: più è basso il valore più aumentano le pulsazioni...
ps:anche a me hanno dato il ferrograd e anche a me sembra che peggiori la situazione. L'ho fatto presente alla gine ma...nada. icon_sad.gif Mi ha detto di continuare a prenderlo e stop.
Da quanto mi hanno detto con tsh basso è facile avere problemi di tachicardia.
Anche per l'emoglobina è lo stesso: più è basso il valore più aumentano le pulsazioni...
ps:anche a me hanno dato il ferrograd e anche a me sembra che peggiori la situazione. L'ho fatto presente alla gine ma...nada. icon_sad.gif Mi ha detto di continuare a prenderlo e stop.
io sono solo alla 7+3 e oggi ho avuto il mio primo attacco di tachicardia, uno spavento!!non sapevo potesse succedere e invece succede eccome a 2 mie amiche nel 1 trimestre, un'altra al 3. mah speriamo non siano troppo frequenti!