russurrogate.com

Quando e come informare il datore di lavoro

etalasi

Re: Quando e come informare il datore di lavoro

Messaggio da etalasi »

ahahah....anche io sono stressatissima...
Ho scoperto la gravidanza il 1° agosto quando ero in ferie e volevo comunicarlo al grande capo a fine agosto, al rientro dalle sue ferie, purtroppo però, causa malattia, ad oggi non è ancora rientrato al lavoro, l'ho intravisto di sfuggita solo un paio di volte quando è passato per firmare alcuni documenti e probabilmente non lo rivedrò fino a fine mese quindi non gliel'ho ancora detto.
Per telefono non vorrei dirglielo. Al contempo però la pancina comincia a fare capolino, ho paura che i colleghi sospettino qualcosa e non vorrei proprio che venisse fuori prima che lo sappia lui.
Quindi devo riuscire a beccarlo appena si fa vivo e dirglielo, anche se passa in ufficio solo per pochi minuti. Oppure lo faccio per telefono? O via mail?
Ultimamente mi addormento con questo pensiero e mi sveglio col solito pensiero.
Mi angoscia questa cosa perchè è poco più di un anno che lavoro qui e forse lui si aspettava che aspettassi ancora un po'. D'altro canto però ha assunto una persona di 35 anni e sposata da uno, probabilmente l'ha messo in conto.. Non lo so..
Cosa mi consigliate?
Io pensavo di vedere se riesco a capire se e quando ripassa da qui, in alternativa, se la cosa va troppo in là, per telefono dite che è brutto?
reika

Messaggio da reika »

Io glielo direi di persona... mi pare più corretto rispetto alla "sterilità" di un'email.
In compenso oggi ho chiamato l'ufficio personale per chiarire una faccenda relativa ai permessi "ordinari" che ho usato fino ad ora, e farmi spiegare come poter usare quelli per gravidanza, annunciando la faccenda (lavoro in un ente statale piuttosto grande, siamo più di 2000 dipendenti).
Insomma la tipa mi ha detto che dovevo comunicare da prima la gravidanza all'ufficio personale.
Stammi attenta, le ho detto: siccome me ne sto seduta in ufficio tutto il giorno so che non faccio un lavoro a rischio come le colleghe che lavorano in laboratorio con prodotti chimici e sono soggette anche al rischio biologico o vanno fuori a fare campionamenti nelle discariche, quindi appena saputa la notizia non dovevo comunicare proprio niente all'ufficio personale. Che io lo faccia ora, passato il primo trimestre, per poter usufruire dei permessi per visite in gravidanza invece di mangiarmi le altre ore di permesso, è un altro paio di maniche e nessuno mi può dire niente. E comunque nel frattempo l'avevo già comunicato al mio dirigente, quindi con la coscienza ero più che in pace.
yellow

Messaggio da yellow »

Fatto! Stamani l'ho visto e mi ha chiesto cosa avevo da dirgli di tanto importante. Gli ho chiesto se non se lo immaginava. Ha risposto di sì, che pensava o che avrei dato le dimissioni o che sono incinta. Ho risposto che era la seconda cosa.
Mi aspettavo una reazione diversa, che almeno facesse finta di essere contento. In realtà non mi ha detto niente di grave ma ha lasciato trasparire chiaramente il suo disappunto. Forse si aspettava che aspettassi più tempo....
Poi mi ha chiesto in che periodo mi assenterò dal lavoro e ha fatto una battutina su quanto tempo passerà per il secondo. SHOCKED.gif
Peccato, non mi è piaciuta questa reazione, l'ho sempre stimato molto e proprio non me l'aspettavo, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Comunque, è fatta! Da lunedì potrò dirlo liberamente a tutti e non vivere nel terrore che qualcuno lo potesse venire a sapere prima di lui.
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Lavoro 1) Ho un contratto decente, lavoro che mi piace, ci lavoro da 8 anni. i miei responsabili sono già informati della gravidanza e quindi tutto tranquillo
Lavoro 2) Posto con contratto che io chiamo "nero legalizzato" di fatto non ho diritti.. faccio poche ore ma sono da sola con un gruppo di bambine e ogni volta che mi ammalo è un caos trovare qualcuno che mi copra. Ho informato il capo che sono in attesa e tutti si augurano che io riesca a coprire almeno fino a fine maggio (DPP 3 agosto).
Lavoro 3) Studio privato, no problem, mi sono già auto-informata icon_razz.gif

Lavoro 4)E qui il caos. Dopo l'aborto di quest'estate ho fatto sto colloquio in cui avevo cmq informato che probabilmente avrei cercato un figlio. Alla fine cmq mi hanno presa. Come guadagni per ora non è stato il massimo ma da dopo Natale le cose vanno meglio. Il posto è piuttosto lontano da casa. E gli orari sono abbastanza sovrapposti all'ora di pranzo - ovviamente vado ad incastro con gli altri posti.
Ora mi hanno comunicato che vorrebbero fare alcuni progetti con la ASL e con degli orari al mattino per corsi collettivi con persone anziane (questi dal prossimo anno - settembre immagino io).

Io qui non ho ancora detto niente della gravidanza.. da una parte mi rendo conto che è un buon posto di lavoro con una possibilità di crescita lavorativa nettamente superiore al lavoro n°2 che probabilmente prima o poi lascero (e anche qui mi sento un po' in colpa per le bimbe perdere l'istruttrice per i bambini è sempre un po' un trauma, anche se so che è solo una cosa temporanea che si affezionano presto anche a insegnanti nuove).. il n°4 è un posto dove ho iniziato a lavorare da poco.. non ho ancora un rapporto di fiducia con i responsabili.. insomma non so cosa fare.. prima o poi dovrò dirlo ma non so come e in che tempi

Ad oggi sono a 12+1 .... Vi prego datemi qualche consiglio... io voglio prima di tutto il bene di mio figlio/a.. ma lavorare mi serve.. sono giovane e non vorrei trovarmi delle porte chiuse in faccia perchè ho deciso di fare un figlio (per altro non è che sia stata un passeggiata riuscirci!!)
Gina

Messaggio da Gina »

Ma quanti lavori fai??
Direi che comunque sei entrata nel quarto mese e DEVI dirlo.
Per eseprienza ho imparato che la sincerità ripaga di tutto.
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

mi occupo di ex 626 (ora legge 81) e posso dirvi con certezza che non c'è una data obbligatoria per comunicare al datore di lavoro il proprio stato interessante. Per assurdo si può far finta di niente fino all'ultimo giorno di lavoro prima della maternità obbligaotria. Poi sta alla dipendente decidere quando dirlo e certo un pancione non passerebbe inosservato!
jexy

Messaggio da jexy »

diciamo che pure io con un solo lavoro normalissimo mi sto ponendo questo problema.
Se stanno organizzando questi corsi per settembre, corsi cui tu immagino non potrai esserci, ti conviene dirglielo subito, prima che orgranizzino. Se sono onesti e ci tengono alla tua figura quando rientri dalla maternità ti richiamano....
Mindy

Messaggio da Mindy »

non è ancora cambiato niente.. cioè a causa influenza non andata a lavorare, ma domani (forse) cercherò di parlare con i miei responsabili al lavoro n°4 e spiegherò chiaramente che è un lavoro che mi piace e su cui penso che debbano continuare a contare su di me anche se starò via qualche mese per la maternità.. e vediamo cosa succede..

Avrei una domandina per kary o per chi mi sapesse rispondere..
Ma la maternità obbligatoria esiste con tutti i contratti di lavoro? Cioè a un certo punto della gravidanza dove io non sono eventualemtne libera professionista sono obbligata a mettermi in maternità? e quando inizia questo periodo eventualemente? quanto dura?

(ehm.. scusate lo so che rischio di finire OT.. ma mentre stavo per schiacciare invio mi ha chiamato giusto uno dei miei responsabili per fissare una riunione sui famosi progetti con la ASL.. beh, sarà un segno del destino?
spenner

Messaggio da spenner »

Tutti i datori di lavoro sono informati!!!

Come alcune di voi mi avevano detto, mi stavo preoccupando per niente, il rapporto di lavoro è assolutamente invariato e io mi sento molto più tranquilla 146.gif
Anzi.. in questo momento mi sento proprio FELICE
miloely

Messaggio da miloely »

..purtroppo non sempre... ho l'esempio della HR della filiale italiana della mia azienda, 3 anni fa sapeva che il suo capo la stava proponendo per un passaggio di livello e si è sentita in dovere di avvisarlo quando ancora era al secondo mese... risultato: lei ha fatto la maternità "minima" per legge lavorando spesso anche da casa nel periodo e non ha avuto nessuna promozione (ancora oggi)

Io sto decidendo il da farsi perché io lavoro nell'internazionale e nel mio gruppo siamo in una grossa riorganizzazione che dovrebbe essere molto positiva per me. Fortunatamente i miei capi sono all'estero e me la giostro abbastanza, ma presto dovrò dirlo perché viaggio davvero tanto e mi rendo conto che inizio a fare fatica, ma ho davvero paura di "perderci"... intanto l'HR italiana (che è al corrente, ed è solo preoccupata della mia salute) mi dice di tener duro finché posso senza dire niente
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”