russurrogate.com

Lo sport prima della gravidanza riduce il dolore pelvico

Rispondi
ashley
Messaggi: 1376
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:11

Lo sport prima della gravidanza riduce il dolore pelvico

Messaggio da ashley »

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato online sulla rivista British Journal of Sports Medicine e condotto presso il Norwegian Institute of Public Health ha evidenziato come praticare sport almeno 3 volte la settimana prima di restare in stato interessante può avvertire meno dolore pelvico.

Il dolore pelvico colpisce fino al 2-3% delle donne in gravidanza e talvolta questo dolore si protrae fino a un anno dopo il parto.

Per capire se l’incidenza di questo tipo di dolore si può abbassare svolgendo attività fisica i ricercatori hanno utilizzato i dati provenienti da uno studio nazionale condotto fra il 1999 e il 2008 che ha coinvolto più di 39000 donne.

Quasi il 57% delle donne coinvolte in questo studio ha dichiarato di aver svolto attività fisica nei tre mesi precedenti la gravidanza e anche fino alla 17.ma settimana di gestazione.

Il dolore pelvico è risultato più comune fra le gestanti con meno di 25 anni e anche tenendo conto dei fattori di rischio per il dolore pelvico come l’obesità, il vizio del fumo, una storia di dolore lombare, l’aver svolto attività fisica da tre a cinque volte a settimana ha ridotto l’incidenza di dolore pelvico.

Le attività fisiche che più delle altre hanno ridotto il dolore pelvico sono risultate essere jogging, i giochi con la palla e le attività aerobiche.
Rispondi

Torna a “Tentativi mirati”