Quando si supera la DPP, che succede?
Re: Quando si supera la DPP, che succede?
la mia DPP sarebbe dovuta essere il 16 settembre; però la ridatazione ecografica effettuata in 13esima settimana ha rilevato che il bimbo è più piccolo di 4 giorni, e pertanto da allora con la mia gine abbiamo sempre considerato come DPP il 20 settembre. Da quando ho iniziato a fare i monitoraggi in ospedale, ho notato però che loro annotano sempre come età gestazionale quella calcolata in base all'UM, nonostante io dica loro che il bimbo è + piccolo di 4 giorni. Loro sostengono che 4 giorni di differenza sono trascurabili, e pertanto mantengono per così dire la data ufficiale. Ovviamente, mi rendo conto che si tratta di un'inezia, e che Francesco, sempre che voglia venire al mondo con le sue sole forze senza aiuti esterni, lo farà quando vuole.
Visto però che ormai sono alla 39+6 o 40+3 a seconda che si voglia considerare l'una o l'altra DPP, e che nell'ospedale dove partorirò è piuttosto tassativo il ricovero alla 41+0, mi chiedevo se qualcuna di voi, avendo una piccola differenza tra DPP calcolata su base anamnestica e ecografica, ed essendo giunta post-termine, ha avuto il ricovero basato sull'una o sull'altra data.
La mia gine (che non mi segue privatamente però) mi aveva parlato come data del ricovero del 27 settembre (quindi 41+0 considerando i 4 giorni di ritardo del bimbo); ma da come si regolano in ospedale, mi pare che loro diano molta più importanza alla data ufficiale. Considerando anche che la mia gine è solo una consulente esterna dell'ospedale, e che va lì una volta a settimana (e sicuramente non mi seguirà durante il parto ovviamente), a chi spetta la decisione del ricovero? Comunque a lei o ai ginecologi dell'ospedale che ogni volta leggono i monitoraggi ed effettuano le relative prescrizioni?
Visto però che ormai sono alla 39+6 o 40+3 a seconda che si voglia considerare l'una o l'altra DPP, e che nell'ospedale dove partorirò è piuttosto tassativo il ricovero alla 41+0, mi chiedevo se qualcuna di voi, avendo una piccola differenza tra DPP calcolata su base anamnestica e ecografica, ed essendo giunta post-termine, ha avuto il ricovero basato sull'una o sull'altra data.
La mia gine (che non mi segue privatamente però) mi aveva parlato come data del ricovero del 27 settembre (quindi 41+0 considerando i 4 giorni di ritardo del bimbo); ma da come si regolano in ospedale, mi pare che loro diano molta più importanza alla data ufficiale. Considerando anche che la mia gine è solo una consulente esterna dell'ospedale, e che va lì una volta a settimana (e sicuramente non mi seguirà durante il parto ovviamente), a chi spetta la decisione del ricovero? Comunque a lei o ai ginecologi dell'ospedale che ogni volta leggono i monitoraggi ed effettuano le relative prescrizioni?
Io ho partorito a 42 settimane esatte (corrispondevano all'età gestazionale icon_eek.gif ).
Qui a Roma si diventa parto protratto alla 41+1 , ti ricoverano alla 41+4 ed in linea di massima si partorisce alla 41+5 (almeno nei 2 ospedali dove ero sotto controllo).
Io sono stata ricoverata come sopra e avrei dovuto cominciare l'induzione del parto il giorno dopo.
Invece la sera stessa ho avuto una rottura alta del sacco (quindi perdevo le acque molto lentamente) ed hanno aspettato altre 48 ore per le contrazioni che sono arrivate alla mezzanotte del giorno dopo.
Il travaglio è durato 14 ore quindi ho partorito alla 42esima esatta!
Uno stress infinito......
Qui a Roma si diventa parto protratto alla 41+1 , ti ricoverano alla 41+4 ed in linea di massima si partorisce alla 41+5 (almeno nei 2 ospedali dove ero sotto controllo).
Io sono stata ricoverata come sopra e avrei dovuto cominciare l'induzione del parto il giorno dopo.
Invece la sera stessa ho avuto una rottura alta del sacco (quindi perdevo le acque molto lentamente) ed hanno aspettato altre 48 ore per le contrazioni che sono arrivate alla mezzanotte del giorno dopo.
Il travaglio è durato 14 ore quindi ho partorito alla 42esima esatta!
Uno stress infinito......
Allora.....la mia dpp è oggi ma facendo il conto esatto dovrei essere alla 40+1. Ho fatto l'ultimo monitoraggio ieri e le contrazioni erano così scarse da esser meno della settimana scorsa, oltre al fatto che io non le ho avvertite e che anche il gine non le ritiene rilevanti. Dalla visita lui sostiene che qualcosa si smuoverà prima di lunedì, anche se il monitoraggio non da segni in questo senso. In caso contrario martedì mi ricovererà, e sarebbe la 41+0, cioè a 42 settimane no?
La settimana scorsa la placenta era apparsa un pò invecchiata, questa settimana non mi è stata controllata.....come mai anche avendo superato la dpp mi fanno un monitoraggio ogni settimana e non prima? icon_eek.gif Devo preoccuparmi che la bimba senza un controllo più frequente entri in sofferenza per la placenta un pò invecchiata già da giorni o per altri motivi?
Inoltre sembra essere in posizione, quindi eventualmente mi ricoverassi senza contrazioni o rottura delle acque martedì indurrebbero il parto o farebbero il cesareo? gruebel.gif La bimba potrebbe pesare presumibilmente sui 3.800 martedì, che farebbero in quel caso?Il superamento della dpp depone facilmente a favore di un cesareo?
La settimana scorsa la placenta era apparsa un pò invecchiata, questa settimana non mi è stata controllata.....come mai anche avendo superato la dpp mi fanno un monitoraggio ogni settimana e non prima? icon_eek.gif Devo preoccuparmi che la bimba senza un controllo più frequente entri in sofferenza per la placenta un pò invecchiata già da giorni o per altri motivi?
Inoltre sembra essere in posizione, quindi eventualmente mi ricoverassi senza contrazioni o rottura delle acque martedì indurrebbero il parto o farebbero il cesareo? gruebel.gif La bimba potrebbe pesare presumibilmente sui 3.800 martedì, che farebbero in quel caso?Il superamento della dpp depone facilmente a favore di un cesareo?
Per monitoraggio intendi il tracciato oppure una visita con eco, completa? Alcune ASL iniziano a fare i tracciati a partire dalla 40ma, altri dalla 41ma, comunque possono essere richiesti e prenotati direttamente dalla gestante, chiamando il reparto di riferimento.
Comunque il fatto che il tracciato non abbia evidenziato contrazioni non significa nulla... potresti anche partorire domani senza avvisaglie oggi e senza problemi. icon_wink.gif Io a 40+0 non avevo il minimo sintomo, ma proprio nulla... la mattina dopo ho avuto travaglio e parto in 8h.
mi sa che noi abbiamo fatto la fecondazione gli stessi giorni.... e tutte e due abbiamo 2 bimbi che non si vogliono far vedere
I monitoraggi, adesso, li stanno facendo ogni 2gg e se non succede niente entro la 41 mi ricovereranno per indurmi il parto, la mia ginecologa non ha previsto un cesareo, ma ovviamente non lo ha escluso...
I monitoraggi, adesso, li stanno facendo ogni 2gg e se non succede niente entro la 41 mi ricovereranno per indurmi il parto, la mia ginecologa non ha previsto un cesareo, ma ovviamente non lo ha escluso...
Credo che non sia tanto il superamento della DPP che depone a favore del cesareo, quanto le condizioni del collo... a me alla 41 mi avevano già detto che il cesareo era la cosa + probabile dato che il collo era chiuso, posteriore e conservato (score di Bishop 1 e 2) e che forse non era nemmeno il caso di fare l'induzione. Poi l'induzione me l'hanno fatta e non è successo nulla per cui... di corsa cesareo!
Anch'io avevo superato la DPP (il mio bimbo è nato a fine gennaio). Mi sono sottoposta a controlli in ospedale ogni 3 gg. (visita, eco, tracciato). Poi, dato che il pupo non si decideva, mi era stato fissato un termine per l'induzione del parto. Ma il giorno prima del ricovero programmato, si sono rotte le acque ed il bimbo è nato.
Penso che, in linea di massima, se non ci sono complicazioni, i ginecologi programmino l'induzione e non il cesareo.
Ti mando un grosso in bocca al lupo!
Penso che, in linea di massima, se non ci sono complicazioni, i ginecologi programmino l'induzione e non il cesareo.
Ti mando un grosso in bocca al lupo!
Di solito si.
Ricorda che la dpp e la data presunta del parto... la finestra "buona" parte dalla 38ma e finisce alla 42ma
Tu sei ancora in orario
Ricorda che la dpp e la data presunta del parto... la finestra "buona" parte dalla 38ma e finisce alla 42ma
Tu sei ancora in orario
Qui siamo alla 40 + 5, considerando la dpp al 5 luglio.... e il cucciolo non manifesta alcuna intenzione di nascere, almeno per ora.
Si muove e saltella, ma contrazioni zero.
Collo dell'utero ancora ben chiuso, cucciolo ancora ben posizionato....
Sabato (41 + 1 ) ulteriore tracciato e se é di nuovo piatto.... lunedì ipotizzo un ricovero.
A vostro avviso, tanta "pigrizia" lascia supporre difficoltà a raggiungere un'idonea dilatazione? Diciamo che sto iniziando a preoccuparmi un pochino.....
Dimenticavo: alla data del 29 giugno scorso il peso stimato era intorno ai 3 tre chili e trecento grammi.
Si muove e saltella, ma contrazioni zero.
Collo dell'utero ancora ben chiuso, cucciolo ancora ben posizionato....
Sabato (41 + 1 ) ulteriore tracciato e se é di nuovo piatto.... lunedì ipotizzo un ricovero.
A vostro avviso, tanta "pigrizia" lascia supporre difficoltà a raggiungere un'idonea dilatazione? Diciamo che sto iniziando a preoccuparmi un pochino.....
Dimenticavo: alla data del 29 giugno scorso il peso stimato era intorno ai 3 tre chili e trecento grammi.