Fasi lunari e parto
Re: Fasi lunari e parto
Mi ricordo che an fa un collega inglese era orrefatto dall'ospedale italiano perche alla moglie che aveva passato il termine avevano detto "Vedra, quando cambia la luna...". E lui "ma ti rendi conto che in questo paese l'Illuminismo non e' ancora arrivato?". Pero poi il bimbo e' nato con la luna nuova...Quindi nessuna base scientifica, ma l'esperienza dice che puo essere!
me l'ha confermato anche l'ostetrica al corso preparto.
Ci ha detto che non è spiegato scientificamente il perchè ma lei è 20 anni che fa questa professione e ogni volta che da luna piena va a calare, c'è un boom di parti.
Ci ha detto che non è spiegato scientificamente il perchè ma lei è 20 anni che fa questa professione e ogni volta che da luna piena va a calare, c'è un boom di parti.
Quindi noi che abbiamo la DPP 15/6 possiamo sperare che anticipi un pochino???
Sperem, che la mia compagna non ce la fa più icon_wink.gif
Sperem, che la mia compagna non ce la fa più icon_wink.gif
A me invece all'incontro di preparazione del corso preparto, hanno specificato che non devi guardare quando si fa la luna nuova, ma la tua luna di corrispondenza. Ora non ricordo più se devi guardare la luna più vicina (nuova, vecchia o mezza) di quando hai avuto l'ultimo ciclo o la luna del tuo periodo fertile, e poi calcolare 10 lune uguali a quelle...ecco calcolata la data prevista per il parto...
..Matteo è nato con 15 gg di anticipo e luna nuova...
il reparto era strapieno, io sono finita in corsia 24 ore e mi hanno fatto andare in sala parto con 2-3 ore di ritardo..perche' erano piene.... icon_mrgreen.gif
..io alla luna ci credo.... icon_mrgreen.gif
pero' non mi è chiara una cosa...
io sapevo che all'arrivo della luna nuova c'e' il boom..
danidani dice dalla luna piena fino all'arrivo della nuova...
il reparto era strapieno, io sono finita in corsia 24 ore e mi hanno fatto andare in sala parto con 2-3 ore di ritardo..perche' erano piene.... icon_mrgreen.gif
..io alla luna ci credo.... icon_mrgreen.gif
pero' non mi è chiara una cosa...
io sapevo che all'arrivo della luna nuova c'e' il boom..
danidani dice dalla luna piena fino all'arrivo della nuova...
Se la luna si rinnova ogni 28 gg, allora anche se la mia DPP è a fine agosto anch'io potrei anticipare al 9 agosto? Mi nonna (che ha avuto 5 figli) da subito ha insistito che avrei partorito alla luna nuova...Ho cmq la sensazione, visto il periodo caldo dell'estate, che senz'altro anticiperò anzichè posticipare...
mi sono spiegata male...
volevo dire che appena la luna comincia a calare ...
almeno così ho capito dal discorso dell'ostrica.
cioè se la luna piena sarà l'11 giugno va bene sia l'11 che il 12 giugno...
volevo dire che appena la luna comincia a calare ...
almeno così ho capito dal discorso dell'ostrica.
cioè se la luna piena sarà l'11 giugno va bene sia l'11 che il 12 giugno...
20 gg di anticipo solo per la luna mi sembrano tantini..vedrei meglio 8 gg di ritardo....
io ho partorito prima causa pressione alta...e caldo...
ma se non ci sono problemi ( e io non te li auguro.. 039.gif )...ti vedrei meglio l'8 settembre.....
io ho partorito prima causa pressione alta...e caldo...
ma se non ci sono problemi ( e io non te li auguro.. 039.gif )...ti vedrei meglio l'8 settembre.....
Quindi io che ho la DPP il 25/12 e la luna nuova è il 20/12 potrei partorire dal 20 in là, giusto? gruebel.gif
Ricordo che la mia ginecologa mi spiegò che una volta, proprio come dice free si calcolava con le fasi lunari, giorno più giorno meno (e quì torna il discorso di free considerando che in media una gravidanza dura 288 gg....) e che comunque in effetti la vita di una volta era molto più condizionata dal fattore ambientale naturale, si andava a dormire con il calare del sole... ci si svegliava all'alba.. ecc. ecc. quindi subivamo molto di più gli effetti della natura..
... chissà, forse qualcuno ne subisce ancora gli effetti
... chissà, forse qualcuno ne subisce ancora gli effetti