russurrogate.com

rischio salmonellosi (uova, creme ecc.)

preziosa

rischio salmonellosi (uova, creme ecc.)

Messaggio da preziosa »

ciao a tutte, una domanda: ho letto che è pericoloso mangiare uova crude o cibi che le contengono per via della salmonellosi. Io ieri, dopo aver preparato un tiramisù per una cena non sapevo che fare ma alla fine l'ho mangiato.
ma questa salmonellosi cosa può causare al feto?
alfabeta

Re: rischio salmonellosi (uova, creme ecc.)

Messaggio da alfabeta »

bisogna appunto fare attenzione alle uova crude quindi niente maionese, gelato, tiramisu'...
in questo momento non mi viene altro in mente...
cosa succede al feto non lo so di preciso ma e' una brutta infezione e si sta da cani per quel che ne so... tipo diarrea, forti crampi addominali, febbre... insomma bene non fa di sicuro ne' a te ne' al bimbo!!!
pero' sulla salmonellosi non sono preparatissima...
c'e' qualcuna piu' esperta che puo' contribuire?
MaManica

Messaggio da MaManica »

ho fato un giro con google ma non ho trovato pericoli effettivi per il feto come nel caso della toxo... certo, come dice margherita, si sta tanto male e si cura con antibiotici. Ecco quindi perchè è doveroso fare attenzione.
La prossima volta non mangiarlo il tiramisù sabber2.gif lo so che è dura (è uno dei miei dolci preferiti) ma proprio non ne vale la pena...
La dietologa mi ha consigliato di lavare bene il guscio esterno prima di rompere le uova e di lavarmi le mani dopo averle toccate. Stesso discorso quando si maneggia carne cruda, specie il pollame.
alischa

Messaggio da alischa »

Attenta ai contenitori porta-uovo che ci sono in dotazione nel frigo...io li ho banditi dal mio.
flyfry

Messaggio da flyfry »

A me tutte ste precauzioni fanno diventare matta... ieri ho comprato una Fiesta (la merendina) e al primo morso ho pensato che probabilmente nella crema c'erano le uova. Per tacere del gelato, del formaggio e di tutte le altre migliaia di precauzioni alimentari che dobbiamo predere.
A volte penso che dovrei essere proprio sfortunata a beccarmi qualcosa in questi 9 mesi visto che non ho mai preso niente fino ad oggi e che tutto sommato sto esagerando altre volte entro in paranoia per qualsiasi cosa (tipo prendere in mano la spugna per i piatti senza guanti) oppure sbucciare la mela senza averla lavata prima.
Il fatto è che tutte queste rinunce le faccio volentieri per il nostro bambino ma molte azioni sono istintive e quando ti rendi conto che potrebbero essere "pericolose" magari le hai già fatte perché le fai da 30 anni.
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

Io alle controidicazione del gelato non avevo mai pensato. Infatti sabato sono andata in un'ottima gelateria e mi sono mangiata gli spaghetti di gelato.... poi dopo essermi leccata i baffi ho fatto mente locale e mi sarei presa
sim02

Messaggio da sim02 »

il gelato fresco in gelateria si magari visto che ci sono le uova crude può essere pericoloso. Ma il gelato confezionato di fabbrica? certo, è meno buono e meno "sano", ma secondo me non è rischioso, perché come nel caso della maionese industriale usano le uova pastorizzate.
sunflower

Messaggio da sunflower »

Io il gelato lo mangio tranquillamente sia quello industriale che quello artigianale, cercando e scegliendo magari tra quei gusti che non contengano uova se proprio...ma il più delle volte mi faccio guidare dalle voglie icon_redface.gif e questo mi porta a mangiare anche roba a rischio.

Una volta è vero le nostre mamme/nonne restavano gravide e durante la loro gestazione non si preoccupavano di tutto quello che le donne di oggi si preoccupano, ma è anche vero che un tempo tante malattie non erano conosciute, come è anche vero che un tempo era tutto più naturale di oggi...si usavanpo concimi naturali, fabbriche non esistevano e lo stile di vita anche se non era dei migliori sicuramente era dei più naturali, non come oggi che anche se mangi un ortaggio del tuo giardino non è poi così naturale coem un dì...basta pensare a cosa si sia usato per concimarlo gruebel.gif anche se prodotto chiamato "naturale" non si sa mai fino a che punto. ( icon_redface.gif credo che questo sia OT)
neria

Messaggio da neria »

Ma il gelato di frutta artigianale, il sorbetto per intendersi, generalmente non contiene né uovo né latte. Però suppongo che il problema sia la frutta per chi è toxonegativa. E suppongo anche che il periodo di congelamento (parlando di gelato artigianale) non sia sufficente a far fuori il batterio.....

E' così?

Non ci avevo mai pensato a dire il vero e suppongo che nella precedente gravidanza di averlo mangiato svariate volte......
crown

Messaggio da crown »

scusate ma quali gusti contengono l'uovo? la crema, lo zabaiuaone, il tiramisù...
ma gusti tipo: nocciola, cioccolato, caffé fiordilatte, panna, stracciatella, ecc mica ce l'hanno l'uovo... o sbaglio?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”