russurrogate.com

rischio salmonellosi (uova, creme ecc.)

rose

Re: rischio salmonellosi (uova, creme ecc.)

Messaggio da rose »

provate a chiedere alle gelaterie se fanno davvero il gelato con le uova fresche. Io anni fa ho fatto una dieta particolare per sospetta celiachia e in diverse gelaterie alla mia richiesta di voler sapere con esattezza gli ingredienti del loro gelato mi hanno mostrato delle belle buste di gelato "in polvere": tutta roba pastorizzata, liofilizzata ecc. Allora ho indagato un po' e ho scoperto che nella mia città di origine ci sono al massino 4-5 gelaterie che realmente fanno il gelato "artigianale"...
briana44

Messaggio da briana44 »

Ragazze ho una bella notizia per tutte noi! Il gelato artigianale ai gusti crema (fiordilatte, straciatella, nocciola, ecc.) si può mangiare eccome e ve lo dice una che ha un fratello gelataio! In Italia, ormai da diversi anni, è vietato per legge utilizzare uova fresche per la produzione del gelato proprio per evitare contaminazioni del batterio della salmonella.

Spero di aver risollevato il morale a tutte... e comunque provate a chiedere al vostro gelataio di fiducia, vedrete che ve lo confermerà.
flo

Messaggio da flo »

vorrei confermare, l'uso di uova fresche è vietato in gelateria.. vengono venduti preparati appositi a base di uova pastorizzate e zucchero..
certo se lo chiedi al gelataio di fiducia lui per fare bella figura è capace di dire che ci mette gli ingredienti freschi!!!!!
pochissime gelaterie "aggiungono" ingredienti veri alle buste..un po' di frutta si', magari poco mascarpone o ricotta, biscottini sminuzzati o altro...ma i gusti standard, nocciola, fiordilatte, cioccolato, crema sono sicuri....
quelli del supermercato ovviamente sono sicuri uguale!!!!
puffetta

Messaggio da puffetta »

A me la gine ha detto di evitare (ma proprio per estremo scrupolo) solo la crema, non per listeriosi ma per salmonella. Io me ne se sono mangiata a chili lo stesso... icon_redface.gif .
Per me è comunque meglio del gelato confezionato, che contiene spesso grassi idrogenati, aromi e coloranti e schifezze varie.
Per quanto riguarda le calorie vale il solito buon senso. E' ovvio che non è il caso di spararsi il gelato dopo le lasagne, ma ci si può fare tranquillamente un pasto leggero, magari a pranzo al lavoro. Se è un buon gelato artigianale, ha una buosa dose di nutrienti senza schifezze.

Magari non il gusto puffo, eh?
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

Ragazze i gelati anche quelli a base di uova sono pastorizzati e quindi sicuri, ma soprattutto anche le gelaterie artigianali per legge possono usare solo uova in polvere e quindi non ci sono pericoli
fe990

Messaggio da fe990 »

Ma a rigor di logica se si è toxo ricettive i gelati alla frutta vanno evitati.
Per quanto riguarda le creme quoto in tutto e per tutto ency.

I gelatai DEVONO pastorizzare le basi per fare i gelati. E credetemi di uova vere i gelati ne hanno visto davvero poche, in genere usano basi in polvere già trattate.

Eventualmente fate come me: ho la macchina del gelato e mi faccio scorpacciate di gelati alla frutta "amuchinati"
giuppy

Messaggio da giuppy »

Confermo! E' l'unico alimento per cui avrei fatto una fatica boia (soprattutto calcolando che partorirò a luglio!).
Ho chiaesto anche al mio gine e mi ha detto di andare tranquilla.
Io che sono scrupolosissima chiedo sempre nelle gelaterie, ma ora, proprio per il rischio salmonella, sono obbligati a usare le uova pastorizzate e non quelle fresche. Per cui vai tranquilla con tutti i gusti...anzi, meglio le creme....quelli alla frutta non si sa mai che non abbiano lavato bene la frutta!!!!!!!
axia56

Messaggio da axia56 »

Ragazze confermo che si possono mangiare tranquillamente!
Anche a me erano venute le paranoie x il discorso delle uova: ho chiesto ad una mia amica che ha un fratello che ha una gelateria artigianale e mi ha confermato che le uova sono pastorizzate!!!
Quindi a tutto gelato (ehm... a parte le calorie.. icon_redface.gif ), ma devo dire che ora che sono in gravidanza ho spesso la voglia di mangiarlo!
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Certo che non riuscite proprio a stare tranquille, eh? icon_mrgreen.gif
Ragazze, siete incinte, non ammalate!!!!
Tolto il fatto che non mi sono mai venuti dubbi sul gelato, vi tranquillizzo se vi dico che un mio amico fa il rappresentante per una delle più grosse ditte di preparati per gelati artigianali e vi posso assicurare che di roba fresca praticamente non ne usano, di uova meno che meno, visto che se non sbaglio tra l'altro sono state eliminate proprio per una questione di igiene anche in pasticceria. Si usano quindi polveri, farine e prodotti pastorizzati.
Sia alla prima gravidanza che a questa mi sono sbafata kg di gelato e non ho fatto ne toxo, ne listeriosi ne altro.
Bisogna solo aver un po' di buon senso come per tutto, soprattutto per chi ha problemi di dieta e deve stare attenta al peso o all'assunzione di zuccheri.
Mangiate, gente, mangiate
dafne

Messaggio da dafne »

Scusate, ma chi ha detto mai che il gelato fa male in gravidanza? Stiamo scherzando icon_eek.gif ?

Il gelato artigianale, sia esso fatto a regola d'arte (difficile ma non imposibile da trovare) con prodotti sempre freschi, sia che sia fatto alla buona (con paste anziché frutta fresca o polvere di uova disidratate), non può che far bene per il latte contenuto e gli zuccheri digeribili.

Tra i diversi lavori che ho fatto nella mia vita, ho fatto anche la gelataia, non che stavo dietro ad un bancone, lo facevo proprio e lo meravigliosamente bene, buonissimo, freschissimo, fatto come una volta.
Mi permetto così di obiettare ai vostri dubbi o alle imprecisazioni dette finora:
a) il gelato fa ingrassare molto meno di altri alimenti perché più che grasso è calorico, ma gli zuccheri si bruciano molto più velocemente e facilmente dei grassi
(sarebbe il massimo trovare del gelato senza grassi idrogenati o mon digliceridi, ma è impossibile trovare un gelataio che lo faccia in questo modo. Purtroppo l'unico matto era a Roma ed ha chiuso)
b) le uova contenute nel gelato vengono subiscono il processo di pastorizzazione assieme al latte
c) le gelaterie, amenoché non sia cambiata la legge da poco, non sono affatto obbligate ad usare le uova disidratate. Io usavo sempre le uova fresche, le aprivo io una per una. Ad ongi modo, nache averle disidratate potrebeb essere meglio perché è più igienico. Io prima di aprirle a mano le lasciavo a mollo nell'acqua per lavarle, ma sono sicura che nessuno lo fa questo.
d) la frutta usata nelle gelaterie è solitamente contenuta in paste tipo marmellate oppure precongelata. Non credo quindi che ci sia problema per il lavaggio e i microbi e la toxo e altro, vista la la temperatura sotto zero in cui viene sempre tenuta o,se si usano paste, visto che viene prima bollita.

Non credo che il vostro medico possa sconsigliarvi il gelato in gravidanza, a parte per un controllo dle peso, ma a quel punto io non mangerei l apasta condita e mi mangerei 3 bei coni gelato grandi. icon_lol.gif

Per un'intera stagione estiva mangiai SOLO gelato, tutti i giorni, a volte un pezzo di pizza a taglio e, in 4 mesi, non credo di aver mangiato più di 4 bistecche. Non mi contenevo, ne mangiavo a pranzo, colazione, cena, merenda... sempre. Appena esce dalla macchian è buonissimo, non puoi resistere.
Beh, io non sono aumentata di mezza taglia, anzi.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”