Parto naturale o cesareo?
Parto naturale o cesareo?
Ciao a tutte, domandona che avrete sentito spesso.
ho trovato qualche forum a riguardo, ma molto vecchi, dove oltretutto le mamme dicvano non fosse possibile svegliere trai due tipi di parto. Ebbene, essendo che ad oggi si può, ovviamente pagando l'intervento se per scelta della futura mamma, vorrei porvi questa domanda.
Chi di voi ha provato entrambi?
cosa consigliereste?
Io ho una specie di fobia del parto naturale, l'ho sempre te avuta, tanto che questa mi ha frenata sempre nel fare un figlio, ma ad oggi mi tocca pensarci e la cosa mi tormenta piu che mai. Il oendieto mi fa andare in panico, sto cercanfo di lavirarci su psicologicamemente da qualvhe mese, ma niete risultati. Ho fatto diverse ricerche e ho letto che molte donne hanno questo blocco psicologico che non riescono a superare e che a volte, si trasforma in una vera e propria depressione...insomma, non siamo retrograde e cerchiamo di capirci tra donne, se una proprio non ce la fa, non ce la fa. Perché è facile dire che lo facciamo tutte, allora si può, ogniuno ha una paura al mondo, e nessuno può giudicarla.
pensieri?Esperienze?
vi leggo volentieri mentre cerco di lavorare su me stessa per questa paura.
ho trovato qualche forum a riguardo, ma molto vecchi, dove oltretutto le mamme dicvano non fosse possibile svegliere trai due tipi di parto. Ebbene, essendo che ad oggi si può, ovviamente pagando l'intervento se per scelta della futura mamma, vorrei porvi questa domanda.
Chi di voi ha provato entrambi?
cosa consigliereste?
Io ho una specie di fobia del parto naturale, l'ho sempre te avuta, tanto che questa mi ha frenata sempre nel fare un figlio, ma ad oggi mi tocca pensarci e la cosa mi tormenta piu che mai. Il oendieto mi fa andare in panico, sto cercanfo di lavirarci su psicologicamemente da qualvhe mese, ma niete risultati. Ho fatto diverse ricerche e ho letto che molte donne hanno questo blocco psicologico che non riescono a superare e che a volte, si trasforma in una vera e propria depressione...insomma, non siamo retrograde e cerchiamo di capirci tra donne, se una proprio non ce la fa, non ce la fa. Perché è facile dire che lo facciamo tutte, allora si può, ogniuno ha una paura al mondo, e nessuno può giudicarla.
pensieri?Esperienze?
vi leggo volentieri mentre cerco di lavorare su me stessa per questa paura.
Re: Parto naturale o cesareo?
Ciao inanzitutto nessuno ti deve giudicare ognugno è libero di scegliere quello che meglio crede e che la fa stare più tranqulla. Ti posso però dire che tante scelgono di fare il cesareo per scelta materna perchè non sanno davvero cosa vuol dire farlo e pensano sia più facile da gestire e più controllato. non è proprio così... il mio consiglio è fare parto naturale senza ombra di dubbio. a parte la sensazione e il momento magico che si crea, il tc è un'operazione chirurgica con tutti i suoi rischi. Ovviamente diepende dall'ospedale, ma in linea generale la procedura è uguale in quasi tutti il bimbo lo vedi due minuti e poi lo portano via intanto che finisce tutta l'operazione. non c'è subito il contatto fra voi e non lo puoi attaccare subito al seno. Noi puoi alzarti per i punti e fare tutto con il tuo piccolo, senti il dolore per diversi giorni se va bene, tante li hanno anche per anni. Per non parlare se si formano aderenze e altre mille complicazioni del taglio..
Dalle tue parole mi sembra di capire che hai gia preso una decisione e sarà difficile cambiarla, ma il mio consiglio è di non fare tc ma parto naturale tutta la vita!!
Dalle tue parole mi sembra di capire che hai gia preso una decisione e sarà difficile cambiarla, ma il mio consiglio è di non fare tc ma parto naturale tutta la vita!!
Io ho avuto due parti brutti, specie il secondo è stato lungo e doloroso senza epidurale e sono arrivata alle spinte dopo 2 notti in bianco e veramente stanca tanto che il mio compagno poteva restare con me un oretta ma lho mandato via io subito per riposarmi.
I pro sono il recupero, una volta partorito hai finito sei in piedi, tornata a casa potevo prendere in braccio il 1o figlio senza problrmi e occuparmi di entrambi e della casa.
Meno rischi di emorragia, infezioni..
Però ogni parto è a se, c è chi partorisce dopo solo 3 ore di dolori chi come me 2 giorni di agonia, chi ha avuto un cesareo perfetto e dopo non ha problemi e chi ha avuto complicazioni.. nessuna può dirti come sarà il tuo in nessun caso.
I pro sono il recupero, una volta partorito hai finito sei in piedi, tornata a casa potevo prendere in braccio il 1o figlio senza problrmi e occuparmi di entrambi e della casa.
Meno rischi di emorragia, infezioni..
Però ogni parto è a se, c è chi partorisce dopo solo 3 ore di dolori chi come me 2 giorni di agonia, chi ha avuto un cesareo perfetto e dopo non ha problemi e chi ha avuto complicazioni.. nessuna può dirti come sarà il tuo in nessun caso.
Uguale alla mia migliore amica allora sai che ti dico la vostra è una grande fobia e a parere mio perché insistere non è una semplice paura è come dire a una ragazza con la paura dei ragni di andare dentro a quella stanza piena di ragni e dirgli entra tanto non ti fanno niente quindi il mio consiglio che ho fatto tc per mancata dilatazione quindi ho provato anche le contrazioni io ti direi fai un tc programmato e non è vero che non puoi allattarla subito anzi il tempo che ti richiudo e cioè 10 minuti e ti danno in braccio tuo figlio e lo puoi allattare subito si i punti poi fanno male per una settimana ma quello non penso ti spaventi e no ti dico già non sarai meno mamma di chi ha sofferto e ha avuto un naturale tranquilla
i dirò la verità..non è una questione di dolore, anzi, a quanto ho capito è più doloroso e più complicato il cesareo, è proprio una questione di paura del parto naturale.
Io speravo tanto di avere un naturale e l'ho avuto. Fa male? Sì, tantissimo, sembra insopportabile. Ma dopo due ore ero in piedi che passeggiavo in corridoio col mio piccolo tra le braccia. Se proprio devo scegliere, preferisco un dolore terribile ma che passa presto a un dolore che devo portarmi dietro per giorni e che mi impedisce di prendermi cura del mio neonato.
Hai capito perfettamente il tipo di fobia! Mannaggia, con tutto quello che poteva capitarmi, proprio quella del parto dovevo avere!
IL fatto è che, appunto non mi fa paura il dolore o la ripresa più lunga del cesareo, anzi, hai ben capito che preferisco soffrire di più che provare la sensazione del parto naturale. Mi sei stata molto utile.
IL fatto è che, appunto non mi fa paura il dolore o la ripresa più lunga del cesareo, anzi, hai ben capito che preferisco soffrire di più che provare la sensazione del parto naturale. Mi sei stata molto utile.
Cosa ti spaventa del parto naturale, se non il dolore? Sto provando a capire
Questo non è pienamente vero, o almeno la mia esperienza è stata diversa. Ho avuto un cesareo in urgenza, ma il mio bimbo me lo hanno messo addosso subito dopo averlo lavato e mostrato al padre, subito attaccato al seno direttamente in sala operatoria nel frattempo che mi ricucivano. Tornata in camerare dopo 1 ora insieme al mio bambino, me lo hanno sempre lasciato in stanza. Lo portavano al nido solo per cambiarlo (solo la prima notte, nel frattempo che riacquistavo sensibilità alle gambe) e per i controlli di routine. È sempre rimasto con me, 6 ore dopo l'intervento ero in piedi e autonoma nella gestione del mio piccolo, in tutto e per tutto.
Ti consiglio mille volte il cesareo programmato, rivolgendoti ad un bravo ginecologo (perché molte delle complicanze della ferita cesarea sono spesso dovute al fatto che lo si fa in emergenza magari lo fa un ginecologo meno bravo nella chirurgia), ti risparmierai certamente il travaglio che può essere ed è in tantissime donne un'esperienza atroce, costellata di fitte sempre più violente, nausea, vomito, spossatezza estrema insonnia crisi di ansia e panico che può durare anche 2 giorni e più, per non parlare della fase espulsiva che richiede da parte della donna una grande forza cardio-muscolare, può causare gravissime lacerazioni del perineo che sono seguite da incontinenza cronica. Per non parlare del.caso che decidano di indurre l'espulsione con l'ossitocina, in quel caso i dolori sono ancora più violenti, spesso l'epidurale non basta, ad alcune donne viene perfino la febbre alta dopo questa somministrazione. Il cesareo invece ha come unico problema la gestione della ferita chirurgica, se hai una buona assistenza non ti dovrebbe dare particolari problemi. La ferita può dolere ma credimi niente che non si risolva con una buona terapia antalgica che in ospedale somministrano sempre dopo la chirurgia addominale.
Pensa che comunque molti parti che iniziano come vaginali, esitano dopo anche 2 giorni di lancinante travaglio in cesareo d'urgenza che è molto più rischioso. Il parto naturale credimi non è naturale nel senso di facile, piacevole e senza lesioni. Naturali sono tante cose perniciose.
Pensa che comunque molti parti che iniziano come vaginali, esitano dopo anche 2 giorni di lancinante travaglio in cesareo d'urgenza che è molto più rischioso. Il parto naturale credimi non è naturale nel senso di facile, piacevole e senza lesioni. Naturali sono tante cose perniciose.