ma cè qualcuna che li ha fatti ed ha avuto un parto più facile,
o qualcuna che li ha fatti e comunque non ha avuto giovamento
e poi ma quante volte al giorno e per quanto tempo bisognerebbe farli?
e quando bisognerebbe iniziare, a 32 settimana è già troppo tardi?
Esercitare i muscoli del perineo
Re: Esercitare i muscoli del perineo
a me hanno consigliato di iniziare a farli dalla 30° settimana anche solo due volte al giorno ma se incominci ora non è che non servono a niente...io mi ero impegnata a farli ma purtroppo non mi sono serviti perchè mi hanno fatto un cesareo d'urgenza.
Io penso che dipenda dal fisico e come tutte le cose, come la ginnastica in generale, se andiamo ad esercitare un muscolo che normalmente non siamo abituate ad utilizzare non possiamo che trarne giovamento!
Infatti questi esercizi o simili vengono anche prescritti per altre esigenze tipo per il prolasso vaginale, etc...
Quello che sò io è questo, ciaoooo e buon esercizio!!
Io penso che dipenda dal fisico e come tutte le cose, come la ginnastica in generale, se andiamo ad esercitare un muscolo che normalmente non siamo abituate ad utilizzare non possiamo che trarne giovamento!
Infatti questi esercizi o simili vengono anche prescritti per altre esigenze tipo per il prolasso vaginale, etc...
Quello che sò io è questo, ciaoooo e buon esercizio!!
Il mio corso pre-parto era principalmente concentrato sul trattamento del perineo, infatti facevamo una lezione collettiva con gli esercizi (da fare poi anche a casa) e la settimana successiva invece individualmente le ostetriche ci facevano il massaggio. Devo dire che a me è servito tanto, infatti il travaglio non è stato per niente doloroso, in quanto tra la respirazione e gli esercizi è stato tutto sopportabilissimo....poi le due/tre spinte del parto vero e proprio unsure.gif beh quelle ci vogliono per far uscire il pupo!!!!!
avete usato l'alternativa per rilasciare o elasticizzare il perineo: si tratta di una pompetta che introdotta in vagina a metà si puo' gonfiare fino ad arrivare a 10 cm di diametro. l'idea è di farla entrare sgonfia, gonfiarla finoa quando sopportabile, aumentando il diametro ad ogni seduta e poi farla uscire per esercitar eil perineao alla dlatazione necessaria al momento parto. Qualcuna l'ha usata? si chiama EPI No ed è della Tecsana