io ieri ho effettuato un'amnio tardiva a 26 settimane..insieme al prelievo del liquido mi è stato fatto un prelievo di sangue per l'alfafeto proteine..ora ho letto che si fa solo in determinate settimane di gravidanza che io ho ampiamente superato..
sapete perchè si fa?e che risultati dovrei aspettarmi a queste settimane??

alfafetoproteina (AFP)
Re: alfafetoproteina (AFP)
A me consigliarono di farla per controllare la chiusura del tubo neurale ossia la spina bifida. Io avrei dovuta farla fra la 16 e 18 settimana sul mio sangue. So che l' AFP può fornire indicazioni su alcune possibili problematiche (che non è detto che ci siano anche con valori alterati). Io non so perchè te l' abbiamo fatta alla 26 settimana ma presumo che un motivo ci sia magari solo a scopo precauzionale e per essere scrupolosi (meglio un controllo in più). Anche sui risultati credo che solo loro sappiano interpretarli se te l'hanno fatta. Ti auguro con tutto il mio cuore che queste settimane passino in fretta e finiscano con un ottimo risultato.
Re: alfafetoproteina (AFP)
Quando ho fatto la villo, Brambati mi ha raccomandato di fare il prelievo per l'alfafetoproteina in 16° settimana. Ma mi ha anche specificato che chi fa amnio non effettua il medesimo prelievo alla stessa epoca gestazionale, perché viene fatto contestualmente all'amnio.
Ne ricavo quindi che in realtà non c'è una data "fissa" in cui eseguirlo.
Sicuramente, chi ti ha fatto l'amnio saprà interpretare il risultato in relazione all'epoca gestazionale di riferimento.
Ne ricavo quindi che in realtà non c'è una data "fissa" in cui eseguirlo.
Sicuramente, chi ti ha fatto l'amnio saprà interpretare il risultato in relazione all'epoca gestazionale di riferimento.