Coliche renali in gravidanza
Coliche renali in gravidanza
Ciao a tutte, sono alla 25a settimana di gravidanza e da sabato a ieri pomeriggio ho avuto terribili coliche renali a entrambi i reni, disturbo del quale non avevo mai sofferto prima d'ora. Sono finita al pronto soccorso ginecologico dove mi hanno prescritto tre buscopan al giorno per stroncare il dolore più analisi urine e eco ai reni.
Vorrei le vostre esperienze: a qualcuna di voi è capitato? Se sì, come avete risolto e cosa avete fatto per evitare ricadute? Avete mangiato in modo particolare o preso tisane? Un grazie a tutte.
Vorrei le vostre esperienze: a qualcuna di voi è capitato? Se sì, come avete risolto e cosa avete fatto per evitare ricadute? Avete mangiato in modo particolare o preso tisane? Un grazie a tutte.
Re: Coliche renali in gravidanza
a me è capitato :fischia ...ero alla 16° settimana :fischia
terribili coliche renali
le avevo già avute in passato (quando non ero incinta) e quindi ho cercato di sopportarle ...dopo 1 settimana, alla 17° visto che non passavano sono andata in PS ginecologico:
fatta visita + eco + tracciato, responso:
< signora, ma queste sono contrazioni :aargh !!!! non glielo ha spiegato nessuno ??? non lo sa che possono partire "dai reni" ?? ...mi raccomando riposo, riposo, riposo (rischia di abortire) e spasmex 3 volte al giorno !!!! >
....e io che ne sapevo ? certo me lo avevano detto che i dolori del parto sono assimilabili solamente alle coliche renali, e che appunto le coliche renali sono fra i dolori più forti insieme alle doglie, e che i "maschi" possono capire un pò le doglie solo provando le coliche renali ....ma ....io ero davvero convinta che QUELLE fossero coliche renali, erano IDENTICHE a quelle che avevo avuto alcuni anni prima, dove avevo appunto "partorito" 2 bei sassolini :prr
morale: non erano coliche ma contrazioni !!!
tu sei proprio sicura sicura sicura che le tue siano VERE coliche renali e non contrazioni ???
terribili coliche renali
le avevo già avute in passato (quando non ero incinta) e quindi ho cercato di sopportarle ...dopo 1 settimana, alla 17° visto che non passavano sono andata in PS ginecologico:
fatta visita + eco + tracciato, responso:
< signora, ma queste sono contrazioni :aargh !!!! non glielo ha spiegato nessuno ??? non lo sa che possono partire "dai reni" ?? ...mi raccomando riposo, riposo, riposo (rischia di abortire) e spasmex 3 volte al giorno !!!! >
....e io che ne sapevo ? certo me lo avevano detto che i dolori del parto sono assimilabili solamente alle coliche renali, e che appunto le coliche renali sono fra i dolori più forti insieme alle doglie, e che i "maschi" possono capire un pò le doglie solo provando le coliche renali ....ma ....io ero davvero convinta che QUELLE fossero coliche renali, erano IDENTICHE a quelle che avevo avuto alcuni anni prima, dove avevo appunto "partorito" 2 bei sassolini :prr
morale: non erano coliche ma contrazioni !!!
tu sei proprio sicura sicura sicura che le tue siano VERE coliche renali e non contrazioni ???
ecco, questo è quello che più di tutto mi lascia perplessa :pensieroso
solitamente le coliche renali vengono ad 1 rene ...mica a tutti e 2 contemporaneamente !!!
infatti, col senno di poi, io avrei dovuto capirlo proprio da quel particolare, che erano ad entrambi i reni, e non ad 1 solo come era successo nelle vere coliche renali pre-gravidanza !!!!!
ma ti hanno fatto un tracciato per escludere contrazioni ? :perplesso
a me poi avevano spiegato che esistono 2 tipi diversi di contrazioni: quelle "di pancia" che hanno praticamente tutte, con indurimenti della pancia, anche all'inizio ( e che io invece ho avuto solo a fine gravidanza)
e poi le contrazioni "di schiena" o " di reni" che sono praticamente identiche alle coliche renali ...e che hanno in poche (io, fortunata :che_dici ) e che se una non lo sà, le contrazioni se le aspetta appunto "davanti" di pancia, mai e poi mai penserebbe che i dolori ai reni e le pugnalate alla schiena siano in realtà dovuti alle contrazioni dell'utero :pensieroso ...fra tutte le mie amiche/parenti ...solo io ho avuto quelle "di reni" le altre appunto manco sapevano che esistessero ...per fortuna che ce ne ha parlato poi l'ostetrica al corso preparto ..se no pensavano che le avessi inventate (anche se erano appurate dal tracciato in ospedale
solitamente le coliche renali vengono ad 1 rene ...mica a tutti e 2 contemporaneamente !!!
infatti, col senno di poi, io avrei dovuto capirlo proprio da quel particolare, che erano ad entrambi i reni, e non ad 1 solo come era successo nelle vere coliche renali pre-gravidanza !!!!!
ma ti hanno fatto un tracciato per escludere contrazioni ? :perplesso
a me poi avevano spiegato che esistono 2 tipi diversi di contrazioni: quelle "di pancia" che hanno praticamente tutte, con indurimenti della pancia, anche all'inizio ( e che io invece ho avuto solo a fine gravidanza)
e poi le contrazioni "di schiena" o " di reni" che sono praticamente identiche alle coliche renali ...e che hanno in poche (io, fortunata :che_dici ) e che se una non lo sà, le contrazioni se le aspetta appunto "davanti" di pancia, mai e poi mai penserebbe che i dolori ai reni e le pugnalate alla schiena siano in realtà dovuti alle contrazioni dell'utero :pensieroso ...fra tutte le mie amiche/parenti ...solo io ho avuto quelle "di reni" le altre appunto manco sapevano che esistessero ...per fortuna che ce ne ha parlato poi l'ostetrica al corso preparto ..se no pensavano che le avessi inventate (anche se erano appurate dal tracciato in ospedale
La colica mi è venuta prima al rene sinistro e poi, dopo un giorno di pausa in cui avevo comunque continuato ad avere dolorini, al rene destro. Quando i dolori mi sono presi al rene sinistro ho sopportato finché ho potuto e poi sono corsa al pronto soccorso per avere lumi sul che fare. Mi hanno fatto la flebo di buscopan e poi mi hanno fatto un'eco interna ed esterna per verificare che fosse tutto ok. Hanno guardato il rene sinistro e non hanno trovato nulla di che dopodiché mi hanno fatto un monitoraggio che non ha rilevato contrazioni. Ora farò tutte le indagini del caso, speriamo però che non si ripresentino più... come ben sai sono atroci
CHE IO SAPPIA DIPENDE DALLA POSIZIONE DEL BAMBINO. :incrocini
A me si.
un'esperienza da non ripetere.
Io ro alla 28esima e nel mio caso è stata causata da un'infezione alle vie urinarie arrivata ai reni
Io ho mangiato normalmente.
mi avevano consigliato del carbone vegetale
un'esperienza da non ripetere.
Io ro alla 28esima e nel mio caso è stata causata da un'infezione alle vie urinarie arrivata ai reni
Io ho mangiato normalmente.
mi avevano consigliato del carbone vegetale
Grazie mille a tutte, speriamo bene di qui a maggio... :incrocini
Sono di 27 5 (quindi 28esima settimana) e ho oreso anche io solo 3kg la bimba cresce regolarmente alla morfo a 21 settimane pesava 386gr e a 25 3 pesava 836gr quindi perfetta x la sua epoca... Non vuol dire nulla, tranquilla...
-
ciao, ho avuto coliche renali qualche anno fa, non ero incinta...
la cosa fondamentale che mi hanno detto di fare è stata di bere tantissimo, almeno 2 litri di acqua al giorno...
la cosa fondamentale che mi hanno detto di fare è stata di bere tantissimo, almeno 2 litri di acqua al giorno...
il ginecologo mi ha raccomandato proprio ciò che dici: almeno due litri di acqua al giorno ma meglio anche oltre se ce la faccio. Inoltre il medico di base mi ha consigliato anche di variare acqua. Ne ho presa una con un residuo fisso inferiore rispetto a quella che bevevo :incrocini