russurrogate.com

Flussimetria: cos'è e quando farla

didina

Re: Flussimetria: cos'è e quando farla

Messaggio da didina »

Io non ho nessun tipo di problema, ma la mia gin me l'ha fatta ugualmente la scorsa settimana. Credo che si faccia tra la 32^ e 34^ settimana, quindi hai ancora tempo. E' solo un'ecografia in cui si controlla il flusso tra cordone ombelicale e bambino per vedere se gli scambi madre figlio siano a posto. Stai tranquilla sia che il tuo gin ti dirà di farla o meno.
sweetirene

Messaggio da sweetirene »

Anch'io non ho nessun tipo di problema,
ma il mio gine la prescrive come esame di routine.
L'ho fatta alla 20a settimana insieme alla morfologica,
e la ripetero' la settimana prossima, nella 30a.
nikhi

Messaggio da nikhi »

Anch'io l'ho fatta alla 20 assieme alla morfologica, ed avevo una delle due arterie uterine non bene funzionante. Se questo non ha riflessi sulla crescita del feto va tutto bene ma e' indice di stanchezza della mamma e si richiede maggior riposo.
Secondo me e' utile farla.
ohanasempre

Messaggio da ohanasempre »

mi risolvete un dubbio che ho?
La terza e ultima ecografia passata dal ssn prevede gia la flussimetria? io credo di averla fatta durante la morfologica (è l'esame in cui si colora il cordone di blu e rosso, vero?)...è automaticamente inclusa nell'ultima eco o per farla bisogna farla privatamente? è un esame di routine?
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

..credo che dipenda dall'ospedale...
a me non l'hanno fatta ma quando ho chiesto (4 anni fa con mateo me la avevano fatta) mi è stato detto che viene controllata solo se il bambino è piccolo o ci sono problemi ad esempio di gestosi...
nel mio caso non ne avevo..

nella morfo della 20° invece si fa comunque una specie di flussimetria (cioè vedi il rosso-blu del circolo sanguigno ma non misurano i flussi come quantità assoluta), ma quello si fa per controllare che le arterie ombelicali siano a posto...
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

....ricordate che la flussimetria è esente da ticket solo se eseguita entro la 32esima floet.gif !
Nel mio caso la mia ginecologa me l'ha consigliata come esame di routine...
yanka

Messaggio da yanka »

Sono nella 26° settim. e per problemi di trombofilia faccio punture di eparina ogni sera..Mi date qualche chiarimento sulla flussimetria..? testate.gif Leggo di doppler- flussimetria materno-infantile, arterie ombelicali/uterine..
Io al mio gine sono riuscita a strappare due flussimetrie negli ultimi controlli, lui mi dice che non serve ma comunque alla fine me la fa..dura pochissimi secondi, inquadra il cordone ombelicale e si vedono delle macchie rosse e blu. E' corretta come flussimetria? La flussimetria uterina invece è diversa? Ma volendo si può fare anche in ospedale richiedendo solo flussimetria?
sim02

Messaggio da sim02 »

Si la flussimetria che ti fa il tuo gine è corretta. Anche io come te per problemi di trombofilia, facevo eparina e le flussimetrie me le hanno fatte spesso soprattutto dalla 32-33a settimana. Servono per controllare che la placenta sia ben nutrita e che l'arteria destra e sinistra lavorino correttamente. Non è vero che nn servono, nel mio caso avevano riscontrato un cattivo funzionamento dell'arteria sinistra e quindi si poteva giungere ad una sofferenza fetale, per questo mi hanno programmato un TC alla 38a settimana. flussimetria ombelicale registra la circolazione del cordone ombelicale, mentre flussimetria uterina registra il flusso sanguigno delle arterie che arrivano all'utero. Scusa se nn sono stata troppo chiara con le spiegazioni.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

anche io faccio le iniezioni di eparina ed ho iniziato a fare le flussimetrie con accrescimento alla 28, poi 31, 33 e oggi alla 35 la prossima fra 10 gg alla 36+4
è fondamentale farle, sia per vedere il flusso delle arterie come ti dice giustamente igbaby sia per vedere se il bimbo cresce bene. Perchè con la trombofilia esiste appunto il rischio che le arterie uterine non lavorino bene e che quindi il feto ne risenta come prima cosa nella crescita ed in quel caso ti fanno partorire prima.
Io le sto facendo ravvicinate proprio perchè la mia bimba è leggermente piccolina e se dovesse arrestare la crescita perchè le erterie non lavorano bene mi faranno partorire prima.
Quindi si alla flussimetria con ecografia di accrescimento!
sato

Messaggio da sato »

a me alla morfo (20+1) hanno fatto la flussimetria dell'arteria uterina (io ne ho una sola perchè ho l'utero unicorne) ed i valori erano bruttini
PI 2,05
RI 0,84
notch presente.
Quindi mi hanno detto che alla 24 avrei dovuto rifarla, con anche quella ombelicale.
l'ho fatta, e i valori sono cambiati
A uterina
PI 0,88
RI 0,57
A Ombelicale
PI 0,87
RI 0,59
Non sono perfetti ma il gine è soddisfatto.
Non mi sono state fatte dal mio gine "normale", ma da quello che mi ha fatto la morfo e mi farà tutti i controlli di accrescimento.
spero di essere statad'aiuto
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”