Flussimetria: cos'è e quando farla
Re: Flussimetria: cos'è e quando farla
salve mi unisco al club! sono trombofilica mutazione fattore II protrombina e MHTFR C667 entrambi eterozigote, assumo eparina dall'inizio della stimolazione e sono in gravidanza gemellare.
la prima flussimetria l'ho fatta all'ospedale S. Orsola alla 21+4, le arterie ombelicali sono nella norma mentre quelle uterine sono ai limiti della norma e purtroppo ho il notch bilaterale (incisura su entrambe le arterie). ciò potrebbe portare a rischio di gestosi/ipertensione/ritardo crescita intrauterina/insufficienza placentare/ preeclampsia. per ora tutto bene e le bimbe sono nella media (50 percentile) ma visti i miei fattori di partenza mi faranno controlli ravvicinati per verificare che non ci possano essere questi problemi.il prossimo controllo alla 24°
la prima flussimetria l'ho fatta all'ospedale S. Orsola alla 21+4, le arterie ombelicali sono nella norma mentre quelle uterine sono ai limiti della norma e purtroppo ho il notch bilaterale (incisura su entrambe le arterie). ciò potrebbe portare a rischio di gestosi/ipertensione/ritardo crescita intrauterina/insufficienza placentare/ preeclampsia. per ora tutto bene e le bimbe sono nella media (50 percentile) ma visti i miei fattori di partenza mi faranno controlli ravvicinati per verificare che non ci possano essere questi problemi.il prossimo controllo alla 24°
Ho scoperto, durante la mia gravidanza, che nn tutti i ginecologi sono capaci di fare le flussimetrie. Solitamente i medici che fanno le ecografie morfologiche le sanno fare.
Quando il mio ginecologo si è fatto male ed ho dovuto sostituirlo con un altro per un mese, ho scoperto che nel reparto dell'ospedale solo 3-4 ginecologi sapevano fare le flussimetrie. Non vi dico che sbattimenti per trovarne uno disponibile a farmele.
Percui, se avete problemi di trombofilia, informatevi bene prima, se il vs gine è in grado di farvi flussimetrie!!
Quando il mio ginecologo si è fatto male ed ho dovuto sostituirlo con un altro per un mese, ho scoperto che nel reparto dell'ospedale solo 3-4 ginecologi sapevano fare le flussimetrie. Non vi dico che sbattimenti per trovarne uno disponibile a farmele.
Percui, se avete problemi di trombofilia, informatevi bene prima, se il vs gine è in grado di farvi flussimetrie!!
sono stata fortunata visto che il medico che mi ha fatto la morfologica alla 20+0 mi ha controllato anche la flussimetria. Purtroppo era alta cosi mi ha consigliato l'aspirina per un mese e controllo.
Anche al controllo idem, nessun miglioramento....cosi ora avrò una verifica al messe, principalmente per verificare la crescita del bimbo
Anche al controllo idem, nessun miglioramento....cosi ora avrò una verifica al messe, principalmente per verificare la crescita del bimbo
io faro' la prima flussimetria il 12 dicembre quando saro' alla 24° settimana
il gine che mi segue molto scrupoloso essendo trombofilica mi ha consigliato di fare flussimetrie ogni 15 giorni dalla 25 settimana e cosi'mi anno confermato anche al centro gravidanze a rischio dove partoriro' e dove faro' le flussimetrie
confermo che non tutti i gine sono in grado di farle
solo quelli ecografistoi specializzati
infatti il mio nonostante sia un luminare del campo mi a demandato a fare la flussimetria in ospedale
il gine che mi segue molto scrupoloso essendo trombofilica mi ha consigliato di fare flussimetrie ogni 15 giorni dalla 25 settimana e cosi'mi anno confermato anche al centro gravidanze a rischio dove partoriro' e dove faro' le flussimetrie
confermo che non tutti i gine sono in grado di farle
solo quelli ecografistoi specializzati
infatti il mio nonostante sia un luminare del campo mi a demandato a fare la flussimetria in ospedale
-
barchetta99
sono alla 36a e continuo a fare flussimetria ogni 15gg dalla 24a...ho mthfr in eterozigosi icon_smile.gif
Scusate ragazze anch'io dovro' fare questo esame alla 20 sett. delle arterie uterine...ma in cosa consiste?E' un'eco invasiva?Quali sono i valori che dovrei preoccuparmi e poi il costo e' come quello di un'eco normale?Grazie
Ciao, si tratta di una eco normale, quindi non è invasiva, va fatta con un ecografo ed una sonda esterna come tutte le altre, però il costo (almeno da quel che ho potuto capire io) è come per una morfologica più che come una eco normale, insomma, andando in privato di solito si aggira intorno ai 100-120 euro.
Per quanto riguarda i valori di riferimento sui quali basarsi io non so dirti, perchè a me il medico che ha fatto la flussimetria ha sempre e solo detto se andava bene o meno.
Per quanto riguarda i valori di riferimento sui quali basarsi io non so dirti, perchè a me il medico che ha fatto la flussimetria ha sempre e solo detto se andava bene o meno.
Io l'ho fatta alla 31° settimana la prima volta, ma visto che la mia bimba è un pò sottopeso ora me la fanno fare ogni 15 giorni fino a fine gravidanza. Tu come mai la fai già alla 20°? Ci sono dei motivi particolari?Se non ce ne sono e va tutto bene di solito non si fa più di due volte in tutta la gravidanza.
Oggi ho fatto la flussimetria sono alla 18 settimana.......sapete se prima della 20 questo esame potrebbe essere invasivo?
E' una semplice ecografia, magari un pò più accurata ma è una semplice ecografia con una sonda specifica per il controllo dei flussi appunto. Tranquilla per questo!