Comunicazione gravidanza al datore di lavoro
Comunicazione gravidanza al datore di lavoro
Ho scoperto che un mese fa la mia ginecologa ha inoltrato all'INPS la dichiarazione del mio stato di gravidanza. Mi chiedevo, l'INPS aveva informato già il mio datore di lavoro o comunque in qualche modo quest'ultimo può essere a conoscenza pure senza una comunicazione da parte mia?
spero di essere stata chiara... scusate!
spero di essere stata chiara... scusate!
Re: Comunicazione gravidanza al datore di lavoro
Scusami ma.che significa che la tua ginecologa ha inviato il certificato ad INPS? Che ti ha messo in maternità anticipata? Ad ogni modo.Inps.nn avvisa nessuno, sei tu che devi comunicare al.datore di lavoro e fare domanda telematica di maternità. Cmq il ginecologo non invia lo stato di maternità ad INPS se non nel caso di maternità anticipata o per la classica maternità obbligatoria. Quindi non ho capito cosa intendi.
Il discorso è lungo ma in breve si, la ginecologa del consultorio mi aveva messo in gravidanza anticipata inoltrando già il certificato all'INPS. Io, siccome questo mese mi scade il contratto e dovrebbe essere rinnovato, sentendo il parere di un'altra ginecologa che mi ha rassicurata, non ho consegnato il certificato e i miei documenti alla medicina legale.
Ora però mi chiedevo del certificato inviato da lei all'INPS arrivasse anche comunicazione al mio datore di lavoro...
Ora però mi chiedevo del certificato inviato da lei all'INPS arrivasse anche comunicazione al mio datore di lavoro...
Inps non informa il tuo datore di lavoro, lo devi informare . Il datore di lavoro anticipa i soldi della maternità a rischio/anticipata nel momento in cui tu mandi la comunicazione al datore di lavoro dell'avenuta richiesta fatta ad Inps e copia della maternità rilasciata dalla Asl. Ogni azienda ha una sua modalità mail/posta/a mano. Addirittura la Asl rilascia 2 copie della richiesta e dicono espressamente che una è per il datore di lavoro. Inps impiega fino a 60 giorni per accettare la richiesta, alcune volte anche prima, quindi il datore si laboro anticipa i soldi.
L'inps non comunica nulla... ma a prescindere da questo, se è già passato un mese... si sarà accorto che non vai al lavoro da 30 gg... e tu non hai comunicato nulla e nessuno ti ha detto niente? Non capisco la domanda che fai.
Avete ragione, ero assonnata e non ho formulato bene la domanda. Dal cel non riesco a modificarla...
io a lavoro ci sto andando perché tra qualche settimana dovrebbero rinnovarmi il contratto e quindi dopo aver ascoltato il parere di un'altra ginecologa che mi ha rassicurato dicendomi di non strafare sto continuando ad andare.
Prima però La ginecologa del consultorio aveva già inviato comunicazione di gravidanza a rischio all'INPS e quindi mi chiedevo se l'INPS avesse a sua volta informato il datore di lavoro.
io a lavoro ci sto andando perché tra qualche settimana dovrebbero rinnovarmi il contratto e quindi dopo aver ascoltato il parere di un'altra ginecologa che mi ha rassicurato dicendomi di non strafare sto continuando ad andare.
Prima però La ginecologa del consultorio aveva già inviato comunicazione di gravidanza a rischio all'INPS e quindi mi chiedevo se l'INPS avesse a sua volta informato il datore di lavoro.
Per caso sai anche se dovessi consegnare alla medicina legale il certificato di gravidanza a rischio che mi ha rilasciato la ginecologa del consultorio con i miei documenti, quasi due mesi dopo l inoltro all'INPS, mi aceterebbero la domanda di gravidanza anticipata o sarebbe meglio richiedere un certificato di gravidanza a rischio con una data più recente?
La ginecologa ti ha messo gravidanza a rischio e interdizione dal lavoro?
mi ha fece un certificato dove che attestavano gravi complicanze della gravidanza e pertanto richiedeva l'astensione anticipata al lavoro.
sapete quanto tempo ho per consegnarlo in medicina generale? È già passato un mese
sapete quanto tempo ho per consegnarlo in medicina generale? È già passato un mese
L' inps non informa solitamente... ma se dovessero scoprire che sei in maternità anticipata e stai continuando a lavorare sono guai, sia per te che per il datore di lavoro...