russurrogate.com

Corso preparto, è utile/necessario?

siusyfro

Re: Corso preparto, è utile/necessario?

Messaggio da siusyfro »

Io inizio questo pomeriggio e vi riferirò. Sono in ritardissimo (36+5 icon_mrgreen.gif ) ma con l'estate di mezzo non ho potuto iniziare per tempo.
Io incontrerò le ostetriche che lavorano nell'ospedale dove dovrei partorire e poi mi piace l'idea di incontrare le altre panzone! icon_biggrin.gif

Spero che serva...
puffetta

Messaggio da puffetta »

Io lo sto seguendo da 2 lezioni e devo dire che lo sto trovando molto utile, l'ostetrica è bravissima, ci consiglia, ascolta i nostri dubbi e le nostre paure e ci aiuta a capire quello a cui andremo incontro.
Si parla di come è cambiato il ns. corpo, di quello che succede in sala travaglio e in sala parto, di come "preparare" psicologicamente i papà che intendono assistere, dei diritti delle mamma e dei papà lavoratori, si organizzano corsi di acquaticità, si visita la sala parto ecc...
Insomma è molto interessante non vedo il motivo x cui rinunciare a un'opportunità così!
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Di ritorno dal Corso, moooolto carino! tutte quelle panze!!! Che dire, le ostetriche molto disponibili, abbiamo già scoperto diverse cose interessanti.

Forse non oserei dire che è indispensabile ma utile sì!
ashley

Messaggio da ashley »

Io l'ho seguto, e devo dire che non mi è servito più di tanto, a parte che con le altre mamme avevo niente o poco più in comune, a parte la panza, eravamo in 7 e tutte al secondo/terzo figlio ... io solo ero primipara! Tutte parlavano dei loro bimbi grandi, delle esperienze che avevano avuto, si fa così, si fa cosà, si ma allora che cavolo ci venite a fare al corso pre-parto se sapete già tutto! Poi, parlando con la psicologa si è scoperto che io ero l'unica ad aver cercato la gravidanza con tentativi mirati ecc., tutte le altre "non avevano idea" di come erano rimaste incinte, bè ho detto io: magari facendo sesso? Chi l'aveva fatto solo una volta in tre mesi, chi lo aveva fatto durante il ciclo .... Una cosa da non credere, nessuna sapeva di muco, tb, giorni fertili ... allora l'ostetrica vedendo che io ero così brava mi ha fatto fare una piccola lezione sull'argomento! Per quanto riguarda poi i racconti dei loro parti precedenti, tutte quelle che avevano avuto un parto naturale dicevano che era stato bellissimo, dolore sopportabile, durato pochissimo ... sinceramente io ci avevo quasi creduto che sarebbe stato una passeggiata ... si col cavolo! Il mio è stato dolorosissimo, lunghissimo ... bellissimo solo quando il bimbo è uscito fuori ... e i dolori sono finiti!!!! Forse mi ha un po' aiutato la lezione sulla respirazione, durante il travaglio, sono riuscita a non perdere la calma e a non urlare mai ... per il resto è tutto difficilmente applicabile una vaolta che i dolori diventano fortissimi! Comunque io sono convinta che il corso sia positivo x le mamme in attesa del primo figlio, io, se avrò un'altra gravidanza sicuramente non ci metterò più piede!
carola

Messaggio da carola »

Ho iniziato ieri sera. icon_biggrin.gif
Il corso è privato, costa 80€ e comprende 10 lezioni.
La prima impressione mi è sembrata buona, anche perchè gli incontri proseguiranno anche dopo il parto per darci aiuto sull' allattamento.
Sono previsti diversi incontri con la psicologa, e anche questo mi piace.

L' ostetrica ci ha fatto parlare molto ieri sera, a proposito di come immaginiamo il nostro bambino, delle sensazioni che proviamo, dei sentimenti di cui ci vergognamo e del rapporto con il nostro compagno.

Siamo una decina di ragazze, e quasi tutte abbiamo la stessa ginecologa. Partoriremo probabilmente tutte nello stesso ospedale e l' ostetrica che tiene il corso è in servizio proprio in quell' ospedale.

Insomma, le prime impressioni sono ottime. Vi terrò informate sui prossimi incontri.
sobella

Messaggio da sobella »

Io l'ho fatto,
eravamo seguite dalle ostetriche del consultorio ed ho pagato circa 36.00 € per il corso preparto di 6 lezioni e 25.82 € per il corso massaggi che si fanno ai bimbi dai 0 ai 6 mesi con le stesse mamme con le quali si è fatto il corso preparto.

A me è piaciuto molto, ho legato molto con le altre mamme, e più che tecniche di rilassamento, respirazione etc... sono stati incontri molto verbali. I dubbi più stupidi, le paure più insensate sono state affrontate e risolte e quindi, a parer mio è stato molto utile.

Ora ho appena finito il corso di massaggi...molto utile soprattutto per risvegliare l'intestino di milena che è molto pigro senza bisogno di clisterini o stimolazioni. L'ostetrica era la stessa del corso preparto, e quindi c'era già una certa confidenza.

Questi corsi secondo me sono utili proprio per questo. Per avere un confronto con altre persone che si trovano nella tua stessa situazione, con le tue stesse paure, le stesse ansie, gli stessi pensieri...
topa

Messaggio da topa »

Ieri sera primo incontro con i papà. icon_mrgreen.gif

I papà sono tenerissimi, goffi, imbranati, imbarazzatissimi... e dopo che l' ostetrica ha spiegato loro come comportarsi durante la fase preparatoria al travaglio, li ho visti davvero preoccupati (compreso il mio, ovvio).

Un papà che sta aspettando il secondo figlio ci ha raccontato che la moglie durante il travaglio l'ha morso. icon_rofl2.gif

A parte le risate, la lezione era concentrata sul massaggio e devo dire che è stata davvero piacevole. I papà hanno le mani grandi e forti abbastanza per massaggiare bene e l' ostetrica è stata molto brava a convincerli tutti della necessità di ripetere la pratica ogni sera. icon_wink.gif

Che devo dire.... più andiamo avanti e più mi piace, questo corso preparto.
nabuu

Messaggio da nabuu »

Io lo sto facendo al S. Raffaele di Milano e per ora il riscontro è positivo. Al momento stiamo facendo solo la parte teorica a cui partecipano anche i papà, dal settimo mese inizierò anche la parte pratica che è più incentrata sulle mamme, ma che prevede la presenza dei papà in alcune lezioni specifiche sul travaglio.

In generale, direi che è utile anche nel caso di cesareo, perchè gli argomenti affrontati sono diversi e vanno oltre la preparazione al parto di per sè. Per esempio ci sono lezioni sull'allattamento, sul massaggio neonatale etc. e quelle tornano utili sempre.
ashley

Messaggio da ashley »

io ho frequentato il corso preparto nel 2002 presso la divisione ostetrica dell'ospedale di Padova e devo dire che è stato interessanti soprattutto x chi come me non aveva mai avuto confidenza con neonati
ci sono stati incontri con psicologa, ginecologo,anestesista e ostetrica
ovviamente al momento del parto.... bisogna mantenere la calma...ma invito tutte le primipare a frequentare...interessante la visita della sala travaglio con i papà
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

i massaggi che ci avevano insegnato li ho apprezzati tantissimo quando il peso del pancione cominciava a farsi sentire... qualche sera me lo facevo fare.
ma in travaglio nono.gif guai a chi mi toccava!
ho respirato come mi avevano insegnato immaginando qualcosa ecc. e mi è servito tanto per sopportare i dolori dell'ossitocina 7.gif
la lista di cose per l'ospedale era perfetta
i consigli sulle prime cure di mamma e bambino ottimi
sull'allattamento pure
mi è sembrato molto equilibrato nelle idee, sì al naturale ma sì anche al medicalizzato... capito come no?
in generale posso dire che il corso è stato utile e lo rifarei...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”