russurrogate.com

Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

bananina
Messaggi: 798
Iscritto il: 09 apr 2017, 13:32

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da bananina »

Intanto ti dico che nemmeno io metterei un piede in un posto del genere, mi sembra mostruoso quello che dici. Cioè, praticamente sequestrano i bambini?!? Io credo che queste linee guida non siano nemmeno legali. Sono furiosa a sentire una storia del genere, loro sono fuori legge rispetto alle direttive del ministero, alle linee guida dell'OMS, a tutto!
Se non hai alternative puoi solo andare tu ad allattarlo, andarci il più spesso possibile e far valere il tuo diritto a far nutrire il tuo bimbo non con il bibe ma con il cucchiaino, il bicchierino o la siringa
Attaccalo appena hai partortito, se possibile entro mezz'ora dal parto; io appena cucita e rimasta sola noi tre, l'ho attaccato subito e lui ha ciucciato con forza. Si può fare. A me come antidolorifico davano ibuprofene, quanto ne ho voluto senza limitazioni.
star
Messaggi: 600
Iscritto il: 22 ott 2017, 14:15

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da star »

ci siano ancora ospedali così male organizzati e nei quali i diritti di madre e bambino sono così calpestati.. (per non parlare dei padri: possono prendere in braccio il bimbo solo la sera della nascita previo appuntamento con le infermiere e previa bardatura tipo sala operatoria e solo nell'anticamera del nido.. e solo 10 minuti a testa!! praticamente un lager....)
vi farò sapere, se ne parla a inizio dicembre..
denise
Messaggi: 1115
Iscritto il: 15 set 2015, 11:04

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da denise »

la mia è nata quasi un mese prima: allattata per 11 mesi con montata arrivata in 36 ore e lei era piccola e non era granché ad attaccarsi, ma si può fare, soprattutto se ben seguiti. Immagino che lì da te non sarà possibile perchè se le loro politiche sono queste non saranno affatto brave ad insegnare ad attaccare i bimbi e avviare l'allattamento ma leggi tanto prima e appena uscita se sei in difficoltà chiedi aiuto senza vergogna.
alischa
Messaggi: 888
Iscritto il: 20 apr 2018, 13:07

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da alischa »

Certamente do ragione a chi dice che è fondamentale attaccare subito il bimbo, ma ti riporto la mia esperienza:
ho fatto un parto naturale, la bimba era piccolina e soprattutto ipoglicemica, quindi non si attaccava né a me né al biberon....dopo 9 ore dal parto l'hanno portata in neonatologia (tutt'altro reparto)...
Io ho avuto un brutto contraccolpo psicologico, ovviamente, perché non potevo andare a vederla, ma mi sono fatta dare il tiralatte subito....le prime volte non mi è proprio uscito niente, poi piano piano....
La piccola ovviamente era alimentata al biberon, io l'ho potuta vedere solo 24 ore dopo SHOCKED.gif quando qualcuno mi ha finalmente accompagnata al reparto.
Però ti posso dire che la piccoletta nata martedì alle 4 di mattina, giovedì pomeriggio ha fatto la prima poppata al seno.
Io con un po' di fatica e qualche giunta la sera continuo ad allattare (6 mesi quasi).
Anche il mio era un grande ospedale universitario...se puoi fatti dare o portati il tiralatte e chiedi di dare almeno il tuo latte/colostro. E non dare per scontato che non si attacchino icon_wink.gif
La mia nonostante tutto ad oggi prende sia il seno che il biberon!
antares99
Messaggi: 1284
Iscritto il: 26 ago 2019, 10:58

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da antares99 »

io in quell'ospedale ci ho partorito il mese scorso, non ho fatto il cesareo però ho potuto assistere e vedere mamme che avevano fatto il cesareo e avevano attaccato il bimbo senza problemi. Da quello che ho potuto vedere, permettimi di darti un paio di consigli:

- anche se sei dolorante, prendi degli antidolorifici e fatti accompagnare giù in sedia a rotelle ogni volta che vuoi andare (io sono andata spesso fuori orario e non mi hanno mai guardato storto, anzi). Le mamme con taglio cesareo arrivavano in carrozzina, e senza alzarsi le infermiere portavano loro i bimbi. Mi raccomando fai in modo che ci sia sempre qualcuno che ti porti al nido e che ti venga a prendere (non puoi fare affidamento sul personale del reparto purtroppo).
- hai la fortuna di partorire in settimana, per cui troverai l'ostetrica Vanna, una persona speciale e disponibilissima ad aiutarti ad attaccare la bimba, anche se all'inizio si dimostrerà pigra, ti assicuro che quella donna riesce a fare miracoli. Lei sarà lì appositamente e se hai problemi vedrai ti dedicherà molto più tempo rispetto alle altre, anzi, ti farà stare molto di più dell'orario canonico per spiegarti ed assisterti. Mi raccomando appena la incontri raccontale tutti i problemi che hai avuto e i precedenti, ti aiuterà a risolveri e non rifarli: c'erano infatti un sacco di mamme che non avevano allattato con il primo figlio e sono state dimesse dall'ospedale con i figli che si attaccavano e ciucciavano senza problemi.

Non tutti i bimbi sono uguali, ci sono quelli che se non si attaccano subito non si attaccheranno mai, altri che si attaccano anche dopo molte ore. Io ho partorito a mezzanotte e ho attaccato mio figlio alle otto di mattina senza problemi. Non fartene subito un dramma, cerca di arrivare dalla tua bimba il più rilassata possibile e lei se ne accorgerà.

Ti auguro che tutto vada bene, e per qualsiasi cosa io sono qui.
fragolina
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:44

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da fragolina »

mi consola sapere che anche partendo con il piede sbagliato si può rimediare. Mi porterò senz'altro il tiralatte, ma spero proprio di raggiungere il nido in qualche maniera e nelle prime ore dopo il cesareo.. sempre se non sono totalmente ko!
luigina2
Messaggi: 1870
Iscritto il: 09 nov 2017, 10:39

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da luigina2 »

Oltre agli antidolorifici, il mio consiglio per riuscire ad alzarti con meno problemi e riuscire a raggiungere il nido, è quello di usare da subito la fascia addominale o le mutande elastiche. So che ci sono pareri pro e contro ma per me, nei primi giorni, facevano la differenza.. (forse più che altro a livello psicologico).
Credo ci sia anche un topic in proposito!!
gorryna
Messaggi: 1031
Iscritto il: 28 lug 2018, 10:58

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da gorryna »

io ho allattato pur con cesareo e problematico nella stessa struttura tua floet.gif
spero che ormai tu abbia risolto!!!!!
iremistrale
Messaggi: 935
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:23

Re: Cesareo e inizio allattamento senza rooming-in

Messaggio da iremistrale »

Allora, non è stato poi così drammatico. Mi hanno fatto il cesareo alle 12,40 ed il giorno dopo alle 11 ero in piedi al nido senza sedia a rotelle. La bimba era stata già allattata col biberon, ma quando l'ho avvicinata al seno, lei si è subito attaccata con una forza che mi ha sorpreso. L'ostetrica di cui parlava Furettina è stata favolosa, mi ha aiutato tantissimo e praticamente sono riuscita a fare un allattamento a richiesta anche nell'ospedale senza rooming in e dopo un cesareo.
Insomma mi sono resa conto che non è tanto la partenza che condiziona il buon esito dell'allattamento al seno, ma la peculiarità del bimbo. Il mio primo non ne voleva sapere ed era determinatissimo a rifiutare il seno (ci hanno provato persino le esperte della Lega del Latte, ho provato con il DAS e chi più ne ha più ne metta! ma lui urlava talmente forte e si dimenava talmente che sembrava lo stessimo torturando..).
Mi ero convinta che la sua incapacità dipendesse dall'ospedale senza rooming in, dal mio cesareo, dal fatto che gli avevano dato il biberon, ma oggi mi sono dovuta ricredere. Francesca è stata allattata nelle prime 24h con il biberon, eppure non ha avuto difficoltà ad attaccarsi al seno.. insomma, conta anche il carattere del bimbo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”