carne sfumata al vino
carne sfumata al vino
Ciao ragazze.. sono incinta da poco e a cena mi hanno preparato un arrosto com le patate, solo dopo ho capito che erano state lasciate a bagno nel vino per tanto... uffa.. non succede nulla vero?? Mi faccio mille paranoie lo so... ma vorrei che qualcuna mi rassicurasse..
Re: carne sfumata al vino
Aj sono proprio all'inizio..forse nemmeno passa, oppure mi sbaglio? Da che settimana iniziano a passare gli alimenti i farmaci ecc al bimbo??
Scusa ma intendi patate cotte dopo essere state tenute a bagno nel vino? Beh la cottura fa sfumare via l'alcol del vino e ne lascia solo il sapore! Tranquilla non è successo nulla
A me sia le ostetriche che i ginecologi hanno sempre detto che un goccio di vino per brindare ogni tanto non fa assolutamente male...
Quindi sei fuori pericolo in qualsiasi caso
Quindi sei fuori pericolo in qualsiasi caso
-
vecchietta
Ciao! Non credo sia una cosa grave. C'è per fino chi si concede un bicchiere di vino! Non credo poi che tu abbia mangiato 6 kg di patate così da ingerire chissà quanto alcol! Tranquilla!!
Il fatto che l'alcol evapori con la cottura è un'utopia però. Mesi fa una persona di famiglia insisteva nel far mangiare il risotto al radicchio sfumato con il vino rosso a mia figlia che allora aveva un anno e mezzo, affermando che in cottura l'alcol evapori. Poi sono andata a leggere su internet e ho saputo che nonostante la cottura la percentuale di alcol che rimane nel cibo va dal 15 al 90%! Detto ciò, in gravidanza una volta ogni tanto non credo accada nulla, però occhio ai bambini!
Il fatto che l'alcol evapori con la cottura è un'utopia però. Mesi fa una persona di famiglia insisteva nel far mangiare il risotto al radicchio sfumato con il vino rosso a mia figlia che allora aveva un anno e mezzo, affermando che in cottura l'alcol evapori. Poi sono andata a leggere su internet e ho saputo che nonostante la cottura la percentuale di alcol che rimane nel cibo va dal 15 al 90%! Detto ciò, in gravidanza una volta ogni tanto non credo accada nulla, però occhio ai bambini!
Effettivamente un po' rimane, mi sono informata perché pensavo il contrario anche io...comunque ho fatto qualche ricerca e nel caso delle cotture al forno come questa ne rimane il 5%, calcolando una porzione di patate media direi di stare più che tranquilla non è successo nulla
arò super attenta da ora in poi. Qualcuna sa se già dalla 4 settimana passano al bambino le sostanze??? Forse no...se qualcuna potesse rassicurarmi su questo.. è vero che era poca la quantità ma la carne è stata proprio imbevuta e lasciata ammollo per 3 ore(... quindi se non passano già posso stare tranquilla...
Stai serena....non so dirti se passano, ma anche se passassero potresti stare serena che non è successo nulla cara! Non è che ne rimanga molta di percentuale alcolica soprattutto dopo una lunga cottura! Tranquillissima.
Fermo restando che una donna incinta ha meno accortezze di un bimbo piccolo (che era il mio caso).
Mi ha risp in maniera generica.. dicendo io starei tranquillo.. a voce chiederò maggiori delucidazioni. Speriamo solo che stia andando tutto per il meglio.. è lunga aspettare due settimane.. vengo da due aborti e spero tanto che questa sia la volta buona