russurrogate.com

Viaggiare in gravidanza

carelia

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da carelia »

pur nel rispetto di ogni punto di vista, e tenendo conto che chi ha concepito con PMA forse è bene che almeno nei primi 3 mesi stia più riguardata e mantenga, come dire, un "basso profilo", volevo riportarvi la mia esperienza: ho viaggiato per TUTTA la mia gravidanza in lungo e in largo, intraprendendo viaggi in aereo anche lunghissimi, di 12 ore e più, con trasferte che potevano durare anche due giorni di viaggio, prendendo aeroplanini che avevano meno di 12 posti, e sono stata per tutta la mia gravidanza fino al sesto mese in un ambiente in cui il rollio, beccheggio e il movimento in genere erano la regola quotidiana.
Inutile precisare che sto benissimo, e che la mia gravidanza finora non ha avuto nessun problema.

Conosco ragazze che hanno viaggiato tranquillamente fino all'ottavo mese di gravidanza. Il mio ginecologo stesso, l'ultima volta che gli ho esposto le mie perplessità sull'opportunità o meno di spostarsi, mi ha risposto: "signora, lei è incinta, non è malata".

Vi dico questo per dirvi che secondo me è molto importante come ci si sente, e se ve la si sente ad affrontare un viaggio: e se ve la sentite, e se state bene, è la vostra tranquillità ciò che conta di più. E' ovvio che dovete valutare ogni cosa con buon senso: se la vostra gravidanza è a rischio, se avete avuto perdite di sangue, se dovete assumere determinati medicinali difficili da reperire, se se se se... alora tenetene conto. Se invece siete semplicemente "incinte e basta" godetevi la vita e la vostra gravidanza, perché quando si sta bene la gravidanza è uno dei periodi di maggior benessere fisico nella vita di una donna.
pepita

Messaggio da pepita »

Ciao, quello che dici è giusto, ma ogni caso è diverso. Io non ho concepito con la PMA ma ci ho messo 16 mesi e con una sola tuba...nessuno mi garantisce che se perdessi questo, potrei concepirne un altro.. ecco.
Sto bene e fisicamente mi sento a posto, ma metti che se fossi partita, mi fossi sentita male o peggio ancora, avessi perso il bimbo. Non mi sarei mai potuta perdonare di aver fatto di testa mia, e se anche il fatto di essere partita non avesse avuto nulla a che vedere con eventuali problemi, avrei sicuramente dato la colpa a me stessa. Insomma, la gravidanza non è una malattia, ma se il cielo ci ha dato la grazia di restare incinte nonostante mille problemi, è meglio non correre rischi inutili.. io la penso così.
etalasi

Messaggio da etalasi »

sì, lo so, da qualche parte se ne sarà già parlato ma non lo trovo... icon_redface.gif

devo urgentemente prenotare e non vorrei fare schiocchezze. io credo di ricordare che il mio gine diceva non oltre i 2.000m. ma non mi ricordo con certezza...

qualcuna lo sa più preciso?
kassia

Messaggio da kassia »

Per la mia esperienza ti posso dire che molto dipende dall'epoca gestazionale in cui sei.
Fino al settimo mese non ho avuto alcun problema anche a 2000 metri.
Adesso mi dà un po' fastidio il passaggio oltre i 1200/1300 metri, infatti ci fermiamo sempre un po' con l'auto prima di continuare a salire.
Comunque l'importante è fermarsi qualche giorno e non andare e tornare in giornata.
Io ho contrattato con il gine fino max a 1700 metri ma oggettivamente a luglio io sarò a termine e il rischio della rottura delle membrane a causa dell'altitudine è maggiore. E comunque sto patendo talmente tanto il caldo che due settimane in montagna ad inizio luglio non me le toglie nessuno!
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

sarò all'inizio dell'8 mese, nella 32^settimana.

albergo a 900m, passeggiate fino a 1.500m.

avevo sentito che se si va troppo in alto manca l'ossigeno alla bambina. quindi la mia preoccupazione non è che mi manca il respiro ma che lei sta male ed io non me ne accorgo icon_eek.gif

sono paranoica?
nuvola

Messaggio da nuvola »

Guarda, la mia DPP era 2 Novembre ed ho passato il mese di Agosto in montagna a 1100 metri. Passeggiate tutti i giorni, anche intorno ai 1600 - 1800 (beh, queste non proprio tutti i giorni perche' il fiato non era poi quel gran che... icon_redface.gif ).

Ho evitato ghiaioni e simili solo perche' avevo paura di scivolare e cadere, ma non ho avuto problemi, forse perche' non ero a termine come dice Stechi.

Io credo che l'altitudine che hai indicato tu non sia un problema...tieni presente che chi abita in quei paeselli di montagna (per lo meno in Alto Adige dove vado io) e' in genere estremamente prolifico...le mie amiche sfornano in media un figlio ogni 20 mesi...beate loro!
E sono tutti belli, sani, vispi, paffuti e con le guance rosa!

Piuttosto cerca di non esagerare con funivie o automobile, perche' a quel punto la variazione di altitudine e' repentina. Se decidi di andare a piedi la cosa e' molto graduale...
prugna

Messaggio da prugna »

MA figurati un po' se le manca il fiato!!! Sotto i 2000 metri l'aria non è così rarefatta...e poi come farebbero le donne che vivono in montagna? Si trasferiscono in pianura durante la gravidanza? No!
E comunque stai tranquilla che quando inizi a patire l'altitudine te ne accorgi (io non l'ho mai patita neanche a 4000 metri...ora sto male a 1200... che vergogna icon_redface.gif), ti vengono le vertigini, il fiatone, la nausea e sudi freddo, perciò prima che manchi il fiato alla piccola, manca a te.

Io però non farei passeggiate con un dislivello di 600 metri, passare da 900 a 1500 metri con una passeggiata alla 32 settimana è molto impegnativo a livello fisico. Certo 600 metri, a quelle altitudini, sono nulla se non si è gravide...ma all'ottavo mese iniziano ad essere faticosetti. Io, che pure amo camminare in montagna, non li farei, ho chiuso con le escursioni in montagna ad inizio giugno (circa 30 settimana), ora mi accontento del giro lungo il fiume...come i vecchietti... ma alla 34/35 non si può scherzare.
laila

Messaggio da laila »

Ciao a tutte, volevo chiedervi un parere sono alla 6 settimana e ho prenotato 10gg alle Eolie, con viaggio in treno da Torino a Napoli e poi traghetto da Napoli a Lipari. Tutti mi consigliano di rinunciare. Sabato chiederò alla mia gine ma secondo voi cosa devo fare??? Voi partireste???Grazie
salsa

Messaggio da salsa »

vorrei avere da voi qualche consiglio tecnico, del tipo:

- che medicinali portarsi?
- occorre qualche documento, in caso necessitino cure mediche all' estero?
- cosa portarsi per il gonfiore alle gambe?
- consigli sull' alimentazione (non ho ancora ritirato i risultati della toxo).
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

Si' che puo' prendere...per esempio, in caso di Montezuma (o cagarella, se la vogliamo chiamare cosi') ti porti del Diosmectal (che mi facevano dare a Fede da piccolissima), una sorta di argilla che "asciuga" cio' che improvvisamente diventa troppoliquido. E ovviamente ti porti degli integratori di sali, just in case.
Hydravita della Humana e prereid sono quelli che mi dava la pediatra.
In gravidanza - per quanto ne so - puoi curarti col paracetamolo, ovviamente se ne puoi fare a meno e' meglio.

E se ti scappa anche un SMS "Balettina Rompiballina sto bene" non ci sta male..
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”