PMA con endometriosi
Re: PMA con endometriosi
Ciao ragazze
Anch'io passo solo per un saluto e per darvi una testimonianza positiva! Anch'io dopo 7 anni di ricerca, a febbraio dell'anno scorso sono stata operata di urgenza di endometriosi (4stadio, intestino e utero erano tutt'uno, nodulo setto rettovaginale, cisti alle ovaie). Il mio gine poi mi ha messo sotto pillola per 4 mesi, un po' per bloccare tutto e un po' perchè cmq non riuscivo ad avere rapporti dal dolore per tutti quei mesi (avevo una cisti endometriosica anche nella vagina e per toglierla hanno proprio scavato). Dopodichè ci ha detto che ci avrebbe dato al massimo 4 mesi di tentativi naturali per poi indirizzarci ad un centro pma. A dicembre abbiamo fatto il primo colloquio alla biotexcom, ad aprile iniziato la preparazione, poi il transfer di due embrioncini ed è andata bene! Sembra un miracolo, ma sono incinta (di due)! La strada è ancora lunga e bisogna rimanere coi piedi per terra,ma inutile dirlo, sono strafelice!!!!
Vi auguro di cuore, che il nostro sogno in comune si avveri presto anche per tutte voi! So cosa passate e quanto buio vi sembrerà spesso la situazione, ma non mollate!!!! In becco alla cicogna!
Anch'io passo solo per un saluto e per darvi una testimonianza positiva! Anch'io dopo 7 anni di ricerca, a febbraio dell'anno scorso sono stata operata di urgenza di endometriosi (4stadio, intestino e utero erano tutt'uno, nodulo setto rettovaginale, cisti alle ovaie). Il mio gine poi mi ha messo sotto pillola per 4 mesi, un po' per bloccare tutto e un po' perchè cmq non riuscivo ad avere rapporti dal dolore per tutti quei mesi (avevo una cisti endometriosica anche nella vagina e per toglierla hanno proprio scavato). Dopodichè ci ha detto che ci avrebbe dato al massimo 4 mesi di tentativi naturali per poi indirizzarci ad un centro pma. A dicembre abbiamo fatto il primo colloquio alla biotexcom, ad aprile iniziato la preparazione, poi il transfer di due embrioncini ed è andata bene! Sembra un miracolo, ma sono incinta (di due)! La strada è ancora lunga e bisogna rimanere coi piedi per terra,ma inutile dirlo, sono strafelice!!!!
Vi auguro di cuore, che il nostro sogno in comune si avveri presto anche per tutte voi! So cosa passate e quanto buio vi sembrerà spesso la situazione, ma non mollate!!!! In becco alla cicogna!
Se posso darvi un consiglio in base alla mia esperienza, io non aspetterei tanto come ho fatto io, mi sono operata un anno fa mi hanno tolto una ciste di endo dall'ovaia destra di circa 5 cm. Con lei se n'è andata anche parte dell'ovaia e ne è rimasta solo un piccolo pezzetto. Le tube risultavano pervie e al centro che mi seguiva prima mi hanno detto di provare con rapporti naturali per un anno. Dopo un anno è passato e non è successo niente di niente, anzi mi avevano consigliato di fare una stimolazione per rapporti mirati che mi ha lasciato in eredità un'altra ciste sull'ovaia sinistra (la destra, operata, non ha risposto alla stimolazione)quindi la situazione si era ulteriormente aggravata. Esasperata, ho cambiato centro e sono andata all biotexcom e subito mi hanno indirizzato alla ovodonazione. Mi hanno anche spiegato che nelle donne affette da endo anche se le tube risultano pervie molto spesso non sono funzionanti in quanto le ciglia che stanno al loro interno e che permettono la risalita degli spermatozoi non fanno il loro lavoro a dovere a causa dell'infiammazione cronica provocata dall'endo. Naturalmente non è così per tutte, ma per me lo è stato.
Nell'ultima ecografia prima del transfer la ciste che avevo a sinistra si era completamente riassorbita quindi probabilmente non si trattava di ciste endometriosica ma di un follicolo della vecchia stimolazione non scoppiato e quindi in via di riassorbimento (in contemporanea avevo anche un enorme corpo luteo emorragico che fortunatamente se n'è andato da solo, insomma non mi sono fatta mancare nulla). Non vi dico la mia felicità quando la dottoressa me l'ha comunicato, d'altra parte in questo percorso si fa un passo alla volta e ci vuole tanta pazienza!
Tutto questo per dirvi che io potessi tornare indietro non aspetterei un anno, anzi mi pento di non essermi rivolta prima alla pma, al vecchio centro mi hanno solo fatto perdere un sacco di tempo prezioso;
anche io non ho fatto cure intermedie e ogni mese mi chiedevo se fosse o meno tutto ok ma purtroppo questo è quello che ci tocca. L'importante è che il centro che ti segue tenga conto di questa cosa e faccia una stimolazione adeguata e mirata. Come dice la mia dottoressa, le stimolazioni possono peggiorare l'endo ma è l'unica cosa che possiamo fare per coronare il nostro sogno!
Ragazze vi saluto e mi raccomando teniamoci in contatto!
Nell'ultima ecografia prima del transfer la ciste che avevo a sinistra si era completamente riassorbita quindi probabilmente non si trattava di ciste endometriosica ma di un follicolo della vecchia stimolazione non scoppiato e quindi in via di riassorbimento (in contemporanea avevo anche un enorme corpo luteo emorragico che fortunatamente se n'è andato da solo, insomma non mi sono fatta mancare nulla). Non vi dico la mia felicità quando la dottoressa me l'ha comunicato, d'altra parte in questo percorso si fa un passo alla volta e ci vuole tanta pazienza!
Tutto questo per dirvi che io potessi tornare indietro non aspetterei un anno, anzi mi pento di non essermi rivolta prima alla pma, al vecchio centro mi hanno solo fatto perdere un sacco di tempo prezioso;
anche io non ho fatto cure intermedie e ogni mese mi chiedevo se fosse o meno tutto ok ma purtroppo questo è quello che ci tocca. L'importante è che il centro che ti segue tenga conto di questa cosa e faccia una stimolazione adeguata e mirata. Come dice la mia dottoressa, le stimolazioni possono peggiorare l'endo ma è l'unica cosa che possiamo fare per coronare il nostro sogno!
Ragazze vi saluto e mi raccomando teniamoci in contatto!
Nel mio caso, diceva che non avrei potuto aspettare di più, rischiavo che nel frattempo l'endometriosi si espandesse di nuovo e il gine diceva che non aveva nessuna intenzione di operarmi di nuovo, visto che con ogni intervento aumenta il rischio di togliere qualcosa in più. Anche per noi è stata una fatica economica notevole, ma ne vale la pena!
Anche a me hanno consigliato di non aspettare oltre visto che ogni mese che passa potrebbe comportare una ciste, un corpo luteo, ecc ecc,; la pillola non non me l'hanno data proprio per evitare di addormentare troppo la mia unica ovaia.
Fai bene dolcemela! Ti faccio tantissimi complimenti! Ovviamente anche a tutte le altre!
Io tra un tentativo e l'altro prendevo la pillola di continuo per tenere a bada l'endo!!
-
Ciao ragazze, all'ultimo tentativo di omologo avevo 2 follicoli e purtroppo il pick up è andato bene. Il gine mi ha parlato e mi ha detto che i folly non andavano. C'è endometriosi.Mi ha aspirato una cistina e comunque mi aveva detto che secondo lui è inutile fare un terzo tentativo..questa endo sembra sia stata buona buona,in forma latente fino a qualla ultima stimolazione..alla fine mi ha prospettato l'eterologa. Ho Fatto tra tre mesi l'isteroscopia..Poi sono rimasta incinta con l'embriodonazione!
-
ciao a tutte e' da tanto che non scrivo mi dispiace
ora sono incinta con l'ovodonazione!!!
ora sono incinta con l'ovodonazione!!!
io avevo deciso che il tentativo di
settembre sarebbe stato l'ultimo poi avremmo adottato.....ma a sorpresa sono rimasta incinta ...e non ci credevo più sinceramente
....quindi tantissimi xxxx!!
settembre sarebbe stato l'ultimo poi avremmo adottato.....ma a sorpresa sono rimasta incinta ...e non ci credevo più sinceramente
....quindi tantissimi xxxx!!
ragazze dopo la mia ultima omologa ero distrutta delusa, anche il mio 4 tentativo è andato male, avevo fatto anche l'agopuntura...ma non è servita a niente,questi fallimenti erano causati dall'endometriosi...i miei embrioncini anche se pochi erano buoni...abbiamo capito che era arrivato il momento di dire basta!!!! abbiamo deicso di passare all'ovodonazione!!!!