russurrogate.com

Viaggiare in gravidanza

stemma42
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:03

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da stemma42 »

Allora....qui il problema probabilmente è cretinissimo ma mio marito è strafissato col fatto delle buche che si possono prendere con la macchina. Questo sempre e comunque, ma ha sentito non so dove che soprattutto per i primi mesi e soprattutto nei casi di utero retroverso (tipo io appunto) prendere buche in auto può essere rischioso.
Lo avevo sentito anche io a dire il vero, ma lui la sta prendendo piuttosto male, tanto che mi trasporta a lavoro andando a 30 all'ora e studiandosi tutti i percorsi alternativi con meno buche icon_eek.gif così come entra nel panico per viaggi di un'ora-due.
Quanto è esagerato e quanto ha ragione?
mokabita
Messaggi: 911
Iscritto il: 30 set 2015, 15:32

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da mokabita »

io ho consultato il mio gine ogni qual volta ho deciso di fare un viaggio, l'unica volta che mi ha detto di non muovermi è stato quando mi è stato diagnosticato un distacco di placenta (intorno al 3° mese di gravidanza) per il resto mi ha sempre rassicurato, anzi ha sempre privilegiato l'utilizzo della macchina piuttosto che altro tra cui ad esempio il treno le cui continue sollecitazioni possono risultare più "fastidiose" . Credo quindi che se pur con cautela, e cercando di evitare le voragini che in effetti ad es. a Milano s'incontrano strada facendo ,credo che puoi traquillamente dare l'obiettivo a tuo marito di afre anche mini viaggi guidando con calma ma non necessariamente stile lumachina
anacris
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 apr 2018, 15:30

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da anacris »

Ciao ragazze, spero che questo sia il topic giusto in cui scrivere.
Allora tra circa due settimane, alla 15+2 circa, andrò in montagna. La gine mi ha consigliato di non fare il viaggio in macchina perchè sono più di 8 ore, ma di anare in aereo che arriva a Vnezia in meno di un'ora e poi in macchina per un'altra ora circa.

Ho letto i vostri messaggi e alcune di voi consigliano in aereo di mettere le calze, ma io non le sopporto, mi stringono la pancia! Forse intendete quelle da gravidanza?

Io ho sia mia mamma che mia nonna con problemi di vene varicose, secondo voi mi conviene metterle? se si: quali?
Gina
Messaggi: 1437
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:22

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da Gina »

a me l'angiologo ha sempre consigliato già da prima della gravidanza di portare in aereo calze a compressione graduata (esistono anche in versione gravidanza) in quanto ho qualche problema circolatorio e una familiarità di varici. Si raccomandò di portare le calze tutti i giorni una volta incinta. Io con queste cose non scherzerei. Normalmente quando c'è una familiarità di varici come nel tuo caso i ginecologi prescrivono anche integratori a base di bioflavonoidi (tipo Daflon o Benuven). Io chiederei al ginecologo.
ines99
Messaggi: 346
Iscritto il: 10 gen 2020, 13:08

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da ines99 »

pur nel rispetto di ogni punto di vista, e tenendo conto che chi ha concepito con PMA forse è bene che almeno nei primi 3 mesi stia più riguardata e mantenga, come dire, un "basso profilo", volevo riportarvi la mia esperienza: ho viaggiato per TUTTA la mia gravidanza in lungo e in largo, intraprendendo viaggi in aereo anche lunghissimi, di 12 ore e più, con trasferte che potevano durare anche due giorni di viaggio, prendendo aeroplanini che avevano meno di 12 posti, e sono stata per tutta la mia gravidanza fino al sesto mese in un ambiente in cui il rollio, beccheggio e il movimento in genere erano la regola quotidiana.
Inutile precisare che sto benissimo, e che la mia gravidanza finora non ha avuto nessun problema.

Conosco ragazze che hanno viaggiato tranquillamente fino all'ottavo mese di gravidanza. Il mio ginecologo stesso, l'ultima volta che gli ho esposto le mie perplessità sull'opportunità o meno di spostarsi, mi ha risposto: "signora, lei è incinta, non è malata".

Vi dico questo per dirvi che secondo me è molto importante come ci si sente, e se ve la si sente ad affrontare un viaggio: e se ve la sentite, e se state bene, è la vostra tranquillità ciò che conta di più. E' ovvio che dovete valutare ogni cosa con buon senso: se la vostra gravidanza è a rischio, se avete avuto perdite di sangue, se dovete assumere determinati medicinali difficili da reperire, se se se se... alora tenetene conto. Se invece siete semplicemente "incinte e basta" godetevi la vita e la vostra gravidanza, perché quando si sta bene la gravidanza è uno dei periodi di maggior benessere fisico nella vita di una donna.
vitima
Messaggi: 906
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:27

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da vitima »

Ciao, quello che dici è giusto, ma ogni caso è diverso. Io non ho concepito con la PMA ma ci ho messo 16 mesi e con una sola tuba...nessuno mi garantisce che se perdessi questo, potrei concepirne un altro.. ecco.
Sto bene e fisicamente mi sento a posto, ma metti che se fossi partita, mi fossi sentita male o peggio ancora, avessi perso il bimbo. Non mi sarei mai potuta perdonare di aver fatto di testa mia, e se anche il fatto di essere partita non avesse avuto nulla a che vedere con eventuali problemi, avrei sicuramente dato la colpa a me stessa. Insomma, la gravidanza non è una malattia, ma se il cielo ci ha dato la grazia di restare incinte nonostante mille problemi, è meglio non correre rischi inutili.. io la penso così.
Gina
Messaggi: 1437
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:22

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da Gina »

ragazze,

sì, lo so, da qualche parte se ne sarà già parlato ma non lo trovo... icon_redface.gif

devo urgentemente prenotare e non vorrei fare schiocchezze. io credo di ricordare che il mio gine diceva non oltre i 2.000m. ma non mi ricordo con certezza...

qualcuna lo sa più preciso?
doplina
Messaggi: 1259
Iscritto il: 25 gen 2018, 22:45

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da doplina »

Per la mia esperienza ti posso dire che molto dipende dall'epoca gestazionale in cui sei.
Fino al settimo mese non ho avuto alcun problema anche a 2000 metri.
Adesso mi dà un po' fastidio il passaggio oltre i 1200/1300 metri, infatti ci fermiamo sempre un po' con l'auto prima di continuare a salire.
Comunque l'importante è fermarsi qualche giorno e non andare e tornare in giornata.
Io ho contrattato con il gine fino max a 1700 metri ma oggettivamente a luglio io sarò a termine e il rischio della rottura delle membrane a causa dell'altitudine è maggiore. E comunque sto patendo talmente tanto il caldo che due settimane in montagna ad inizio luglio non me le toglie nessuno!
vecchietta
Messaggi: 1437
Iscritto il: 06 set 2018, 11:48

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da vecchietta »

sarò all'inizio dell'8 mese, nella 32^settimana.

albergo a 900m, passeggiate fino a 1.500m.

avevo sentito che se si va troppo in alto manca l'ossigeno alla bambina. quindi la mia preoccupazione non è che mi manca il respiro ma che lei sta male ed io non me ne accorgo
sono paranoica?
axia56
Messaggi: 2099
Iscritto il: 02 nov 2017, 11:25

Re: Viaggiare in gravidanza

Messaggio da axia56 »

Guarda, la mia DPP era 2 Novembre ed ho passato il mese di Agosto in montagna a 1100 metri. Passeggiate tutti i giorni, anche intorno ai 1600 - 1800 (beh, queste non proprio tutti i giorni perche' il fiato non era poi quel gran che... icon_redface.gif ).

Ho evitato ghiaioni e simili solo perche' avevo paura di scivolare e cadere, ma non ho avuto problemi, forse perche' non ero a termine come dice Stechi.

Io credo che l'altitudine che hai indicato tu non sia un problema...tieni presente che chi abita in quei paeselli di montagna (per lo meno in Alto Adige dove vado io) e' in genere estremamente prolifico...le mie amiche sfornano in media un figlio ogni 20 mesi...beate loro!
E sono tutti belli, sani, vispi, paffuti e con le guance rosa!

Piuttosto cerca di non esagerare con funivie o automobile, perche' a quel punto la variazione di altitudine e' repentina. Se decidi di andare a piedi la cosa e' molto graduale...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”