Peso fetale nell'ultimo mese e alla nascita
Re: Peso fetale nell'ultimo mese e alla nascita
alla 30ma settimana era stimata 2 Kg...mi aveva detto il gine che a termine sarebbe stata sopra i 4 Kg SHOCKED.gif , ma siamo arrivate solo a 37 settimane ed alla nascita era Kg. 3,100
Penso quindi che alla 40ma non sarebbe stata sopra i 4 Kg come pensavano...
Penso quindi che alla 40ma non sarebbe stata sopra i 4 Kg come pensavano...
Mia figlia alla 32 era stimata 1800, è nata alla fine della 37 di 2580, quindi ha preso 160 gr a settimana circa.
-
Guarda...a me la ginecologa un mese fa ha detto che la mia pupotta sarebbe stata addirittura intorno ai 3,9 kg - 4kg e a me è preso un colpo,figurati!
L'altro giorno invece,ad un mese di distanza,cioè 36 settimana,si è riveduta e corretta dicendo che il peso sarebbe stato intorno ai 3,4 kg!
BOH! icon_eek.gif Devo dedurre che tutte le stime,tutti i calcoli,le ipotesi,lascino un po' il tempo che trovano?che non son così precise??!
L'altro giorno invece,ad un mese di distanza,cioè 36 settimana,si è riveduta e corretta dicendo che il peso sarebbe stato intorno ai 3,4 kg!
BOH! icon_eek.gif Devo dedurre che tutte le stime,tutti i calcoli,le ipotesi,lascino un po' il tempo che trovano?che non son così precise??!
appunto, non è una bilancia, i calcoli sono approssimativi. mio figlio un'ora prima di partorire dall'eco mi dissero piu di un medico che era sicuramente intorno ai 3,500kg invece non è arrivato neanche a 3 kili, era 2.9kg.
non so se posso aggiungermi qui icon_redface.gif , ma nelle gestazioni gemellari come funziona invece?
200gr a bimbo mi pare molto....qualcuna sa darmi la sua esperienza o conoscenza in merito?
il mio gine non mi ha praticamente risposto al riguardo
200gr a bimbo mi pare molto....qualcuna sa darmi la sua esperienza o conoscenza in merito?
il mio gine non mi ha praticamente risposto al riguardo
Il mio ginecologo (peraltro ospedaliero) non mi ha mai voluto dare una stima in quanto secondi lui per averne una accurata occorrerebbe uno strumento di alta definizione di diagnostica strumentale.
Quindi, siccome la curiosita' e' femmina, siccome ho vissuto tutta la gravidanza con il pensiero che sarebbe stata l'unica e l'ultima...sono andata a cercarmi questa benedetta struttura, che poi e' la stessa dove ho fatto l'amniocentesi. Alla 37' settimana il peso stimato era kg. 3,700 con margine di errore (ebbene si'...nessuno ti da' mai la certezza) del 30%.
Essendo a 3 settimane dalla dpp, avevo fatto i miei calcoli ed iniziato a preoccuparmi per la mia pelvi...; poi alla 39+5 (quando e' giunto il momento) in sala travaglio l'ostetrica continuava a ripetermi "signora com'e' grosso..." in sala parto il ginecologo, alla 2' ventosa mi diceva "signora mi sa che oggi lei ci fa il record..." e invece Filippo e' nato di kg. 3,300, perfettamente nella media!!
Nella mia stanza c'erano mamme di bimbi/e dai 2.700 ai 3.800 quindi...
Quindi, siccome la curiosita' e' femmina, siccome ho vissuto tutta la gravidanza con il pensiero che sarebbe stata l'unica e l'ultima...sono andata a cercarmi questa benedetta struttura, che poi e' la stessa dove ho fatto l'amniocentesi. Alla 37' settimana il peso stimato era kg. 3,700 con margine di errore (ebbene si'...nessuno ti da' mai la certezza) del 30%.
Essendo a 3 settimane dalla dpp, avevo fatto i miei calcoli ed iniziato a preoccuparmi per la mia pelvi...; poi alla 39+5 (quando e' giunto il momento) in sala travaglio l'ostetrica continuava a ripetermi "signora com'e' grosso..." in sala parto il ginecologo, alla 2' ventosa mi diceva "signora mi sa che oggi lei ci fa il record..." e invece Filippo e' nato di kg. 3,300, perfettamente nella media!!
Nella mia stanza c'erano mamme di bimbi/e dai 2.700 ai 3.800 quindi...
Anche nel mio caso la stima fatta era che il pupo sarebbe stato un piccolo ciccione (parole della ginecologa), a 37 settimane avevano stimato un peso di 3,4 Kg e quindi supponevano che a fine gestazione sarebbe arrivato a 3,8 Kg almeno! Beh, io ho partorito a 40+3 un bambino normalissimo di 3,4 Kg... icon_wink.gif
Alla fine la % di errore è stata di circa il 10% che però su un peso di pochi kg fa la differenza...
Inoltre per le stime so che usano fare i calcoli su valori di parti del corpo. CI sta pure quindi che magari il bimbo ha una parte del corpo più lunga e che fa sballare i calcoli in eccesso. Nel mio caso il piccolo aveva i femori lunghi più della media e questo ha inciso nel calcolo ad es. della lunhezza stimata.
Alla fine la % di errore è stata di circa il 10% che però su un peso di pochi kg fa la differenza...
Inoltre per le stime so che usano fare i calcoli su valori di parti del corpo. CI sta pure quindi che magari il bimbo ha una parte del corpo più lunga e che fa sballare i calcoli in eccesso. Nel mio caso il piccolo aveva i femori lunghi più della media e questo ha inciso nel calcolo ad es. della lunhezza stimata.
Il mio bimbo alla 37 settimana era stimato 3 kg. E' nato alla 41+1 e pesava 3,355 kg.
Alla 32+6 la mia bimba era stimata 2,250kg. Ora sono alla 40+3, sono passate quasi 8 settimane per cui dovrebbe essere cresciuta di circa 1,6-2,0kg? SHOCKED.gif Quindi se la stima iniziale è corretta sarà un po' piu grossa della media?
La stima esatta te la dà la circonferenza addominale perchè "in media" i bambini prendono 1 chilo al mese alla fine ma ovviamente nella media ci sono quelli che prendono 700 grammi e quelli che prendono 1 chilo e mezzo...
Quindi immaginare l'aumento solo partendo dalla stima di 8 settimane fa è proprio fuorviante...non hai fatto un'eco piu' recente?
Comunque se prendessimo il parametro "medio", ora sarebbe 3 chili e 800/4 che è un ottimo peso, un po' sopra la media!
Quindi immaginare l'aumento solo partendo dalla stima di 8 settimane fa è proprio fuorviante...non hai fatto un'eco piu' recente?
Comunque se prendessimo il parametro "medio", ora sarebbe 3 chili e 800/4 che è un ottimo peso, un po' sopra la media!