russurrogate.com

Depressione in gravidanza

Rispondi
doplina

Depressione in gravidanza

Messaggio da doplina »

ciao a tutte, sono a 12+1 di una gravidanza diciamo cercata... anche se non mi aspettavo di rimanere incinta al primo tentativo... prima di rimanere incinta ero fortemente attratta dai neonati... guardavo sognante le carrozzine, i fiocchetti, le tutine...e sognavo che un giorno quelle emozioni le avrei vissute anche io... da quando il mio test è risultato positivo però, qualcosa è cambiato... già prima avevo delle giornate di apatia ma adesso sono crollata nel baratro... non lavoro perchè sono stata messa in gravidanza a rischio per un distacco di placenta nelle prime settimane che fortunatamente si è risolto... le mie giornate sono scandite tra il cibo e il letto... non riesco a fare altro...non riesco a cucinare, a uscire, ad andare a fare la spesa, una passeggiata... mi sento in uno stato di apatia e ho paura per ogni cosa che faccio o mangio possa fare male al bambino...sono stata sopraffatta da tutti i divieti che ci sono in gravidanza e quindi ormai ho paura a fare tutto anche di respirare... inoltre sono assalita da pensieri negativi sullo stato di salute del bambino perchè in quest'epoca gestazionale non si può sapere se sta bene e quindi non riesco ad essere felice... voglio trovare la forza di alzarmi da questo letto ma non so come fare...qualcuna mi può aiutare?
sunflower

Re: Depressione in gravidanza

Messaggio da sunflower »

Se il distacco di placenta si è risolto non vedo perché tu non possa uscire a fare una passeggiata, dedicarti alla cucina o preoccuparti di quello che mangi.. Non devi metterti a correre, mangiare cibi crudi potenzialmente pericolosi e star lì a pensare.. Oddio cosa ho fatto al bambino?? Devi viverla più serenamente altrimenti trasmetti questa apatia anche al bambino.. Te lo immagini che nasce già depresso?? No dai i bambini non se lo meritano 😉 parlane con tuo marito magari ti coinvolge di più ad uscire il pomeriggio/sera quando finisce di lavorare.. Oppure puoi chiedere consiglio a qualche esperto al consultorio.. Però ti devi far venire la voglia di andarci almeno.. Se non te la dai tu sta scossa.. Le nostre sono solo parole
antares99

Messaggio da antares99 »

Ciao cara, che bello che riesci a trovare il coraggio di esporre il tuo stato emozionale, e questo ti fa onore, io ti consiglio di parlarne con un consultorio o con chi ti sta seguendo così che gratuitamente riesci ad avere un sostegno psicologico perché pultroppo può capitare che gli ormoni giocano brutti scherzi e in più una gravidanza non è un cambiamento da poco e chi prima chi dopo si sente sopraffatto da ciò che sta accadendo quindi è bene parlarne con qualcuno che ci può essere davvero d'aiuto, io mi sono rivolta al consultorio più vicino e mi hanno dato un bel supporto, consigli da mettere in pratica, chiarito dubbi che avevo sulla gravidanza che mi sembravano montagne invece erano solo granelli di sabbia, tienimi aggiornata ci tengo!
flo

Messaggio da flo »

Stai tranquilla, è piuttosto normale!!
Il primo trimestre (diciamo fino al 4 mese incluso) può essere molto difficile, sia fisicamente (per tutti i sintomi fastidiosi come nausee, dolori al seno, alla schiena, assoluta mancanza di energie, ecc..) ma soprattutto psicologicamente. Anche io ,che di norma sono la persona meno depressa che conosco, in entrambe le gravidanze, il primo trimestre è stata tosta! Io lavoro, ero abituata ad andare in ufficio truccata, coi tacchi, i capelli sempre ultra acconciati ed ora faccio fatica anche solo ad avere la voglia di fare una doccia, non metto nemmeno una bbcream e mi vesto manco andassi in palestra .... Il mio compagno ricordo bene che una volta mi ha "accusato" di non aver più sorriso da quando ero rimasta incinta .... bhe, è una fase, una fase che per fortuna passa e lascia il posto a mesi veramente molto più belli e godibili .... ad un certo punto inizia a comparire la pancia, ritornano le energie ed il sorriso, capisci che davvero stai per diventare mamma e tutto diventa più bello! Ora, seconda gravidanza, sono a 14 settimane ed ho iniziato a sentirmi meglio da qualche giorno, ma ricordo che nella prima mi aveva aiutato tantissimo fare un po' di shopping premamam .... leggins comodi e confortevoli, maglie per l'allattamento ed i primi completini per il bimbo. Ricordo proprio che avere di nuovo degli abiti in cui mi sentivo a mio agio, senza dover infilare un elastico nel bottone dei jeans, era stato davvero terapeutico!
Per il resto stai tranquilla, non è che in gravidanza ci siano poi tanti divieti (a parte ubriacarsi e fumare, ovviamente): devi solo lavare la frutta e la verdura con più attenzione, rimuovendo bene le particelle di terra, ed evitare i crudi (ma ormai quasi tutti i ristoranti giapponesi fanno il menu di sushi per gestanti ). Prendi l'abitudine di fare passeggiate e qualche esercizio fisico perchè il movimento è vita e fa sentire sempre meglio, ma lasciati il tempo di sentirti depressa, ancora puoi! vedrai che poi passerà e probabilmente anche abbastanza presto!
Per le paranoie sulla salute del bimbo ormai sei quasi fuori dal pericolo maggiore, poi le cose se devono succedere succedono, preoccuparsi non serve assolutamente a nulla! E nei momenti di massimo sconforto scrivi che fa sempre bene! In bocca al lupo e stai tranquilla
millemiglia

Messaggio da millemiglia »

Mi rivedo molto nelle tue parole.
un amore spassionato per i bimbi e appena arriva il mio apatia.
Ho preso coraggio e sono andata a parlarne con una psicologa e sai cosa mi ha detto?
"perché pensi che non sia normale? Cos'è realmente normale? Bisogna essere felici e spensierati per forza? La normalità è una costruzione ideologica umana. Ciò che noi sentiamo dentro è normale per noi!"
Se un giorno sei triste o apatica va benissimo così! Se sei felice e sprizzi gioia da tutti i pori uguale!
E comunque la preoccupazione per ciò che potrebbe danneggiare il tuo bambino è già un sentimento, quindi non sei apatica!
Vai serena e magari parlane con qualcuno, ti sorprenderà scoprire che non sei da sola a vivere queste emozioni! 💗
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

Questo messaggio mi ha fatto sentire davvero meglio... ti ringrazio di cuore... ringrazio tutte <3
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”