Viaggiare in gravidanza
Re: Viaggiare in gravidanza
vorrei chiedere un vostro parere: ad agosto vorrei andare 1 settimana in montagna (sarò a 28 settimane). Per arivare ci vogliono circa 2 ore di macchina e l'altezza è 1400 mt sul livello del mare. Secondo voi è troppo alto? Io ho qualche problema di coagulazione ed infatti faccio Clexane 4000 e prendo Cardioaspirina. La pressione è sempre stata a posto, forse tendente più al basso che all'alto. Secondo voi la montagna a 1400 mt può peggioare la coagulazione?
ci riprovo...
e del treno sulle lunghe percorrenze che mi dite?
devo far due viaggi ad agosto,molto lunghi
e sarà di 7-9 settimane
il mio gine m'ha dato l'ok il gine della mia amica non glielo ha dato..come mai?
eppure lei non ha problemi!
e del treno sulle lunghe percorrenze che mi dite?
devo far due viaggi ad agosto,molto lunghi
e sarà di 7-9 settimane
il mio gine m'ha dato l'ok il gine della mia amica non glielo ha dato..come mai?
eppure lei non ha problemi!
Se il gine di dice che puoi farlo, vai tranquilla. Loro non rischiano, anzi a volte tendono ad essere un po' esagerati x pararsi il c**o! icon_mrgreen.gif
Forse è questo il caso del medico della tua amica!
Forse è questo il caso del medico della tua amica!
A proposito di viaggi ... io sono nella 7a settimana e ad agosto avevamo deciso di partire per Minorca (in aereo naturalmente) e poi noleggiare una moto là ... quando l'ho detto al gine mi ha detto "assolutamente no!!!!! SHOCKED.gif la moto è pericolosissima!!!! Devi scordarti che esista!!!!" ... emmm ... io pensavo che almeno nei primi mesi avessi potuto fare qualche giretto ... e invece me l'ha assolutamente proibita!! Ma è davvero così pericolosa??
E l'aereo?? Di quello non mi ha detto nulla ... posso prendere almeno quello vero??? 018.gif
P.S.: non sono a riposo, sto bene (a parte un po' di doloretti ogni tanto), ma siccome sa quanto ho desiderato questo bimbo non vuole che mi succeda nulla, e ora che sono incinta mi ha detto di non sforzarmi troppo, non stressarmi, non fare assolutamente sport ... insomma mi ha abolito tuttissimo!! ... inoltre mi ha dato degli ovuli di progesterone da prendere per sicurezza. Sta esagerando o sono io che la sto prendendo troppo alla leggera??
E l'aereo?? Di quello non mi ha detto nulla ... posso prendere almeno quello vero??? 018.gif
P.S.: non sono a riposo, sto bene (a parte un po' di doloretti ogni tanto), ma siccome sa quanto ho desiderato questo bimbo non vuole che mi succeda nulla, e ora che sono incinta mi ha detto di non sforzarmi troppo, non stressarmi, non fare assolutamente sport ... insomma mi ha abolito tuttissimo!! ... inoltre mi ha dato degli ovuli di progesterone da prendere per sicurezza. Sta esagerando o sono io che la sto prendendo troppo alla leggera??
Guarda, io l'aereo l'ho preso senza problemi.
Quanto alla moto sono d'accordo col tuo gine. C'e' anche un topic al riguardo, ed il mio post in quel topic lo trovi qui.
Non e' detto che le vibrazionie e i colpi creino dei danni, ne' e' matematico che succeda qualcosa, ma se uno ti viene addosso o hai un qualunque imprevisto con caduta, potresti perdonartelo? Io mi sono risposta di no...
Quanto alla moto sono d'accordo col tuo gine. C'e' anche un topic al riguardo, ed il mio post in quel topic lo trovi qui.
Non e' detto che le vibrazionie e i colpi creino dei danni, ne' e' matematico che succeda qualcosa, ma se uno ti viene addosso o hai un qualunque imprevisto con caduta, potresti perdonartelo? Io mi sono risposta di no...
dovevo partire anche io al 5 mese in aereo (poi è sltato tutto per vari casini) e l'agenzia non mi ha chiesto alcun certificato.In tutti i modi chiedi per sicurezza,alcune compagnie si vogliono tutelare al 100%
In genere è richiesto dal settimo mese in poi.
Comunque per sicurezza (perchè alle volte le regole possono variare da compagnia a compagnia, e il limite prestabilito può non essere lo stesso per tutte) ti conviene chiamare la compagnia aerea con la quale viaggerai e chiedere a loro informazioni più precise.
Comunque per sicurezza (perchè alle volte le regole possono variare da compagnia a compagnia, e il limite prestabilito può non essere lo stesso per tutte) ti conviene chiamare la compagnia aerea con la quale viaggerai e chiedere a loro informazioni più precise.
-
Vi riporto la mia testimonianza, sperando possa esservi utile. Anche se io sono ancora moooooolto lontana dal quinto o settimo mese, mi sono trovata a chiedere delucidazioni in merito ai viaggi in aereo perché ad Ottobre (dovrei essere al sesto mese, con tutti gli scongiuri forum_simp0080.gif del caso) dovrei fare un viaggio per lavoro (intercontinentale...) e in teoria dovrei dare un'indicazione di massima ora sulla mia partecipazione... Non me la sentivo di dire "certo che ci sarò!" quando poi magari è "assolutamente no"... Volevo essere sicura di poter dire "si, se va tutto bene" (gli imprevisti non si possono mai prevedere!) oppure "no, mi spiace". La ginecologa mi ha detto che dipende tutto dalla compagnia aerea e così ho chiamato Air France, con cui dovrei volare (se andrò). Loro si rifiutano A PRIORI di prendere donne già nell'ottavo mese, indipendentemente dal certificato (e controllano anche il ritorno, ovvero se l'ottavo mese "si compie" mentre si è fuori, non fanno partire). Per tutto quello che è prima ed è già visibile (e io lo sono già ora, non oso immaginare che balena sarei ad Ottobre... Sempre con gli scongiuri forum_simp0080.gif ), richiedono il certificato medico. In primis per appurare che non si è, appunto, già all'ottavo mese (che ne sa la hostess al check-in?! Alcune pance crescono più di altre e magari la tipa non è in grado di riconoscere una pancia da sesto mese da una da ottavo...), secondo perché bisogna essere poi certi che dall'altra parte, quando si rientra ci sia "l'appoggio" del certificato con cui ti hanno fatto partire. Altrimenti, e questo detto da Air France, si rischia di rimanere a terra e non poter tornare... E con un viaggio intercontinentale, il ritorno in treno sarebbe impossibile... Visto questo, io consiglerei di portarsi appresso il certificato dal quinto mese in poi, per stare certi che non vi mollino a terra in situazione complicatissima. Del resto che problema c'è a farsi fare il certificato dal proprio ginecologo si sta bene?
Sono appena tornata da un viaggio: partita alla 25ma settimana e tornata alla 26ma. Sarà che la pancia è ancora discreta e non dà nell'occhio, ma a me non hanno chiesto niente. Ho sempre sentito dire che le grosse compagnie fanno volare fino alla 35ma settimana, che è diverso dal contare in mesi. Per esempio, in Francia le settimane si contano sempre dal concepimento (quindi 35ma sarebbe "solo" la 33ma) e anche i mesi li contano un po' diversamente da noi. (Per loro allo scoccare del nono si partorisce mentre per noi, mi sembra di capire (ormai ognuno mi dice una cosa diversa) si compie il nono e poi ci sono ancora un paio di settimane). Quindi se Air France dice che non prendono donne all'ottavo mese secondo me potrebbero intendere donne alla 34ma dal concepimento, ovvero 36ma dalle UM e questo coinciderebbe con la tendenza dominante, fino a 35 settimane.
Tra poco riparto, sarò alla 27ma e tornerò alla 30ma. Anche in questo caso, nessuno mi ha chiesto niente né io sinceramente mi sono preoccupata di farmi fare un certificato medico. A questo punto magari chiedo al gine, giusto per sicurezza.
Tra poco riparto, sarò alla 27ma e tornerò alla 30ma. Anche in questo caso, nessuno mi ha chiesto niente né io sinceramente mi sono preoccupata di farmi fare un certificato medico. A questo punto magari chiedo al gine, giusto per sicurezza.
Un paio di settimane prima del matrimonio di mio fratello (sarei stata alla 33ma) mi sono fatta fare un certificato dalle ostetriche che la mia gravidanza procedeva in maniera regolare. In quell'occasione al check in non mi hanno chiesto nulla.
In 36ma settiana sono tornata in Italia (vivo in Olanda) per un weekend lungo e al ritorno, in italia dunque, mi hanno chiesto il certificato. Io avevo deciso che fino alle 36ma si poteva volare, il mio certificato era in olandese (mi hanno anche fatto storie: come se in Italia facessero un certificato medico in multilingua! icon_twisted.gif ) ma nonostante tutto, hanno solo chiesto conferma a qualcuno e mi hanno fatto viaggiare.
A me volare (max due ore, pero'!) non ha mai dato fastidio. Viaggiare in treno invece, per sole 4 ore, e' stato pesantissimo.
In 36ma settiana sono tornata in Italia (vivo in Olanda) per un weekend lungo e al ritorno, in italia dunque, mi hanno chiesto il certificato. Io avevo deciso che fino alle 36ma si poteva volare, il mio certificato era in olandese (mi hanno anche fatto storie: come se in Italia facessero un certificato medico in multilingua! icon_twisted.gif ) ma nonostante tutto, hanno solo chiesto conferma a qualcuno e mi hanno fatto viaggiare.
A me volare (max due ore, pero'!) non ha mai dato fastidio. Viaggiare in treno invece, per sole 4 ore, e' stato pesantissimo.