Viaggiare in gravidanza
Re: Viaggiare in gravidanza
una domandina: io prendero' l'areo a settembre e saro' entrata nel 5° mese. che voi sappiate occorre il certificato medico anche al 5° mese o dal 7° in poi???
dovevo partire anche io al 5 mese in aereo (poi è sltato tutto per vari casini) e l'agenzia non mi ha chiesto alcun certificato.In tutti i modi chiedi per sicurezza,alcune compagnie si vogliono tutelare al 100%
In genere è richiesto dal settimo mese in poi.
Comunque per sicurezza (perchè alle volte le regole possono variare da compagnia a compagnia, e il limite prestabilito può non essere lo stesso per tutte) ti conviene chiamare la compagnia aerea con la quale viaggerai e chiedere a loro informazioni più precise.
Comunque per sicurezza (perchè alle volte le regole possono variare da compagnia a compagnia, e il limite prestabilito può non essere lo stesso per tutte) ti conviene chiamare la compagnia aerea con la quale viaggerai e chiedere a loro informazioni più precise.
Vi riporto la mia testimonianza, sperando possa esservi utile. Anche se io sono ancora moooooolto lontana dal quinto o settimo mese, mi sono trovata a chiedere delucidazioni in merito ai viaggi in aereo perché ad Ottobre (dovrei essere al sesto mese, con tutti gli scongiuri forum_simp0080.gif del caso) dovrei fare un viaggio per lavoro (intercontinentale...) e in teoria dovrei dare un'indicazione di massima ora sulla mia partecipazione... Non me la sentivo di dire "certo che ci sarò!" quando poi magari è "assolutamente no"... Volevo essere sicura di poter dire "si, se va tutto bene" (gli imprevisti non si possono mai prevedere!) oppure "no, mi spiace". La ginecologa mi ha detto che dipende tutto dalla compagnia aerea e così ho chiamato Air France, con cui dovrei volare (se andrò). Loro si rifiutano A PRIORI di prendere donne già nell'ottavo mese, indipendentemente dal certificato (e controllano anche il ritorno, ovvero se l'ottavo mese "si compie" mentre si è fuori, non fanno partire). Per tutto quello che è prima ed è già visibile (e io lo sono già ora, non oso immaginare che balena sarei ad Ottobre... Sempre con gli scongiuri forum_simp0080.gif ), richiedono il certificato medico. In primis per appurare che non si è, appunto, già all'ottavo mese (che ne sa la hostess al check-in?! Alcune pance crescono più di altre e magari la tipa non è in grado di riconoscere una pancia da sesto mese da una da ottavo...), secondo perché bisogna essere poi certi che dall'altra parte, quando si rientra ci sia "l'appoggio" del certificato con cui ti hanno fatto partire. Altrimenti, e questo detto da Air France, si rischia di rimanere a terra e non poter tornare... E con un viaggio intercontinentale, il ritorno in treno sarebbe impossibile... Visto questo, io consiglerei di portarsi appresso il certificato dal quinto mese in poi, per stare certi che non vi mollino a terra in situazione complicatissima. Del resto che problema c'è a farsi fare il certificato dal proprio ginecologo si sta bene?
Sono appena tornata da un viaggio: partita alla 25ma settimana e tornata alla 26ma. Sarà che la pancia è ancora discreta e non dà nell'occhio, ma a me non hanno chiesto niente. Ho sempre sentito dire che le grosse compagnie fanno volare fino alla 35ma settimana, che è diverso dal contare in mesi. Per esempio, in Francia le settimane si contano sempre dal concepimento (quindi 35ma sarebbe "solo" la 33ma) e anche i mesi li contano un po' diversamente da noi. (Per loro allo scoccare del nono si partorisce mentre per noi, mi sembra di capire (ormai ognuno mi dice una cosa diversa) si compie il nono e poi ci sono ancora un paio di settimane). Quindi se Air France dice che non prendono donne all'ottavo mese secondo me potrebbero intendere donne alla 34ma dal concepimento, ovvero 36ma dalle UM e questo coinciderebbe con la tendenza dominante, fino a 35 settimane.
Tra poco riparto, sarò alla 27ma e tornerò alla 30ma. Anche in questo caso, nessuno mi ha chiesto niente né io sinceramente mi sono preoccupata di farmi fare un certificato medico. A questo punto magari chiedo al gine, giusto per sicurezza.
Tra poco riparto, sarò alla 27ma e tornerò alla 30ma. Anche in questo caso, nessuno mi ha chiesto niente né io sinceramente mi sono preoccupata di farmi fare un certificato medico. A questo punto magari chiedo al gine, giusto per sicurezza.
Un paio di settimane prima del matrimonio di mio fratello (sarei stata alla 33ma) mi sono fatta fare un certificato dalle ostetriche che la mia gravidanza procedeva in maniera regolare. In quell'occasione al check in non mi hanno chiesto nulla.
In 36ma settiana sono tornata in Italia (vivo in Olanda) per un weekend lungo e al ritorno, in italia dunque, mi hanno chiesto il certificato. Io avevo deciso che fino alle 36ma si poteva volare, il mio certificato era in olandese (mi hanno anche fatto storie: come se in Italia facessero un certificato medico in multilingua! icon_twisted.gif ) ma nonostante tutto, hanno solo chiesto conferma a qualcuno e mi hanno fatto viaggiare.
A me volare (max due ore, pero'!) non ha mai dato fastidio. Viaggiare in treno invece, per sole 4 ore, e' stato pesantissimo.
In 36ma settiana sono tornata in Italia (vivo in Olanda) per un weekend lungo e al ritorno, in italia dunque, mi hanno chiesto il certificato. Io avevo deciso che fino alle 36ma si poteva volare, il mio certificato era in olandese (mi hanno anche fatto storie: come se in Italia facessero un certificato medico in multilingua! icon_twisted.gif ) ma nonostante tutto, hanno solo chiesto conferma a qualcuno e mi hanno fatto viaggiare.
A me volare (max due ore, pero'!) non ha mai dato fastidio. Viaggiare in treno invece, per sole 4 ore, e' stato pesantissimo.
Io stavo per prenotare una vacanza in fuoristrada in Islanda, ma la gine me l'ha sconsigliata. 7.gif
Vabbè, poco male. Visto come sto (nausea poca ma stanchezza tantissima) l'idea di passare 15 giorni su e giù per piste sterrate e cambiare albergo ogni giorno non mi fa impazzire.
Oltretutto proprio in quel periodo dovrei fare la villo, quindi penso che ce ne andremo in montagna per una decina di giorni così me ne sto un po' al fresco (visto che qui in pianura evidentemente ho la tendenza allo svenimento...) e quando rientriamo villo e a riposo per qualche giorno.
Abbiamo una macchina spaziosa, così potrò viaggiare comoda e magari appoggiare i piedi sul cruscotto
Vabbè, poco male. Visto come sto (nausea poca ma stanchezza tantissima) l'idea di passare 15 giorni su e giù per piste sterrate e cambiare albergo ogni giorno non mi fa impazzire.
Oltretutto proprio in quel periodo dovrei fare la villo, quindi penso che ce ne andremo in montagna per una decina di giorni così me ne sto un po' al fresco (visto che qui in pianura evidentemente ho la tendenza allo svenimento...) e quando rientriamo villo e a riposo per qualche giorno.
Abbiamo una macchina spaziosa, così potrò viaggiare comoda e magari appoggiare i piedi sul cruscotto
Esperta di Islanda e strade Islandesi all'appello (c'ho vissuto 2 anni)... Se ti può consolare, la tua gine ha fatto benissimo a sconsigliarti. L'aggettivo "sterrato" non arriva neanche lontanamente a definire le "strade" (altro eufemismo) dell'interno dell'isola! A me è stato sconsigliato il motorino nelle strade bucate di Roma, figurati! A meno di non limitarsi alla strada (non sempre asfaltata) che descrive il perimetro dell'isola, le strade Islandesi non sono cosa per donne in gravidanza. Rimane comunque un viaggio meraviglioso, da mettere in agenda per quando il pupo avrà l'età per apprezzare!
Ciao,per quanto riguarda l'aereo io sono stata la settimana scorsa in sardegna. Ho fatto il viaggio fra la 26 e la 27. il gine mi ha detto che si può volare in genere senza nessun certificato fino alla 27. Me lo ha fatto comunque per non avere problemi al chek-in dove mi ha detto che quando vedono una pancia a volte fanno storie. A dir la verità mi hanno totalmente ignorato....gliel'ho dovuto dire io....perchè ho chiesto i posti vicino alle uscite di sicurezza per stare più larga.... gruebel.gif lì per lì tutto bene....in aereo però mi hanno tolto da quel posto e me ne hanno dato un altro perchè se c'è un emergenza... furious3.gif da lì bisogna fare un salto gruebel.gif gruebel.gif mentre per scendere in altre parti dell'aereo basta scivolare fuori....in più mi hanno dato un cuscino.Tutto ciò all'andata. al ritorno niente di niente....booohhhhhh.......
care ragazze ecco la mia esperienza
ho volato alla 25 settimana e ritorno alla 26 settimana. Partenza da Napoli arrivo Ginevra con easyjet....
la panciia era ben visibile anche se nno enorme come lo è attualmente ma non mi hanno fatto alcuna diffcoltà. Ho chiesto io di non passare al metal detector ma per il resto nulla di che.
Avevo controllato però che la compagnia accettava a bordo senza ceritficato fino alla 32 settimana (quindi oggi potrei ancora volare) e dalla 32 alla 37 ci voleva il certificato medico, dopo niente da fare.
Non so adesso ma allora il volo non mi ha datoa lcun fastidio. Anzi in macchina vado peggio 146.gif date le condizioni delle strade!!!!
Adesso che sono alla 32 settimana non ho nemmeno voglia di andare da qualche parte e meno male che abito vicino al mare così potrò fare vacanze casalinghe
Ogni compagnia aerea ha le sue regole basta vedere dal sito di ognuna
Intanto tra tutti modi di viaggiare il mio gine ha detto che il migliore, meno stressante e meno pericoloso per il bimbo è proprio l'aereo....
ciao a tutte buona serata
ho volato alla 25 settimana e ritorno alla 26 settimana. Partenza da Napoli arrivo Ginevra con easyjet....
la panciia era ben visibile anche se nno enorme come lo è attualmente ma non mi hanno fatto alcuna diffcoltà. Ho chiesto io di non passare al metal detector ma per il resto nulla di che.
Avevo controllato però che la compagnia accettava a bordo senza ceritficato fino alla 32 settimana (quindi oggi potrei ancora volare) e dalla 32 alla 37 ci voleva il certificato medico, dopo niente da fare.
Non so adesso ma allora il volo non mi ha datoa lcun fastidio. Anzi in macchina vado peggio 146.gif date le condizioni delle strade!!!!
Adesso che sono alla 32 settimana non ho nemmeno voglia di andare da qualche parte e meno male che abito vicino al mare così potrò fare vacanze casalinghe
Ogni compagnia aerea ha le sue regole basta vedere dal sito di ognuna
Intanto tra tutti modi di viaggiare il mio gine ha detto che il migliore, meno stressante e meno pericoloso per il bimbo è proprio l'aereo....
ciao a tutte buona serata