Posizione della testa del feto
Posizione della testa del feto
ho da chiedere un consiglio a voi esperte perchè sono tanto preoccupata. SOno alla 15 settimana di gravidanza dopo aver fatto ICSI e aver perso un gemello. Il bimbo rimasto sta crescendo, faccio ecorafie settimanali per monitorare bene la situzione delle due sacche gestazionali (che purtroppo mi porto dietro). Ma da due settimane vedo il bimbo nella stessa posizione, cioè con la testa a ciondoloni in avanti. Oggi il ginecologo ha cercato di farlo muovere e allora lui ha spostato la testa all'indietro sempre a ciondoloni. La mia domanda è come mai questa testa non sta dritta ma ciondola in questo modo? perchè in tutte le altre eco delle mie amiche la testa sta dritta e quella del mio bimbo no è come se cadesse?
Non vorrei che fosse sintomo di quelche brutta malattia.
Il ginecologo non si è pronunciato. Comunque questo bimbo sta sempre fermo. La posizione della testa che non si tiene sù mi fa paura.
Qulcuno può aiutarmi a capire? Io da quando ho perso l'altro penso sempre a duemila paranoie.
Non vorrei che fosse sintomo di quelche brutta malattia.
Il ginecologo non si è pronunciato. Comunque questo bimbo sta sempre fermo. La posizione della testa che non si tiene sù mi fa paura.
Qulcuno può aiutarmi a capire? Io da quando ho perso l'altro penso sempre a duemila paranoie.
Re: Posizione della testa del feto
magari non è niente, anche i bambini appena nati non hanno la forza di tenere la testa ferma e dritta.
pero fossi in te, visto che hai questi dubbi, sentirei un altro parere e farei accertamenti piu approfonditi come l'eco di secondo livello.
ma la tn l'hai fatta?
pero fossi in te, visto che hai questi dubbi, sentirei un altro parere e farei accertamenti piu approfonditi come l'eco di secondo livello.
ma la tn l'hai fatta?
Io non ho capito come fai a dire che la testa ciondola gruebel.gif mi spiego meglio: essendo nel liquido, non dovrebbe "galleggiare"? Magari sto dicendo una marea di stro@@ate.....scusami!
Ma il gine che ha visto non ha detto niente?
E' lui che ti ha detto che ciondola? E che spiegazione ti ha dato?
E poi ultima domanda: se sei alla 15ma settimana perchè fai l'amnio tra 18 giorni? Non si dovrebbe fare alla 16ma?
Ma il gine che ha visto non ha detto niente?
E' lui che ti ha detto che ciondola? E che spiegazione ti ha dato?
E poi ultima domanda: se sei alla 15ma settimana perchè fai l'amnio tra 18 giorni? Non si dovrebbe fare alla 16ma?
Ciao! Anche a me pare strano che la testa possa ciondolare, perchè il liquido amniotico comunque tiene su la testa.
Se è stato il gine ad avere questo dubbio allora farei una visita da un altro che riesca a spiegarti meglio.
Se è stato il gine ad avere questo dubbio allora farei una visita da un altro che riesca a spiegarti meglio.
Come le altre faccio fatica ad immaginarmi una testa che ciondola se immersa nel liquido aminiotico gruebel.gif
Ma hai chiesto spiegazioni al gine che ti ha fatto l'eco? Oppure dato che lui non ha fatto osservzioni in merito, tu non hai detto nulla?
Io comunque al posto tuo farei immediatamente un'altra eco, in un altro ambulatorio dicendo esattamente qual'è il tuo dubbio. Non c'è niente di peggio che rimanere con un dubbio così per tanti giorni. E poi non è mica detto che l'amnio spieghi per quale motivo una testa ciondola in modo strano (semper ammesso CHE davvero la testa ciondoli in modo strano!). L'amnio individua i difetti cromosomici e basta, non eventuali difetti alla spina dorsale (se non gli indicatori della spina bifida).
Ma hai chiesto spiegazioni al gine che ti ha fatto l'eco? Oppure dato che lui non ha fatto osservzioni in merito, tu non hai detto nulla?
Io comunque al posto tuo farei immediatamente un'altra eco, in un altro ambulatorio dicendo esattamente qual'è il tuo dubbio. Non c'è niente di peggio che rimanere con un dubbio così per tanti giorni. E poi non è mica detto che l'amnio spieghi per quale motivo una testa ciondola in modo strano (semper ammesso CHE davvero la testa ciondoli in modo strano!). L'amnio individua i difetti cromosomici e basta, non eventuali difetti alla spina dorsale (se non gli indicatori della spina bifida).
Ma come hai fatto a interpretare il movimento come "ciondolamento"? Durante le eco il medico cambia posizione, angolo, "modo" della macchina... Insomma, secondo me non è proprio banale vedere COME la testa si stia muovendo. La mia bimba era sempre sveglissima durante le ecografie, ma io non riuscivo a "identificare" i movimenti, perché il medico girava in continuazione con l'ecografo. Capivo che si stava muovendo ma non come. Non so se mi sono spiegata.
Cmq io chiederei al ginecologo, mi pare di capire che non hai espresso i tuoi dubbi mentre eri lì, o no?
Cmq io chiederei al ginecologo, mi pare di capire che non hai espresso i tuoi dubbi mentre eri lì, o no?
Eccomi cercherò di spigarmi meglio. Per via della'borto spontaneo che ho avuto alla nona settimana di un gemello, ho fatto fino a ieri ecografie settimanali. Nel corso delle ultime due il bambino stava immobile nella stessa posizione, con la testa tutta in avanti poggiata su un'ansa della camera gestazionale dove si trova. Alla mia perplessità in merito il ginecologo ha cominciato a stimolarlo con l'ecografo, allora dopo diverse botticine si è spostato con la testa tutta all'indietro e sempre poggiato. Insomma questa testa mi è parso che non riesca a stare sù da sola ma che debba essere appoggiata da qualche parte. Nelle ecografie che vedo su internet invece i bambini sono sempre abbastanza dritti. Ho chiesto al ginecologo come mai, e lui mi ha risposto che ha trovato una posizione comoda sulla placenta che è calda e sta bene lì, mi ha detto che è normale che non riescano a tenere la testa dritta perchè non lo fanno neanche quando sono nati. Ma il problema è che io non mi sono tranquillizzata. Mi ha detto anche di non stressarlo con le eco e di non essere così agitata perchè l'ansia produce scosse di adrenalina che sono nocive per il bimbo. Mi ha detto di fare l'amniocentesi e di rivederlo fra un mese, che lui sa fare il suo lavoro. Per quanto ruguarda invece l'amniocentesi la data scelta era dal 4 maggio al 18 maggio ma non ho trovato posto prima e comunque il centro mi ha sconsigliato di farla proprio alla sedicesima.
Scusami, ma non è vero che il gine non si è pronunciato, si è pronunciato eccome e ti ha detto che non è niente!!!!!
'Stà cosa della testa che ciondola poi non l'avevo mai sentita, se un altro parere serve a metterti tranquilla fai pure un'altra visita e senti un altro parere, ma a me suona tanto come dice il tuo gine e cioè che è una paranoia tua!
Te lo dice una che ha avuto due aborti di cui uno alla 17 settimana per gravi malformazioni e quindi alla terza gravidanza, quella che per fortuna è andata a termine senza troppi problemi, era piena di paranoie e quindi capisco bene come ogni giorno sia un'ansia continua! Però scusa, ma almeno cerca di metterti le paranoie per le cose sensate e le preoccupazioni giustificate, voglio dire, un conto è preoccuparsi che l'amnio non abbia conseguenze, o dell'esito degli esami, o se ci sono motivi (tipo perdite di sangue, dolori o cose così), ma dal niente tirar fuori una testa che ciondola a me sembra tanto inventarsi problemi che non esistono, soprattuto se il tuo gine ti dice di non preoccuparti! I casi sono due, o non ti fidi del tuo gine e allora fai bene a cercarti qualcuno di cui ti fidi, o se ti fidi di lui gli devi credere quando ti dice le cose, altrimenti alla fine della gravidanza ci arrivi più morta dalla paura che viva!
'Stà cosa della testa che ciondola poi non l'avevo mai sentita, se un altro parere serve a metterti tranquilla fai pure un'altra visita e senti un altro parere, ma a me suona tanto come dice il tuo gine e cioè che è una paranoia tua!
Te lo dice una che ha avuto due aborti di cui uno alla 17 settimana per gravi malformazioni e quindi alla terza gravidanza, quella che per fortuna è andata a termine senza troppi problemi, era piena di paranoie e quindi capisco bene come ogni giorno sia un'ansia continua! Però scusa, ma almeno cerca di metterti le paranoie per le cose sensate e le preoccupazioni giustificate, voglio dire, un conto è preoccuparsi che l'amnio non abbia conseguenze, o dell'esito degli esami, o se ci sono motivi (tipo perdite di sangue, dolori o cose così), ma dal niente tirar fuori una testa che ciondola a me sembra tanto inventarsi problemi che non esistono, soprattuto se il tuo gine ti dice di non preoccuparti! I casi sono due, o non ti fidi del tuo gine e allora fai bene a cercarti qualcuno di cui ti fidi, o se ti fidi di lui gli devi credere quando ti dice le cose, altrimenti alla fine della gravidanza ci arrivi più morta dalla paura che viva!
-
gattadebby
on sò che eco hai visto in giro su internet, ma se non ricordo male di solito i bimbi stanno tutti rannicchiati e la testa è sempre messa in avanti. Io alla quindicesima non ricordo nemmeno di averli mai visti per intero nel monitor, ma sempre a pezzi, quindi non ci ho mai fatto caso come stava la testa (ammesso che poi riuscivo anche a capirlo). Ma nelle prime settimane, insomma tra la 7° e la 10°, quando ancora si vedono bene tutti per intero perchè sono piccini, la testa un pò in avanti ci stava, mica la tenevano dritta!!! Figurati che non lo fanno, proprio come ti ha detto il tuo gine, nemmeno quando nascono. La testa è quella che pesa di più e i muscoli ci mettono un bel pò di tempo per esercitare il controllo, di solito dopo il terzo mese vita.
Quindi fai bene, se non ti senti tranquilla a sentire un'altro parere, ma tesoro senza troppe paranoie, perchè davvero con tutta questa ansia a fine gravidanza ci arrivi tramortita.
Quindi fai bene, se non ti senti tranquilla a sentire un'altro parere, ma tesoro senza troppe paranoie, perchè davvero con tutta questa ansia a fine gravidanza ci arrivi tramortita.