russurrogate.com

Spasmo dell'utero visto con ecografia

Rispondi
sofiryan

Spasmo dell'utero visto con ecografia

Messaggio da sofiryan »

Sono alla 9+3 e ieri ho fatto la mia prima ecografia esterna.
Il ginecologo ha rilevato uno spasmo dell'utero e mi ha detto che è un fatto dovuto alla difficoltà (tentativo?) dell'utero di adattarsi alla nuova situazione.
L'ho visto anche io ... é una mezza luna che "copre" una parte del contorno dell'utero e "sposta" la sacca di uno dei feti.
Io non avverto nulla dal punto di vista fisico.
Non ho potuto fare domande ma non mi è sembrato comunque un fatto per lui importante.
Nonostante ciò io sono preoccupata perché è la mia prima gravidanza (ottenuta con grande fatica), ho 38 anni ed è una gravidanza trigemina (tutti mi hanno terrorizzato in merito).
Devo preoccuparmi?
A qualcuna è successo?
MaManica

Re: Spasmo dell'utero visto con ecografia

Messaggio da MaManica »

Non so rispondere, ma il dottore dovrebbe essere a tua disposizione per qualunque tuo dubbio. Cosa vuol dire che non hai potuto fare domande ?
puffetta

Messaggio da puffetta »

Non ho potuto fare domande perché ero alle prese con un luminare a dir poco suscettibile (e indisponente)... ciò, nonostante io ponga sempre molta attenzione a non fare domande cretine senza sembrare una deficiente. Ho dovuto far buon viso a cattivo gioco perché purtroppo i medici cui ti affidi (e io non ho molta scelta perché la situazione è delicata da gestire) hanno il coltello dalla parte del manico.
Mi rendo conto che tutto ciò che dico può sembrare opinabile ma bisogna trovarcisi.

Credo che non sia una cosa grave e so che non c'entra la mia colite nervosa (questo gliel'ho chiesto) ma volevo sentire qualcosa in più da voi.
Aspetto quache testimonianza perché credo (e spero) di non essere l'unica.
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

ma si tratta di contrazioni?
Ti ha detto di stare a riposo?
Secondo me se non ti ha fatto raccomandazioni particolari, stai serena.

In ogni caso, gravidanza delicata o meno, un ginecologo oltre ad essere professionale deve essere anche umano e tu non puoi rimanere con i dubbi dopo ogni visita, prorpio perchè la tua gravidanza è speciale.
francina

Messaggio da francina »

se è vero che lo ha definito spasmo, avrebbe dovuto monitorare l'immagine anche fino alla fine dello stesso ( e cioè vedere che la contrazione si scemi).
uno spasmo no può durare tantissimo e soprattutto non avvertirlo con minimo fastidio sovrapubico.
cmunque, dissipa ogni dubbio parlando a chiare lettere e se dovessero coparire dolorini, contattalo subito ( no farti scupoli).
anastasia22

Messaggio da anastasia22 »

Non sono un medico ma ormai ho abbastanza esperienza da poterti rasserenare un pò...
L'utero si muove, contrazione e spasmi fin dall'inizio della gravidanza, è normale, è l'utero che "cresce". All'inizio gravidanza non lo senti, più avanti verso la 20 settimana inizierai a sentirlo ma non c'è da preoccuparsi se non c'è dolore. Comunque alla prossima visita chiedi meglio e fregatene se il medico si irrita, la gravidanza è tua e sappiamo bene quanti sacrifici è costata! Meglio chiedere cose stupide ed essere tranquille piuttosto che non chiedere per paura e poi vivere angosciati! La gravidanza è una cosa meravigliosa e va vissuta in modo sereno, sia per noi che per i bimbi!!!
fashionfairy

Messaggio da fashionfairy »

A me è capitato che il gine si accorgesse dall'eco di una contrazione, che però a me provocava fastidi già da qualche giorno prima. Il consiglio è sempre quello di stare a riposo, di fare una vita tranquilla. Se non hai dolori non dovrebbe essere niente di preoccupante secondo me, anche perchè visto che sono in tre è normalissimo che l'utero cambi forma e si contragga. E' giusto tenere la situazione sotto controllo ma penso che è quello che già stai facendo. Ci sono anche dei farmaci antispasmo che in gravidanza si possono prendere, ma se non te li ha dati non ci sarà bisogno.
Per il luminare hai tutta la mia comprensione, so bene cosa vuol dire doversi trattenere per l'atteggiamento di questi pseudo professionisti che non danno mai soddisfazione, che hanno sempre i minuti contati... 13.gif Ma spesso non si ha scelta. Tu piano piano e sempre garbatamente cerca di farle lo stesso tutte le domande che devi fargli. E' sempre un medico!
nuvola

Messaggio da nuvola »

Oggi ho avuto modo di avere spiegazioni dalla mia ginecologa.
Mi ha detto che é tutto normale e che è l'utero che si adatta e si espande.
Mi ha detto che se dovessi avere in futuro dolori posso prendere il Buscopan.
La sensazione (non dolore) di tensione "sotto" che ho non centra niente ed è dovuta all'ingombro vero e proprio.
Mi ha comunque raccomandato di fare vita tranquilla icon_mrgreen.gif

Comunque giusto perché tutti mi hanno un po' terrorizzato per il carico da 90 che porto e visto che sul lavoro mi sono sempre
stancata più del dovuto (per carattere 018.gif )... da oggi sono a casa dal lavoro icon_mrgreen.gif .

Baci e grazie di cuore a tutte 030.gif

p.s. Quello che ho visto e che il luminare ha definito uno spasmo c'era all'inizio dell'eco e c'era ancora quando è terminata (dopo la misurazione e una visione sommaria dei 3 gioielli). Non ha aspettato di vedere cosa succedeva... forse non lo ha ritenuto importante.
Comunque ciò che conta è che ora sono più tranquilla ovviamente anche grazie a Voi!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”