russurrogate.com

presenza di glucosio/glicosuria

wanga

presenza di glucosio/glicosuria

Messaggio da wanga »

ciao a tutte....stamattina ho ritirato le analisi delle urine fatte alla 16^ settimana che per la prima volta hanno segnalato la presenza di glucosio (50 mg/dl)...sono caduta un po' dalle nuvole dato che nelle prime analisi (circa un mese e mezzo fa) risultava assente ed in effetti non è stato mai riscontrato anche al di fuori della gravidanza....sono un po' spaventata...qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
yellow

Re: presenza di glucosio/glicosuria

Messaggio da yellow »

ciao...provo a risponderti io...
eri a digiuno?
in genere la glicosuria (presenza di glucosio nelle urine) significa che nel sangue la glicemia ha superato il valore soglia di 180 mg/dl.
forse il ginecologo ti avrà accennato alla possibilità che in gravidanza si manifesti un diabete detto "secondario" perchè fortemente legato all'aumentato utilizzo di insulina e una ridotta tolleranza al glucosio da parte dei tessuti. In genere dopo il parto tutto torna normale, ma la sua insorgenza in gravidanza non è proprio il massimo anche se non è necessario allarmarsi tantissimo.
comunque è indicativa la tendenza a sviluppare un vero e proprio diabete successivamente, magari più avanti con gli anni (diabete di di tipo II)...è una spia di allarme che dovrebbe indurre ad effettuare dei controlli maggiori e maggiore attenzione alla dieta.

Io ripeterei l'esame delle urine, per sicurezza e farei anche un controllo della glicemia sempre a digiuno....e in attesa di sentire un medico eviterei comunque i carboidrati complessi...eliminando i dolci, le banane, le patate....riducendo pane e pasta (meglio integrali).....
ma ti ripeto non allarmarti...si può tenere sotto controllo.....
doplina

Messaggio da doplina »

grazie mille ...ho letto solo adesso perché nel frattempo (l'altro ieri) ho fatto l'amniocentesi e sono stata un po' a riposo....ho consultato il mio gine riguardo a questo problema e mi ha detto esattamente le stesse cose che mi avevi anticipato (a proposito complimenti per la chiarezza 17.gif icon_wink.gif ) e mi ha detto che prima di tutto dovrei ripetere l'esame e poi valuteremo il da farsi e comunque, in generale, non è il caso di allarmarsi...quindi dopo aver avuto i nuovi risultati conto di tornare qui ed aggiornarvi sulla mia esperienza...
mokabita

Messaggio da mokabita »

io ho lo stesso problema ma con un valore leggermente superiore a quello consentito e il gine mi ha detto che il glucosio a volte è alterato anche dal fatto che la barriera renale al glucosio in gravidanza si abbassa e avere il glucosio un po' sballato è quasi la norma in gravidanza
pero' anch'io attendo di vedere il prossimo esame delle urine
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

nsulinoresistente con presenza di glucosio nelle urine e glicemia altelenante... non mi spiego che sta succendo, e sono alla 31 settimana.
Il problema è che tutti i valori del sangue si stanno abbassando, compresi emoglobina glicata e fruttosomina...
Domani chiamo diabetologia... e la visita ce l'ho venerdì prox anche con il ginecologo...
Ma stare tranquille mai???
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Sono alla 28^ settimana, ho fatto l'esame delle urine e risultano presenti 50mg/dl di glucosio oltre a proteine, emazie, leuociti e chi più ne ha più ne metta.

Il gine (visto giovedì) mi ha dato una cura a base di ovuli e di una bustina di Monuril perchè ha detto che secondo lui c'è un infezione delle vie urinarie.

E va bene. Ma per il discorso glucosio non mi ha detto niente (io credevo mi toccasse la curva o la mini curva glicemica...invece niente

Per la prossima visita (13.12) devo rifare l'analisi delle urine e poi vedremo...

Secondo voi è normale avere quella quantità di glucosio nelle urine??
lunabianca

Messaggio da lunabianca »

ciao, come avrai letto è successo anche a me (stessa quantità)... il mio medico mi disse che non necessariamente doveva essere indice di diabete gestazionale, ma che magari in quel momento la barriera renale al glucosio si era abbassata....infatti ho ripetuto le analisi e sono risultate normali...cerca di stare tranquilla e magari nel frattempo controlla l'alimetazione icon_wink.gif
fragolina

Messaggio da fragolina »

Prime analisi del sangue (fine ottava settimana)

tutto ok, ma glucosio nelle urine 150 mg/dl
la glicemia è normale 75 sul range 60-110

è un valore che mi sembra alto al laboratorio mi hanno detto di parlarne al ginecologo ma fino a lunedì non c'è e già stanotte ansia icon_neutral.gif

e poi non mangio mai dolci solo un paio di gelati a settimana e la schwepps (+ o _ si scrive così) lemon che è l'unica cosa che mi calma la nausea e il vomito devastanti
pepita

Messaggio da pepita »

io sono alla 35° settimana di gravidanza, ma come tè, avev il glucosio nelle urine altalenante....da 0 a 100, poi a 50 e adesso ( ritiro esami stamattina), 150, entro la 20° settimana c'è la curva glicemica da fare, ma vedrai che ti dirà di rifare l'esame e di stare attenta a quello che mangi, anche perchè in gravidanza il glucosio sle subito....!!!!!
sobella

Messaggio da sobella »

Ciao ragazze,sono in ansia...il gine non c'è fino a domani pomeriggio. Ho ritirato le analisi,lo scorso mese avevo tracce di glucosio nelle urina,il valore era 50, e il gine mi ha detto che non era niente e che potevano essere i reni e di non preoccuparmi. Oggi il valore è 541!!! SHOCKED.gif Ieri sera ho mangiato una fornarina,niente di più!!! Ho provato la glicemia e non è alta,che cosa può essere? Può sempre essere la soglia renale che si abbassa in gravidanza fisiologicamente? Però il valore mi sembra comunque alto!!! gruebel.gif SHOCKED.gif A qualcuna di voi è capitato?
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”