pesce, crostacei e molluschi
pesce, crostacei e molluschi
Care ragazze, ho letto che in gravidanza non si possono mangiare molluschi (la gine non mi aveva detto nulla!!!! E io ne sono golosissima). Ma ora volevo sapere se in questa categoria rientrano solo le ostriche, le cozze, le vongole od anche i gamberetti, gli scampi (questi 2 non sono crostacei?) i calamari, le seppie ed anche altri tipi che non ho menzionato. Grazie e scusate per l'ignoranza.
-
Re: pesce, crostacei e molluschi
ti posso dire che ciò che è crudo - non si mangia! gruebel.gif Quindi: cozze, vongole, ostriche...insomma, quello che è cotto diciamo non per tanto tempo.
I gamberi, seppie etc si cuosciono abbastanza...non vanno mangiati crudi, quindi si può mangiare. Stai attenta anche al pesce salato, tipo salmone. A me hanno detto che non si mangia...ed io sono golosissima (sono russa e quindi caviale ed il salmone salato che faccio in casa ne vado pazza.... 030.gif )
Anche la carne pocco cotta....Insomma...tutto cuosci parecchio.
I gamberi, seppie etc si cuosciono abbastanza...non vanno mangiati crudi, quindi si può mangiare. Stai attenta anche al pesce salato, tipo salmone. A me hanno detto che non si mangia...ed io sono golosissima (sono russa e quindi caviale ed il salmone salato che faccio in casa ne vado pazza.... 030.gif )
Anche la carne pocco cotta....Insomma...tutto cuosci parecchio.
-
il pesce purchè cotto si può mangiare tranquillamente
Ciao ragazze!! Il gine mi ha detto che posso mangiare tutto il pesce tranne le cozze, le vonglole o cmq il pesce crudo, ha detto che i crostacei li posso mangiare io oggi ho fatto gli scampi li ho bolliti e ho bollito pure la salsa vado tranquilla?
Tranquilla io gli scampi li ho mangiati per tutta la gravidanza, mi piacciono così tanto!!
Invece no alle cozze e vongole e tutto ciò che è pesce crudo!!
Invece no alle cozze e vongole e tutto ciò che è pesce crudo!!
Negli USA i ginecologi proibiscono tassativamente il pesce spada alle gravide per via dell'altro contenuto di mercurio che potrebbe danneggiare il feto. In Italia non ne ho mai sentito parlare, ma nel dubbio... visto che e' anche pesantuccio da digerire... io mi astengo.
Confermo sui pesci di grossa dimensione la presenza di mercurio, per forza si abboffano di pesci piccoli e si tengono il mercurio, presenza che ho verificato di persona in laboratorio.
scusate l'ignoranza, leggendo qua e là mi sorge la domanda.
io credo proprio di essere immune (dato che lo ero alla precedente gravidanza, ma ho rifatto cmq il test e l'esito lo ritiro domani..)
in realtà lo chiedo per una mia cara amica compagna di pancia e non immune. Sabato sera ci siamo mangiati delle linguine con le cozze...
dite che non si deve?
io credo proprio di essere immune (dato che lo ero alla precedente gravidanza, ma ho rifatto cmq il test e l'esito lo ritiro domani..)
in realtà lo chiedo per una mia cara amica compagna di pancia e non immune. Sabato sera ci siamo mangiati delle linguine con le cozze...
dite che non si deve?
Io le cozze non le ho mangiate ma le vongole si quando siamo usciti a mangiare il pesce nella scorsa gravidanza...ero recettiva alla toxo però non è successo nulla... poi non so... gruebel.gif
-
La toxoplasmosi si prende da un protozoo presente nell'urina di certi animali, tra cui gatti e volpi..quindi non si prende dal pesce o dai molluschi (da cui si possono prendere altre cose che é meglio evitare in gravidanza quindi attenzione alla qualità, alla conservazione, alla pulizia se mangiate fuori casa..) Invece la toxo si prende soprattutto da verdure non lavate bene, basta usare molta acqua corrente, e carne non molto cotta (anche i salumi freschi od insaccati) od alimenti maneggiati con mani sporche, quindi attenzione ai ristoranti ed hai pic nic..
Io ho avuto gatti e faccio giardinaggio da 22 anni e non ho gli anticorpi alla Toxo perché sono sempre stata attentissima a lavarmi bene le mani prima di toccare qualunque cosa da mangiare o da bere ed ho sempre lavato bene e a lungo frutta e verdura..
bisogna stare attente ma senza paranoie.
Io ho avuto gatti e faccio giardinaggio da 22 anni e non ho gli anticorpi alla Toxo perché sono sempre stata attentissima a lavarmi bene le mani prima di toccare qualunque cosa da mangiare o da bere ed ho sempre lavato bene e a lungo frutta e verdura..
bisogna stare attente ma senza paranoie.