russurrogate.com

pesce, crostacei e molluschi

maryrose

Re: pesce, crostacei e molluschi

Messaggio da maryrose »

A me la gine ha sconsigliato i molluschi in gravidanza perchè potenziali portatori di malattie quali l'epatite, non distruggibili neanche con la cottura. Quindi, concordo la toxo non c'entra nulla, ma sarebbe meglio evitarli per non avere inutili complicazioni.
jexy

Messaggio da jexy »

il rischio maggiore in gravidanza e allattamento per quanto riguarda crostacei e molluschi e quello dell'epatite ... che non è uno scherzo.
A me il gine disse: mangia solo pesce con la forma di pesce icon_biggrin.gif . Per alcune cose ho trasgredito ma per questa no.
gattadebby

Messaggio da gattadebby »

So che bisogna stare attenti soprattutto alle cozze perche se non cotte bene possono trasmettere l'epatite, ma non mi sembra che bisogna fare attenzione anche alle vongole. Boh! icon_confused.gif
carola

Messaggio da carola »

A me il medico ha detto che purché ben cotti i molluschi si possono mangiare, comunque, per precauzione, è meglio evitare le cozze, soprattutto nei ristoranti...
comunque non è il caso di farti paranoie se le hai mangiate una volta: le cozze andate a male si riconoscono dal cattivo odore!!!
rondine

Messaggio da rondine »

era la cosa della toxo che mi pareva strana....mi dicevo nel ciclo del parassita tra erbette e gatti la cozza che ci azzecca?

Concordo con le vostre indicazioni di prudenza,
devo dire che non ho mai avuto un'intossicazione alimentare da molluschi o malattie strambe, ma certo non è il momento migliore x sfidare la sorte.
crown

Messaggio da crown »

come al solito ci sono pareri contrastanti... ma dato che il topic è un po' vecchiotto... cosa ne pensate adesso, nuove pancine???
adoro i crostacei ma se fanno male non li mangio!!
lunabianca

Messaggio da lunabianca »

Crostacei mangiati anche ieri sera icon_mrgreen.gif .... belli cotti alla brace.... o nel forno...l'importante che siano belli cotti!!!!

Guarda io non amo vongole o cozze...ma pesce crudo mi è stato detto di evitarlo!!! Quando sento però il profumo di vongole o cozze....sbavo anche se non lo amo...quindi li compro e li cuocio e ci faccio un bel sugo per gli spaghetti icon_mrgreen.gif

Già non posso mangiare il salame e il prosciutto....sigh....dove si può evito di tenermi per la gola
fragolina

Messaggio da fragolina »

le precauzioni si prendono anche per via della listeriosi, non solo della toxo. Il pesce crudo infatti può avere questo tipo di batteri (listeri, o roba del genere) che sono gli stessi del latte non pastorizzato e dei formaggi da lui derivati.
Purtroppo c'è molta confusione e troppo poca informazione da parte dei ginecologi (a mio parere). Comunque per eliminare i batteri della listeriosi bastano i 70-80 gradi. Queste sono informazioni che ho trovato su un sito tedesco.
pepita

Messaggio da pepita »

la dietologa me li ha limitati per il discorso allergizzante, non perchè siano pericolosi... ogni quanto mangi crostacei? Una volta a settimana a dir tanto? no problem...

per i molluschi confermo che andrebbero evitati (evitati, che non significa vietati) in quanto "filtri" del mare (e qui per cozze e vongole si parla di adriatico appena sotto il Po...).

Sabato però facevo tutto pesce per gli amici e un bel piattone di spaghetti alle vongole me lo sono pappato, sapendo che oltre ad averle cotte e fatte aprire nel loro vapore, le ho poi sgusciate e ripassate in padella con vino bianco per altri buoni 10 min di bollore.... tanto che si sono seccate un tantino icon_confused.gif ma almeno le sostanze tossiche credo di averle annientate...
sobella

Messaggio da sobella »

grazie ragazze! tra l'altro non li mangio molto frequentemente quindi adesso son tranquilla e li mangerò con gusto e serenità.

nel frattempo nel primo pome sono stata dalla gine e lei ha confermato.
le ho chiesto anche per il pesce spada che ho letto su NOVE MESI andrebbe evitato per l'alto contenuto di mercurio ma la gine mi ha detto di mangiarlo tranquillamente e soprattutto di avere una dieta varia!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”