russurrogate.com

pesce, crostacei e molluschi

wanga

Re: pesce, crostacei e molluschi

Messaggio da wanga »

Mi è venuta una paura nel leggere questo topic! non pensavo che il salmone affumicato fosse dannoso, così a capodanno ho preparato un grande vassoio di tartine al salmone (a mani nude) e poi me le sono anche mangiate! E' passato tanto tempo ma quel ricordo non mi abbandona! ho letto qualcosa riguardo la listeriosi e...mi sono venuti i brividi!!!!! 7.gif
dafne

Messaggio da dafne »

ragazze, su molluschi e crostacei è decisamente il caso di mangiarli cotti, ma una volta tali non credo comportino rischi.

sul pesce invece: non solo si puo' mangiare (cotto!) ma fa pure molto bene! Leggevo proprio un articolo ieri sui benefici degli omega 3 contenuti nel pesce per la formazione del cervello del bambino. In particolare questo articolo diceva che il fatto che in america sconsiglino spada, tonno etc. è proprio sbagliato!!!
mag11

Messaggio da mag11 »

a me la gine ha detto che NON si mangia pesce crudo, uovo crudo, formaggi che fanno la muffa. tutti i 3 per via della listeriosi perché è significante per l'abortività.

ok. mi sono regolata.

ma... domanda... questo rischio è valido durante tutta la gravidanza o soltanto diciamo nel primo trimestre?
vitima

Messaggio da vitima »

La listeriosi e la salmonellosi (entrambe si prendono da cibi crudi) sono comunque una malattia quindi contrarla in gravidanza non fa comunque bene, a prescindere dal rischio di abortività, perché comporterebbe l'assunzione di medicinali (antibiotici).

Personalmente per tutti i cibi vietati per listeriosi o salmonella uso il buon senso. Il che significa che ogni tanto un pezzo di toma d'alpeggio lo mangio volentieri senza chiedermi se il latte è stato o meno pastorizzato. COn le tonnellate di formaggio e gongorzola che ho mangiato in vita mia...

Per il pesce spada invece ho letto ovunque che è pericoloso per il mercurio non solo in america. Io preferisco evitarlo anche perché il pesce ricco di omega 3 è altro (sgombri, salmone ecc...)
axia56

Messaggio da axia56 »

Ma il tonno si può mangiare? gruebel.gif Ho visto una ricettina ... che vorrei fare questa sera visto che mi è venuta una voglia... icon_mrgreen.gif
Poi vorrei anche mangiare il polpo xhè ho letto che è ricco di ferro, lo sapevate?
giuffy

Messaggio da giuffy »

Beh, come detto da molte, si tratta piu' di buon senso che di altro: in linea generale il cibo poco cotto non e' cosa saggia in gravidanza (e io ero immune alla toxo..)

Sul pesce spada, lo confermo in pieno. Ho letto per lavoro piu' di uno studio sull'argomento "inquinamento da PCB del mediterraneo" e mi hanno colpito molto.. Addirittura pare che un membro del direttivo della FDA (Food and Drug Administration - USA) si sia dimesso perche' la FDA ha rifiutato di inserire il tonno tra le specie di cui e' opportuno limitare il consumo (gravidanza o no). Diciamo che il tonno che troviamo qui in Italia generalmente e' atlantico e non mediterraneo (per fortuna) perche' quello mediterraneo pare che vada fortissimo in Giappone e lo pagano una fortuna...contenti loro icon_mrgreen.gif
In ogni caso, ho applicato questa regola anche all'alimentazione della bambina una volta nata: e' cresciuta ad acciughe, sgombri, bianchetti e nasello. Pesci di grossa taglia, che non solo sono al vertice della catena alimentare e si beccano i PCB dei pesci che mangiano, ma anche rimangono per molto tempo in acqua a lei non li do di sicuro, ed io li mangio con parsimonia.
Poi ovviamente la paranoia e' altra cosa...

Durante la gravidanza il gine si era raccomandato anche di evitare i pesci di allevamento ("meglio quello surgelato, piuttosto"), perche' negli allevamenti usano antibiotici per evitare epidemie nelle vasche, il che non e' il massimo per il cuccioletto...

I crostacei invece li ho sempre mangiati...salvo scoprire che avrei fatto meglio anon farlo perche' potenzialmente allergizzanti.
Io non ho avuto conseguenze, ma...meglio saperlo, no?
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

ma scusate...le vongole surgelate e cucinate in padella per condire la pasta si possono mangiare???
ramen

Messaggio da ramen »

la sicurezza al 100% non la puoi avere.
I molluschi come le cozze e le vongole sono dei "filtri" e come tali puliti in genere non sono. Ci sono virus come quello dell'epatite che non possono essere distrutti nemmeno con la cottura. Men che meno con la surgelaizone...

Poi, e' ovvio che uno il rischio lo corre anche se non e' in gravidanza, ma far rischiare al piccolino...beh...io non me la sono sentita.

Ora vado a casa e ti recupero una bella ricetta di pasta con la rana pescatrice e domani te la posto...non ti verra' nemmeno piu' la voglia delle vongole
siusyfro

Messaggio da siusyfro »

riassumendo secondo voi i vari molluschi (cotti e crudi) sarebbero da evitare per l'epatite, ma il pesce crudo tipo sushi?
io ho fatto il vaccino per l'epatite a/b non so la c, dovrei guardare.
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

anche il pesce crudo è da evitare non solo per l'epatite ma anche e soprattutto per la salmonellosi e la listeria...
Io cmq qualche acciuga sotto sale l'ho mangiata.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”