russurrogate.com

pesce, crostacei e molluschi

blackflower

Re: pesce, crostacei e molluschi

Messaggio da blackflower »

Non me lo dite che io al ristorante giapponese ci andavo abbastanza spesso e il sushi mi manca tantissimo!!!! 7.gif

Il problema del pesce crudo è lo stesso della carne cruda: se è sano tutto ok, ma se c'è qualcosa te lo becchi sicuro! E' vero che nei ristoranti è super-controllato, però è un rischio che preferisco non correre, e limito i rischi solo per le cose più classiche come una maionese ogni tanto e carne non cruda ma neanche iper-cotta, perchè la carne lo ritengo un alimento troppo importante per non mangiarne e, mangiando fuori per lavoro evitare la maionese non è facile...

Il salmone credo passi attraverso determinati processi di selezione e affumicatura che lo rendono sicuro. E in generale il discorso penso che valga per tutti i prodotti "industriali", gli animali destinati all'alimentazione le grandi aziende li tengono super-controllati ed è difficile che abbiano qualcosa.

Insomma, è che io ho il problema che sono sempre stata magrissima e stò avendo la nausea anche se sono già alla 21 sett. DEVO mangiare di più ma come faccio se tutte le cose buone sono da evitare???
grissina

Messaggio da grissina »

Mi sono sbafata di tutto, dal salmone appunto, al petto d'oca e non ho avuto nessun tipo di problemi.
Per il pesce sono fortunata in un certo senso perchè ho mio papà che lo prende e se da una parte non sono sicura della sua purezza chimica perlomeno sono sicura che è fresco.
Crostacei e molluschi non è che ne consumo tanti normalmente (e anche qui, a vongole e cozze ci pensa il papi) ma mi è capitato di comprare delle mazzancolle perchè le ho viste e mi hanno fatto voglia.
Detto fra noi alla prima gravidanza ho patito la fame per tutti i divieti che mi ero imposta, vuoi perchè non potevo, vuoi perchè era consigliato non mangiare certe cose (io sono toxo-negativa, celiaca e allergica ad alcuni alimenti), ma con questa vedo che sono molto più...."irresponsabile".. icon_mrgreen.gif
Tipo che se l'altra era tutta una voglia di patatine fritte, questa mi fa mangiare senza scrupoli una volta alla settimana minimo pane spalmato con mascarpone e una fettona di Parma o San Daniele sopra (della serie sfidiamo la toxo e la listeriosi.....!)
rondine

Messaggio da rondine »

Per quanto riguarda l'affumicatura, ho letto su una rivista di gravidanza che le cose affumicate non si dovrebbero mangiare perchè il processo di affumicatura non basta ad uccidere eventuali batteri o virus.... Ma se voi mi dite che il salmone lo mangiate.... allora lo mangio anch'io! Lo adoro e che sacrificio doverci rinunciare!
yuppiex

Messaggio da yuppiex »

Infatti non so esattamente il motivo, ma credo che alcuni insaccati tipo lo speck non si possano mangiare perchè l'affumicatura non è sufficiente, mentre invece il salmone sì.

Non so però se fosse perchè subisce un processo diverso rispetto agli insaccati o se è perchè i pesci non si beccano la toxo mentre i maiali sì... gruebel.gif

Comunque ho ritirato proprio oggi gli esiti dei miei esami della toxo, ragazze mi tremano le ginocchia ogni volta! Se mangiassi a casa riuscirei a essere più controllata, ma ad andare al lavoro tra mense e panini è veramente difficile!!!!
astrid

Messaggio da astrid »

Allora: sono stata dal gine e ho posto il domandone sushi che non avevo ancora osato porre (davanti a mio marito, così smette di impedirmi di azzannare pesce crudo) e il gine dice che posso mangiare sushi e pesce crudo in generale, evitando invece il pesce di acqua dolce crudo (per la storia di un'alga che favorisce non so che parassiti, scusate, ho già rimosso per la gioia).
Quindi domani a mezzogiorno io vado di sushi alla faccia della listeria!
kilde

Messaggio da kilde »

Scusate, ma non concordo!!!!
Infatti per quanto riguarda il sushi, o sashimi.... più che altro il pesce crudo o corstacei o molluschi.... in generale, a me lo hanno vietato.. Uffà...e non tanto per la toxo, ma per l'epatite....colera... ecc... che non c'entra niente con il fatto che sia di acuqa dolce o di mare...
Mi hanno detto così..poi fate voi...io per adesso ho resistito per parecchio
Oramai vo avanti... ma appaena partorisco volgio un mega sashimi!!!!!!!!!
yellow

Messaggio da yellow »

Anche a me hanno vietato il pesce crudo per l'epatite e la salmonellosi a prescindere dal tipo, mentre hanno autorizzato il salmone affumicato gruebel.gif
Il fatto che ogni medico dica una cosa diversa mica mi rassicura tanto
antares99

Messaggio da antares99 »

scusate ma...ma l'epatite A è non solo rarissima in gravidanza ma in più completamente innocua per il feto! (Sul colera non mi esprimo proprio, cavoli, mica mangiamo dalla strada in India! e anche lì, prendersi il colera non è esattamente semplice).

Dal sito "salutedonna.it" (trovato cercando in google "epatite gravidanza"):

"La trasmissione del virus è tipicamente quella per via orofecale mentre altre forme di trasmissione (trasfusioni, rapporti sessuali) sono eccezionali. L’infezione, dopo un periodo di incubazione oscillante fra le 2 e le 4 settimane, insorge in forma acuta e benigna con un decorso tra i 15 ed i 30 giorni. Non si osservano cronicizzazioni e la malattia è seguita da uno stato di immunità permanente, cioè non si creano situazioni di portatore.

La trasmissione del virus è favorita da scarse condizioni igieniche personali ed ambientali. Nelle regioni di alta incidenza l'infezione viene contratta nella prima infanza e ciò rende estremamente rara la possibilità di una trasmissione verticale materno-fetale che quando avviene si verifica prevalentemente al momento del parto e quasi mai durante la gravidanza a causa della breve durata della viremia".

Quanto alla salmonellosi, vorrei ricordare che il principale vettore sono le uova, non il pesce!

Dal sito antropozoonosi.it:

"La trasmissione (della salmonellosi, ndr) avviene solitamente per ingestione di alimenti contaminati da feci di uomini o animali infetti. In particolare uova crude e poco cotte o preparazioni gastronomiche che utilizzino uova crude come maionese, zabaione e gelati preparati in casa, ma anche carne e derivati della carne, latte crudo e latticini e acqua contaminata. Recenti epidemie di salmonellosi sono state imputate anche al consumo di frutta e verdura fresca.

E' possibile la a trasmissione diretta attraverso il contatto con rettili, anfibi, pulcini e anatroccoli che deve essere evitato soprattutto dai bambini e in particolare dai soggetti immunocompromessi"
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

I molluschi, anche cotti (cozze, vongole) mi sono stati sconsigliati in gravidanza perchè ricchi di tessuto connettivo e molto difficili da digerire, addirittura me li ha sconsigliati il pescivendolo!!! SHOCKED.gif
Crudi direi proprio che sono banditi
sunflower

Messaggio da sunflower »

ho una domanda da 100 milioni di dollari, eche mi sta facendo imbufalire con mia mamma:
i SURIMI surgelati,ovvero i bastoncini di polpa di granchio,si posono mangiare?
La mia gine dice di si,
mia mamma e le mie sorelle mi danno della snaturat a perchè chissà la provenienza,e come viene fatto,ecc.
Qualcuno mi sa rispondere prima che le uccida?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”