russurrogate.com

pesce, crostacei e molluschi

iremistrale

Re: pesce, crostacei e molluschi

Messaggio da iremistrale »

si corrono rischi mangiando le uova di lompo, quelle del supermercato, in scatoline di vetro da 50g? il fatto è che non so nemmeno come sono preparate... gruebel.gif salate? pastorizzate? boh
ho una voglia matta di una tartina, anche una sola
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Un attimo, un conto e' la gravidanza ed un conto e' l'allattamento. Ci sono cose che in gravidanza ho mangiato tranquillamente, come i funghi, le fragole, i crostacei, le cozze medesime, da cui in allattamento mi sono tenuta all alarga. Questo perche' il tipo di trasmissione da madre a figlio e' diverso nei due casi. Quel che viene secreto nel latte passa per l'apparato digerente del bambino che lo elabora e riesce a distinguere cio' che e' "pesante" e "digeribile" da cio' che non lo e'. Per tale motivo e' necessario moderarsi con i cibi che possano affaticare il fegato del bambino, esattamente come peraltro possono affaticare il fegato della mamma. In particolare funghi e crostacei, ma per dire, io ho evitato il piu' possibile anche i fritti.
In gravidanza il nutrimento che si passa al bambino e' di tipo diverso, mica gli infili in bocca un bolo da digerire..

Quindi la ragazza in questione avrebbe fatto maeglio a mangiarsi le cozze in gravidanza ed evitarle dopo...chiaro, non si mangiano crude, ma quello evito di farlo anche in condizioni normali...
benna

Messaggio da benna »

Ciao, io tornerei un attimo indietro al tonno... Ho cercato, ma sul tonno ho trovato di tutto (crudo, una bella bistecca, quello in scatola), ma quello affumicato? Si può mangiare in gravidanza? Non ne ho toccato per 7 mesi di gravidanza e poi, l'altra sera, ne ho mangiata qualche fettina - proprio poche fettine (affumicate, appunto, quindi potrei dire cotto?! gruebel.gif ) condite con olio e limone. Infine, giusto per la cronaca, aggiungerei che con la toxo sono a posto...
Ora, a parte la paranoia che mi ha fatto togliere la voglia di mangiarne ancora negli ultimi due mesi che mi rimangono indipendentemente dal fatto che si possa mangiarne oppure no, potreste dirmi che è tutto a posto? Grazie,
sobella

Messaggio da sobella »

Affumicare NON equivale a cuocere. Cuocere vuole dire bollire (temp > 100 gradi, ebollizione dell'acqua), friggere (temp > 150 gradi, ebollizione dell'olio), mettere al forno (temp che dipende dal forno ma comunque > 80/100 gradi). I cibi affumicati invece vengono semplicemente sottoposti a fumo, non cotti.
Molti virus/batteri/spore muoiono solo se cotte, ovvero solo se la temperatura del corpo che le contiene supera i 75 gradi (tutte le molecole del corpo devono superare questa temperatura!).
Esempio di cibo affumicato che mai verrebbe consigliato ad una donna in gravidanza perché pericoloso tanto quanto il prosciutto crudo: lo speck.
Detto questo, se la toxoplasmosi l'hai già fatta, di che ti preoccupi?
sammarcanda

Messaggio da sammarcanda »

In effetti la mia preoccupazione non era tanto legata alla toxo quanto al tonno di per se... Quindi credo di aver capito che non corro rischi (per discorsi di mercurio ecc...). Allora, meglio così!! Grazie,
sunflower

Messaggio da sunflower »

No, il discorso mercurio/PCB non cambia se il tonno e' affumicato, a bistecca, sott'olio o quant'altro. Quindi le stesse conclusioni che hai letto per altre modalita' di presentazione del tonno valgono anche per quello affuumicato.
Il mercurio/PCB si depositano nella massa grassa degli animali.
Il tonno e' un pesce che permane in mare per periodi abbastanza prolungati (per dire, molto di piu' di un'acciuga), e che a sua volta si ciba di altri pesci nelle cui parti grasse si e' accumulato a sua volta del mercurio/PCB che il tonno quindi assimila.

Di conseguenza il tonno, come tutti i pesci di grossa taglia, contiene proporzionalmente una quantita' superiore di queste sostanza. Ed e' per quello che si sconsiglia di mangiarne grosse quantita'.
Tieni presente comunque che ho sentito da piu' parti che il tonno del mediterraneo (piu' inquinato) si trova abbastanza di rado sui mercati, perche' pare che i giapponesi lo paghino a peso d'oro. Quindi il tonno fresco od affumicato che troviamo proviene prevalentemente dall'Atlantico.
sim02

Messaggio da sim02 »

..io eviterei (a parte che non le mangio mai perche' mi piacicono poco..). Di certo non sono cotte..... icon_confused.gif
Mangiati del caviale d'olive..
perlanera

Messaggio da perlanera »

nei giorni passati mi sonpo abbuffata di pesce!!!! io abito al mare.....ho mangiato di tutto...cozze vongole telline tonno e salmoe affumicato scampi e mazzancolle alla griglia pesce al forno...insomma di tutto!!!!!ora devo preoccuparmi?arò compromeso qualcosa??io sono immune quasi a tutto....toxo,citameg.virus,staphilococcus.... ora eliminerò tutto quello che potrà farci male......ma secondo voi ho fatto qualche danno???help me....
ramen

Messaggio da ramen »

A buon senso ti direi che una volta non compromette proprio nulla e non crea danni.D'altronde difficilmente si controlla in tal senso la propria alimentazione prima di scoprire di essere incinta, quasi nessuno lo fa e le conseguenze non ci sono, presumo poichè si tratta di casi sporadici o unici in tutta la gravidanza!
camilla66

Messaggio da camilla66 »

il buon senso come sempre... va bene non mangiare pesce crudo per il rischio parassiti, ma se penso che ai risto giapponesi (e vado solo dove conosco) lo mangio da vent'anni e non m'è mai successo niente non saprei, però l'importante è sentirsi poi con la coscienza a posto!
meglio cotto comunque, come volete voi, certo meglio controllare che sia fresco, sennò cotto o non cotto qualcosa di male ci fa di sicuro se è un po' vecchiotto!
crostacei, molluschi... se cotti si possono mangiare.. non tutti i giorni, ok?
Io in gravidanza mi facevo delle scorpacciate di sushi, crostacei e lumache, diciamo che non ho avuto problemi!
E' vero, diverso è il discorso in allattamento, ci si deve andare ancora più cauti e sentire la pediatra.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”