Ok, io per sicurezza ho abolito cozze, vongole, crostacei, pesci grossi, mangio solo sogliole e merluzzi, e surgelati, perchè secondo il mio gine "sono i più sicuri". Una tristezza ittica infinita, insomma.
Però m'è venuto un dubbio sui calamari : si possono mangiare? Sarebbe bellissimo...
pesce, crostacei e molluschi
Re: pesce, crostacei e molluschi
se eviti il pesce fresco per la listeriosi non e' che quello surgelato sia diverso... sempre crudo e'...
la listeria si elimina cucinando il cibo, non congelandolo.
Quindi perche' no i calamari cotti?
p.s. per ridurre il rischio di toxoplasmosi si consiglia di congelare la carne per alcuni giorni prima di cucinarla e consumarla, al fine di ridurre il rischio. Mentre per la listeria il rischio non viene ridotto consumando cibo congelato ma solo consumandolo cotto.
la listeria si elimina cucinando il cibo, non congelandolo.
Quindi perche' no i calamari cotti?
p.s. per ridurre il rischio di toxoplasmosi si consiglia di congelare la carne per alcuni giorni prima di cucinarla e consumarla, al fine di ridurre il rischio. Mentre per la listeria il rischio non viene ridotto consumando cibo congelato ma solo consumandolo cotto.
..onestamente mi pare che il gine stia esagerando. "Piu' sicuri" in che senso? gruebel.gif
Voglio dire, OK evitare come la peste il pesce allevato, che e' zeppo di antibiotici.
OK limitare il pesce grosso per la questione dei PCB.
OK evitare il pesce ed i molluschi/crostacei crudi.
OK anche se proprio vogliamo essere rigidi evitare completamente molluschi &C, anche cotti.. icon_confused.gif
...ma non vedo in cosa un bel piatto di acciughe fresche, o uno sgombro (pesce azzurro, magari locale), dei bianchetti, per esempio, possano essere meno sicuri di una sogliola o di un merluzzo surgelato.
Il pesce cotto non da' il MINIMO problema. Non porti piu' limiti di quelli che sono necessari. Sara' che il mio gine al contrario mi incitava a mangiare il piu' possibile pesce, e che abitando al mare non avevo problemi a farlo, ma mi pare che l'affermazione sia decisamente eccessiva.
PS: I calamari si possono mangiare eccome..
Voglio dire, OK evitare come la peste il pesce allevato, che e' zeppo di antibiotici.
OK limitare il pesce grosso per la questione dei PCB.
OK evitare il pesce ed i molluschi/crostacei crudi.
OK anche se proprio vogliamo essere rigidi evitare completamente molluschi &C, anche cotti.. icon_confused.gif
...ma non vedo in cosa un bel piatto di acciughe fresche, o uno sgombro (pesce azzurro, magari locale), dei bianchetti, per esempio, possano essere meno sicuri di una sogliola o di un merluzzo surgelato.
Il pesce cotto non da' il MINIMO problema. Non porti piu' limiti di quelli che sono necessari. Sara' che il mio gine al contrario mi incitava a mangiare il piu' possibile pesce, e che abitando al mare non avevo problemi a farlo, ma mi pare che l'affermazione sia decisamente eccessiva.
PS: I calamari si possono mangiare eccome..
Io sono cresciuta in un posto di mare e mio padre ha lavorato al porto........con tanti amici pescatori.....insomma io ho mangiato anche sette giorni su sette pesce.......per 33 anni.......cotto e crudo floet.gif ............adesso ho tutti gli anticorpi del mondo .....compresa la toxo....vero che a Milano non mangerei mai pesce crudo, anche se qui é fresco perchè gli paghiamo il biglietto di prima classe per arrivare icon_rofl2.gif ..........comunque adesso continuerò a mangiarlo cotto compresi i molluschi..........il mio dietologo mi ha detto di prediligere il pesce..........di qualsiasi tipo perchè al mio organismo la carne fa male......viene male assorbita ...... in effetti non ho mai mangiato un arrosto in vita mia 018.gif
vivendo al mare hai la fortuna di poter reperire pesce fresco con la sicurezza e la fiducia dovuta, e stai sicuramente tranquilla di quello che metti in tavola anche in caso di gravidanza o per le bambine.
Noi abitando in piemonte dove nella migliore delle ipotesi il pesce pescato in liguria finisce al mercato generale di Milano e poi arriva da noi...a volte hanno delle faccette quei pesci che mi convincono proprio poco icon_rolleyes.gif
Direi che di base tutto stà nel conoscere un punto vendita di fiducia, che per chi non abita vicino al mare è sempre un terno al lotto
Noi abitando in piemonte dove nella migliore delle ipotesi il pesce pescato in liguria finisce al mercato generale di Milano e poi arriva da noi...a volte hanno delle faccette quei pesci che mi convincono proprio poco icon_rolleyes.gif
Direi che di base tutto stà nel conoscere un punto vendita di fiducia, che per chi non abita vicino al mare è sempre un terno al lotto
Sì sì, lo so che per evitare la listeriosi si deve mangiare tutto cotto (evvabbè che son famelica, ma vi giuro, non così tanto da mangiare le platesse congelate crude! icon_mrgreen.gif), quello lo davo per scontato.
Preferire il congelato è un'ulteriore indicazione che mi è stata data, e credo che la ragione sia proprio il non poter avere, con il pesce fresco, quella sicurezza e fiducia di cui dice giustamente Sabri. Insomma, se vivessimo al mare, o se avessimo un rivenditore fidato, il fresco sarebbe di sicuro la scelta migliore.
Sui calamari... non potete immaginare come mi avete fatta contenta!
Preferire il congelato è un'ulteriore indicazione che mi è stata data, e credo che la ragione sia proprio il non poter avere, con il pesce fresco, quella sicurezza e fiducia di cui dice giustamente Sabri. Insomma, se vivessimo al mare, o se avessimo un rivenditore fidato, il fresco sarebbe di sicuro la scelta migliore.
Sui calamari... non potete immaginare come mi avete fatta contenta!