russurrogate.com

Collo dell'utero svasato

Orchetta
Messaggi: 1127
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:15

Collo dell'utero svasato

Messaggio da Orchetta »

ragazze ma collo dell'utero accorciato e leggermente svasato è la stessa cosa?
All'ultima visita la gine mi ha detto che l'utero è ben chiuso ma leggermente svasato, mi ha detto solo di eviatare di strapazzarmi e di continuare con la vasosuprina fino al controllo successivo.
bali606
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 nov 2021, 11:52

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da bali606 »

no, non è la stessa cosa. ma io per non farmi mancare niente ho sia collo accorciato che svasato (dilatato verso la parte finale come un imbuto).
fracla
Messaggi: 1075
Iscritto il: 30 set 2015, 15:34

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da fracla »

Ciao ragazze! Sono un pò preoccupata. Oggi ho fatto il solito controllo ostetrico (l'ultimo l'ho fatto a Giugno) e nonostante la gine mi abbia detto che tutto procede ok, mi sono impensierita.
Mi ha detto di non strapazzarmi troppo e di riposarmi di più (ma non necessariamente a letto) e nel referto ha scritto : "collo dell'utero appena svasato posteriore". Mi ha anche chiesto se sento delle contrazioni ma a me non sembra.
Che cosa vuol dire "svasato"? E' dilatato? Rischio un parto pre-termine o altro?
Sono alla 31 esima settimana e la bimba è cefalica e la dottoressa ha detto che avere il collo svasato adesso è "troppo presto".
Durante la visita non mi sono fatta troppo domande ma ora.... 7.gif
Inoltre la bimba cresce e sta bene ma io ho notato che è indietro di qualche giorno (questo se lo porta da sempre per un impianto tardivo), solo che mi domando: ma perchè non mi fanno fare una flussimetria per assicurarsi che sia questo il caso? Nessuno mi dice niente e io non posso suggerire ad una professionista il suo mestiere! (Per inciso so che la mia gine è brava e ha fama di esserlo ma i dubbi sono difficili da spegnere...)


Ps. Non ho saputo trovare un topic a cui accodarmi.... Chiedo venia
krizza
Messaggi: 1041
Iscritto il: 08 apr 2017, 23:58

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da krizza »

Ciao, per prima cosa ti rassicuro: anch'io ho il collo dell'utero svasato!!

Alla 29 ero in vacanza e mi sono fatta ricoverare per contrazioni e perchè secondo i medici di quell'ospedale avevo il collo raccorciato del 30%. Riposo e vasosuprina.
Quando sono tornata al mio ospedale mi hanno detto che per loro andava tutto bene, che però avevo i genitali da pluripara (ironia della sorte!!) e ieri da un'ulteriore visita mi hanno proprio detto collo dell'utero svasato.

Anch'io non mi devo strapazzare troppo, ma se non ci sono contrazioni forti va bene!!! Non so esattamente cosa voglia dire svasato, il mio è conservato, chiuso, ma svasato.

Non ti preoccupare, non rischi un parto un pretermine. Stai un po' a riposo, se ti vengono contrazioni sdraiati e se sono forti e dolorose vai in PS icon_wink.gif .

Per la crescita se sono solo un paio di giorni non credo ci siano problemi, ma quando hai fatto l'ultima eco?

Stai tranquilla, le paranoie sono normali!!!!
carioca
Messaggi: 1125
Iscritto il: 30 set 2015, 15:39

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da carioca »

Anch'io ho un po' di paranoie per lo stesso motivo. Sono alla 29+5 e all'ultima visita, due settimane fa, la gine mi ha detto che ho l'utero un po' mosso (?), poi nel libretto ha scritto "collo dell'utero molle ma chiuso", mi ha detto di stare a riposo (non a letto ma a riposo... e io non so come cavolo regolarmi... non fare le scale... non andare in macchina.. boh) e mi ha prescritto la vasosuprina due volte al giorno. Io però non sento contrazioni...
Tra le altre cose il gine che mi ha fatto l'ecografia sabato scorso ha detto che è meglio l'utero un po' molle che rigido..
Forse dobbiamo solo stare un po' tranquille... ma non è così semplice..
reika
Messaggi: 2032
Iscritto il: 05 nov 2017, 09:42

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da reika »

Eccomi!! Alla 30+1 ho fatto anche io il controllo ostetrico e la dott.sa mi ha sgridata dicendomi che sicuramente mi ero affaticata troppo e che il mio collo dell'utero è si chiuso ma svasato cioè leggermente dilatato.

Il tutto per me è da tenere a bada perchè Valeria è una monella, è podalica e coi piedini e il sederino fa pressione di continuo visto che non stai MAI ferma! 039.gif

Considera però che se non ci sono contrazioni non ci sono pericoli e comunque è meglio stare a riposo in modo da tenere sotto controllo la situazione! icon_wink.gif

Per la crescita, credo proprio, come dice anche Kia, che un pò di giorni non siano un problema e avere mille paure è davvero normale e comprensibile...mannaggia!
grissina
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18 apr 2018, 10:34

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da grissina »

tranquilla, io è dalla 26° che ho sto cavolo di collo dell'utero svasato e adesso sono a 33+4 e tutto procede...
sweetirene
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:36

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da sweetirene »

dall'ultima visita che ho fatto risulta appunto che ho l'utero un po' svasato; sono alla 32 + 2 e appunto la gine mi ha detto di fare un po' di attenzione per almeno tre settimane.
non ho vauto la prontezza di chiederle cosa significa svasato e cosa fare attenzione, cioè esattamente cosa è bene evitare.
io non mi strapazzo particolarmente quindi non so cosa non devo fare; qualche consiglio?
barchetta99
Messaggi: 1259
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:15

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da barchetta99 »

Io stamsttina avevo fitte dolorose all'interno della vagina, sono di 27 sett. ed il gine ha voluto vedermi urgentemente. Fatto sta che ho l'utero mderAtamente contratto ed il collo anche io SVASATO. riposo assoluto per 3 settimane a letto, niente macchina, pesi e scale. buscpoan 3 volte al dì!

Speriamo che il mio tesoro rimanga buona per un altro po' ancora!!
lexie
Messaggi: 811
Iscritto il: 20 feb 2018, 21:01

Re: Collo dell'utero svasato

Messaggio da lexie »

il fatto è che io non mi sono resa conto di nessuna contrazione o fitta; a me hanno solo detto di non affaticarmi troppo; boh eviterò anche io le scale, i pesi e limiterò camminate e macchina
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”