russurrogate.com

Aumento del peso: esperienze e consigli

vale4712

Re: Aumento del peso: esperienze e consigli

Messaggio da vale4712 »

Ecco una tabella di ripartizione del peso per un aumento ponderale di circa 12 Kg.

Il grasso come vedete non si può evitare. Leggevo tra la'ltro un libro di antropologia, in cui si diceva qualcosa a proposito del fatto che in natura la possibilità dei mammiferi di sesso femminile di diventare madre è strettamente legata alla capacità di accumulare grassi. La differenza stessa tra maschi e femmina inizia durante la'dolescenza, e coincide con l'inizio dell'accumulo di grasso da parte della femmina.
Non sono un'antropologa e questo libro l'ho comprato per sbaglio (si chiamava "Istinto Materno"), quindi prendetela come una roba generale, però mi ha consolotato e ora guardo con più indulgenza ai miei cuscinetti adiposi!

Quello che più fa impressione a me è l'aumento dei liquidi e del volume di sangue.
1 Kg e mezzo non è poco, pensate a quanto deve lavorare il cuore...

Ultima domanda stupidissima, attenzione: ma se il bambino nella pancia si muove tanto, ma tanto, secondo voi vuol dire che consuma più energia e quindi forse noi ingrassiamo meno?
Ecco, stavolta verrò cacciata sul serio, lo sento!

Bambino => 3.200
Placenta => 460
Liquido amniotico => 900
Utero => 900
Mammelle => 460
Depositi di grasso => 3.200
Acqua corporea => 1.800
Aumento volume del sangue => 1.400
savina33

Messaggio da savina33 »

Ah, interessante.

Mi sono ricordata che sulla mia cartelletta clinica del Buzzi di Milano c'era una tabella simile, e sono andata a spulciarmela.

Ecco qui:

feto - 3300-3400
placenta - 650
liquido - 800
utero - 405
ghiandole mammarie - 405
sangue materno - 1250
non definito (eh, grazie tante icon_biggrin.gif ) - 5195

aumento totale: 12500

Questo però alla 40 settimana, io sono alla 34+3 e ho già due chili in più su questa bella tabellonza, e tra 6 settimane, considerato che mia figlia pesa 2,2 chili e un altro chiletto lo metterà su, avrei calcolato un aumento di peso di almeno 16 chili.

Insomma, il grasso ci deve essere da qualche parte, suppongo, probabilmente è tutto andato dietro, dove non mi vedo icon_biggrin.gif

Il grasso che dici tu, Ann, sarà quel "non definito" come la mia tabella misericordiosamente ha deciso di chiamare la ciccia. 146.gif

E comunque ho appena provato a sedare la fame mangiando 3 carote crude, e non funziona, inutile, non funziona. Come bere acqua fresca.

Credo che Varobi abbia ragione quando dice che l'assunzione di gluscosio anche tramite i carboidrati crea assuefazione e alimenta il bisogno di carboidrati, perché la sensazione è assimilabile a quella di una crisi di astinenza...
anastasia22

Messaggio da anastasia22 »

ignore, la formula del mio gine non é miracolosa, però FUNZIONA!
da quando sono a riposo dal lavoro con l'ordine di passare molto tempo coricata a smaltire i liquidi in eccesso ho perso 3 kg!
senza praticamente modificare alimentazione (ma non é che prima mangiassi un sacco).
quindi alla 27 stavo a + 13 SHOCKED.gif SHOCKED.gif SHOCKED.gif , ora alla 29 sono a +11 e spero di continuare il trend di calo, perché a dire il vero 11 era l'obettivo prima del parto gruebel.gif gruebel.gif

lo so, sono un'illusa, ma fatemi felice e dite "sì, ce la puoi fare"
blackflower

Messaggio da blackflower »

Cicciona all'appello!!

Sono a 19+5 e di chili ne ho messi su 8 floet.gif floet.gif

E' vero che aspetto 2 popini ma mi sembrano in ogni caso troppi...
E non riesco a vedere dove siano finiti visto che, a parte le 2 taglie di seno in più, non sono cambiata fisicamente.. Forse un po' le gambe ma credo siano solo gonfie visto il peso che devono portare...

E le persone alle quali dico che aspetto 2 gemelli mi dicono tutte che la pancia non è poi così grossa... gruebel.gif

Boh.. so solo che il gine mi ammazza quando torna dalle ferie.
desy

Messaggio da desy »

Io sono alla 26+3 e sono ingrassata 8,5 kg e nè il gine nè la diabetologa (sono diabetica da 7 anni) mi ha detto qualcosa.
Anzi io ho fatto presente ad entrambe che stavo ingrassando troppo secondo me ...ma loro hanno detto che va bene... gruebel.gif
E cmq se mangio di meno ....muoio!! Quindi se lei sta bene alla ciccia ci penserò dopo.
Credo che l'importante siano i buoni valori delle analisi.
ramen

Messaggio da ramen »

Sono alla 34esima settimana e ho messo su 13/14 chili.....il gine mi ha fatto la ramanza dicendo che secondo lui mangio troppo....io ho la coscienza a posto perchè ho sempre fatto una dieta equilibrata senza sforare che dolci e shifezze varie...esami sempre tutti nella norma....

Per giunta mi sono cresciute smisuratamente le tette (dalla terza scarsa alla quinta abbondante) e la pancia (che misura all'incirca 115 cm) ma per il resto metto ancora i pantaloni di inizio gravidanza che stringono un pochettino solo ad altezza pancia....braccia e gambe sono pressocchè uguali a prima e anche chi mi incontra mi dice: "brava vedo che hai messo su solo la pancia, per il resto sei uguale a prima"...

Allora tutti sti chili in più dove diavolo sono???? Qualcuna me lo sa spiegare?? 7.gif 7.gif 7.gif
Spunteranno mica fuori dopo il parto posizionandosi tragicamente su fianchi, sedere e gambe?? Mi vengono gli incubi.........
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

Io invece non so cosa pensare, ho messo su 9 Kg, sto sfiorando ora i 10, dal mio peso standard che si mantiene costante da anni (58 kg), ma considerando che dopo le stimolazioni ne ho persi due (già incredibile ma vero ma a me hanno fatto l'effetto contrario, forse perché a causa di un lieve iperstimolo dovevo bere come un cammello, 3 litri d'acqua al giorno ed ho scoperto come si fa a mandare via la cellulite ed il gonfiore), insomma il risultato è che ne ho alla fine acquistati 11-12 e sono "solo" alla 28+2.
Inoltre anche io non sono tanto diversa da prima a detta di altri, ho solo messo su pancia e fianchi, forse un po' le cosce, ma più che altro sembro una palla rotonda sul punto vita. Per fortuna che nell'ultimo mese sono ingrassata solo qualche etto, mi sembra che il peso e la pancia vadano a balzi, e il bello è che non mangio tanto per niente, ho un'alimentazione normalissima.
MaManica

Messaggio da MaManica »

Anche se la mia sensazione è quella di essere un bue oggi sono a 21+1 e ho messo su 3 chili...il fatto è che mi sento gonfissima! Però tutti dicono che si è ingrossata solo la pancia (e le tette... 146.gif ) ed effettivamente se mi guardo allo specchio è così...è che mi sembra strano il fatto di stare in un corpo che non è il mio, con quella pancia tirata che dopo cena quasi non mi fa respirare, le tette giganti...xò è stupendo, sono fierissima del mio pancione, almeno x ora icon_wink.gif
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Sono alla 34+3 e ho preso ben 16 Kg...
La cosa sconvolgente è che io e tutta la gente che mi stà attorno non riesce proprio a capire dove stanno: sembro quella di prima con i miei meravigliosi 50 Kg....con la sola differenza di un sederino un pò allargato e due tette che sono passate dalla 1° alla 5°!!!!
Comunque, fatto stà, che alla mia gine non gliene può fregar di meno, ed infatti...mi sono beccata la maxi curva glicemica!!!!
luigina2

Messaggio da luigina2 »

non capisco..... andrò a studiare..... ma non bisogna prendere un kg al mese?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”