russurrogate.com

Maternità anticipata

Rispondi
Orchetta

Maternità anticipata

Messaggio da Orchetta »

Ieri il mio ginecologo (che lavora in ospedale) mi ha fatto il certificato per astensione dal lavoro per gravidanza a rischio. Oggi ho scaricato il modulo di richiesta della mia asl e ho inviato i due documenti via pec. Ora devo aspettare un riscontro dalla asl lo devo intendere come recepito?
Per l'INPS invece devo caricare io la domanda online oppure deve farlo il mio medico di base?
Scusate saranno domande banali ma essendo alla prima gravidanza non so come muovermi e se sto facendo giusto
benna

Re: Maternità anticipata

Messaggio da benna »

Ciao, sulla maternità anticipata non sono molto ferrata però posso dirti che per la maternità e credo che il passaggio sia uguale devi caricare la domanda sul sito dell'Inps oppure puoi rivolgerti ad un patronato che ti farà la pratica. Io quella anticipata non l avevo fatta però per me avevo fatta una per quella obbligatoria sono alla data del parto, poi una per i mesi successivi al parto e poi un'altra per quella facoltativa ovvero il congedo parentale.
yellow

Messaggio da yellow »

No è sicuramente diverso perché sul sito dell'inps sotto maternità anticipata io posso fare solo consultazione..
Il problema è che sul sito della mia asl dicono che quando ricevono il certificato (che ho già inoltrato via pec) si occupano loro di comunicarlo al datore di lavoro e quindi all'inps. Mentre sul sito inps scrivono che deve farlo il medico 🙃
in tutto ciò io ho il certificato con l'Interdizione del ginecologo ma non so se ritenermi in maternità oppure no!
spenner

Messaggio da spenner »

Prova a chiamare la Inps e fatto seguire oppure senti un patronato che ti sapranno dire cosa fare. Di più non saprei..mi spiace
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Ciao, allora l'Asl deve mandarti il certificato con il quale poi potrai fare la domanda all'Inps. Ti consiglio, non so di dove sei ma dalle mie parti se non solleciti il fatto è lungo, di andare o chiamare l'asl per sapere quando ti manderanno il certificato per l'astensione anticipata. Dopo averlo ricevuto, basta che vai al patronato con questo e loro ti caricheranno la domanda, ti danno ricevuta che poi invierai al datore di lavoro. Questo dovrai farlo poi anche nel caso di prolungamento della gravidanza a rischio.
antares99

Messaggio da antares99 »

Grazie mille, alla fine dovrei aver risolto, scrivo comunque tutto in caso possa essere utile ad altre!
Nel mio caso (abito in Veneto) la mia asl chiede un certificato di un ginecologo del ssn e di compilare un modulo che si trova nel loro sito, una volta inoltrato il tutto (basta anche per mail) sono loro direttamente che invieranno l'informazione anche all'INPS e quindi al datore di lavoro. Quindi non dovrò caricare nessuna domanda all'INPS (solo l'obbligatoria all'ottavo mese ovviamente). Specifico che mi hanno chiesto che nel certificato ci fosse espressamente segnalato che l'interruzione non fosse temporanea ma fino ai due mesi prima della data presunta.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”