russurrogate.com

è piccolo per carenza di proteine?

luigina2
Messaggi: 1870
Iscritto il: 09 nov 2017, 10:39

è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da luigina2 »

Ciao!! ieri ho fatto l'eco di accrescimento, e il pargolo è risultato un pò piccoletto. In particolare sono le misure dell'addome ad essere basse (al 18 percentile).In tutto pesa 1.650 gr alla 31+3.
Alla flussimetria risulta essere tutto a posto e il piccolino si muove bene. Però è piccino....
La gine non mi è sembrata preoccupata. mi ha solo sgridato perchè non mangio abbastanza carne, e mi ha detto di mangiarne almeno 150 gr tutti i giorni, perchè se non cresce dipende dal fatto che assumo poche proteine.
Io però sono preoccupata lo stesso...

Non potrebbe essere che la placenta non lo nutre più (ma in tal caso la flussimetria sarebbe risultata alterata?)
E se il bimbo stesse male?

boh...adesso mi tornano le paturnie...
spenner
Messaggi: 501
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:25

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da spenner »

...flussimetria ok= placenta ok= nutrimento ok... icon_wink.gif

18 centile è ancora nella norma, è solo stretta di pancia....un figurino insomma...

alla 31+5 il mio matteo pesava (stimato) 1800 g, non è molto diverso dal tuo..tutte le msure erano tra il 50 e il 90° centile...questo mi fa pensare che il tuo sia molto alto e snello!!!!!!..te lo dicevo, un figurino....
...matteo per la cronaca è nato di 3650 g a 38 settimane....piccolo????...
beccati le proteine di punizione icon_mrgreen.gif e stai tranquilla...
lizzy66
Messaggi: 1019
Iscritto il: 18 ago 2017, 09:33

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da lizzy66 »

Magari è solo questione di dieta (le proteine sono importantissime per i bimbi) e di riposo.
Cerca di star tranquilla, se la flussimetria è a posto significa che la palcenta lo nutre bene, è solo che le mancano le sostanze migliori per crescere come appunto le proteine.
antares99
Messaggi: 1284
Iscritto il: 26 ago 2019, 10:58

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da antares99 »

Giusto! Si fa proprio per questo infatti! icon_wink.gif
Quindi non avere dubbi sul benessere del tuo pagoletto
Per quanto riguarda il peso stimato... come ho già detto nel topic di Rosamarina, sono appunto pesi stimati... non è detto che siano proprio precisi... Mattia a 30 settimane (ora non ricordo, ma giorno + giorno -) il peso di Mattia era stimato tra 1.600 e 1.800 Kg.... ora non ricordo le misure del torace, ma alla 37 poi il peso era stimato a 3.300 Kg. icon_biggrin.gif ... quindi... il tuo pargoletto ha ancora un pò di tempo per crescere no?
E mi raccomando, a pranzo.... una bella bistecca!
nekkelle
Messaggi: 1755
Iscritto il: 15 apr 2018, 15:55

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da nekkelle »

Anche io ho fatto l'eco di accrescimento e a 30 settimane + 2 gg mi ha detto che la mia Lucia è piccola pesa 1,5 kg.....mi devo preoccupare?
nuvola
Messaggi: 2186
Iscritto il: 04 nov 2017, 23:16

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da nuvola »

Ma il fatto che siano dei bambini più piccolini non vuol mica dire che non stanno bene... magari sono semplicemente più minuti... anche nel tuo caso msavina oltretutto si tratta di una femminuccia che in genere (e sottolineo in genere), è normale che sia più minuta... l'importante è che stiano bene no? Io non sò poi quanto sia attendibile la stima del peso a 30 settimane per il peso della nascita.. si un'idea te la da già... ma alla fine ne mancano ancora dieci... gruebel.gif ... penso questo perché molto spesso e ti cito l'esperienza di una mia amica, all'eco della 30a settimana il peso della bambina era stimato tra 1.700 e 1.900, ma alla fine la bimba nelle restanti settimane non è cresciuta molto ed è nata di 2.800 gr.....
Quindi Misavina, se la bimba sta bene.. secondo me.. no, non dovresti preoccuparti! La flussimetria serve proprio per vedere il benessere fetale no?
renesmee
Messaggi: 439
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:17

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da renesmee »

Ci sono dei bimbi che negli ultimi 2 mesi recuperano tantissimo, non bisogna preoccuparsi.
Se la flussimetria ha dato un buon risultato stai tranquilla.
Mangia più carne e più pesce ti aiuterà ancora di più.
carelia
Messaggi: 1176
Iscritto il: 11 set 2015, 15:21

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da carelia »

Alla tua epoca gestazionale io ero tornata a csa con un referto che riportava: "ritardo di crescita fetale". Il problema era proprio la circonferenza addominale, Anna era al 5° percentile, ossia campanello d'allarme...
La flussimetria era ok e dopo 3 settimane le cose erano migliorate, ho partorito con cesareo programmato alla 39+1 una bimba di 2965, insomma, il problema del peso era dato anche dal femore, che era cortino (infatti era solo 48 cm.) la la piccola non era certo minuscola. Questo per dirti di aspettare ad allarmarti, sopratutto se la tua pediatra è rimasta tranquilla, l'addome al 18° percentile è nella norma e l'unico consiglio che posso darti è quello di fare controlli più ravvicinati in queste ultime settimane.
Cerca anche di mangiare sano, se non ti va la carne prova con i legumi o la soia o ancora meglio il pesce (io non l'ho neppure potuto avvicinare in gravidanza icon_sad.gif ), prendi gli integratori che ti avranno prescritto e vedrai che con una flussimetria ok non ci sarà nessun problema!
morenna82
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:44

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da morenna82 »

Le misurazioni fetali non sempre sono accurate. A me avevano detto che mio figlio sarebbe stato piccolino alla nascita, sotto i 3 chili, e invece pesava 3 chili e 600 grammi.

Se la flussimetria e' ok io non mi preoccuperei (lo so che e' piu' facile a dirsi)
axia56
Messaggi: 2099
Iscritto il: 02 nov 2017, 11:25

Re: è piccolo per carenza di proteine?

Messaggio da axia56 »

Come sempre riuscite a farmi vedere le cose più in positivo di quanto io riesca a fare.
Adesso ho fatto scorta di carne. L'ho congelata, così ogni giorno ne scongelo un pò e la mangio (tipo medicina, vabbè...alla fine non ne potrò più di carne, ma se questo è quello che devo fare io obbedisco diligentemente... icon_razz.gif )
La gine mi ha detto di ripetere l'eco tra una ventina di giorni, così vediamo come va, ma davvero, lei mi è sembrato che imputasse tutto questo più a una carenza proteica che ad altro...ed effettivamente, vuoi per il caldo, vuoi perchè mi stò facendo un sacco di paranoie per la toxo (curiosamente più adesso che a inizio gravidanza) di carne ultimamente ne avevo mangiata pochina...Ma adesso rimedieremo!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”