russurrogate.com

maternità e tutela della privacy

Rispondi
spenner

maternità e tutela della privacy

Messaggio da spenner »

Allora...sono in maternità anticipata o,per usare parole ufficiali,ho avuto disposizione dalla Direzione Provinciale di interdizione anticipata dal lavoro ovviamente per motivi di salute.

Benissimo, quindi io da un mese a questa parte non vado a scuola (sono un'insegnante),ho presentato il mio certificato di tutela delle lavoratrici madri ma NON quello medico,come mi hanno raccomandato all'ufficio di cui sopra.

Cosa succede però ieri,ad un Collegio Docenti, cui io,ovviamente,non ho preso parte?
Mi hanno riferito che sul foglio firme,quello che gira tra TUTTI gli insegnati dei 2 plessi di cui è formata la scuola,per raccogliere le presenze,accanto al mio nome c'era scritto a chiare lettere:ASSENTE PER MATERNITA' MORBOSA! SHOCKED.gif

Ora,dico io,vi pare corretto???e la privacy????ma chi ha detto che tutti i miei 90 colleghi,numero più, numero meno,alcuni dei quali non conosco neanche personalmente,debbano sapere i fatti miei???!!!!!

Insomma,lì,spiattellato sul foglio passato di mano in mano a tutti,nero su bianco,ecco apparire la mia...cartella clinica!!! SHOCKED.gif

Esagero io o la cosa è fastidiosa e dovrei sentire chi di dovere nella mia scuola???!
lizzy66

Re: maternità e tutela della privacy

Messaggio da lizzy66 »

A parte il termine a dir poco ridicolo ( "morbosa?"... vorrei sapere chi l'ha tirato fuori...in una scuola per giunta), trovo folle che segnalazioni del genere compaiano su documentazione resa di pubblico dominio all'interno del corpo docenti. Credo che tu abbia tutto il diritto di protestare e chiedere spiegazioni (non ultimo suggerirei un uso più approfondito del dizionario italiano...)
antares99

Messaggio da antares99 »

il termine morbosa, ahimè è usato spesso anche dai medici per riferirsi alle maternità a rischio... per il resto non so che dire... mi spiace!
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

La cosa è fastidiosissima e hai tutti i diritti di farti sentire deal.gif, perchè è una violazione della privacy bella e buona.
Bastava l'indicazione "assente giustificata", del resto nel tuo fascicolo personale c'è il decreto di assenza firmato dal dirigente scolastico e tanto basta.
nuvola

Messaggio da nuvola »

Il fatto è che magari i colleghi sapevano comunque che lei è in maternità, ovvio che non si può nascondere.
Ma se a lei dà fastidio che siano messi i manifesti, e questo è nei suoi diritti, non vedo perchè non debba incazzarsi.

Sta di fatto che il motivo dell'assenza è privato e non deve essere sbandierato. Punto.
renesmee

Messaggio da renesmee »

Qui non è questione di essere felici,di avere realizzato o meno un sogno,di "tenersi stretta"la propria maternità anticipata...è invece questione di PRIVACY, di una motivazione quindi strettamente e prettamente personale:chi l'ha detto che TUTTI i miei colleghi debbano sapere che io sono a casa e sono a casa xchè ho qualche problemino (fortunatamente non grave!)con la mia gravidanza????!!! icon_twisted.gif

NON ESISTE!

E allora,gli altri insegnanti che mancavano a quel Collegio?come mai accanto al loro nome non c'era scritto che so,influenza,gastrite,mal di denti,otite o quanto altro???!!!!!

Insomma,se proprio-proprio avessero dovuto appuntare qualche cosa in modo tale che poi la segreteria potesse contare più agevolmente gli assenti,non bastava un semplice ASSENTE accanto al mio nome?
carelia

Messaggio da carelia »

pongo lo stesso problema. insegno in un piccolo paese, il mio compagno che lavora fuori ancora non sa che sono incinta, devo anticipare la maternità. come fare la richiesta ché la mia privacy venga tutelata?
perchè la motivazione della mia futura e lunga assenza deve uscire dalla segreteria e dalla presidenza?
e un'altra domanda ancora:quando chiameranno l'insegnante supplente, devono necessariamente comunicare che l'insegnante da sostituire è in interdizione??
morenna82

Messaggio da morenna82 »

Quando si chiama il supplente si comunica il numero delle ore e la durata della supplenza. Il motivo non viene nemmeno riportato sull'individuazione allegata al contratto che gli verrà stipulato, dove appunto risulterà solo la dicitura "in sostituzione della prof.ssa Tale", e null'altro.

Ovviamente la segreteria saprà il motivo della tua assenza, dal momento che avrà la pratica di interdizione, ma non è tenuta a diffonderlo(nè a lasciare le pratiche in bella vista sulle scrivanie icon_twisted.gif ). Fa in modo che questa tua volontà sia chiara e manifesta, perchè magari trattandosi di un motivo felice se lo possono anche lasciar scappare facilmente. Ovvio che in un piccolo paese sai anche tu come vanno le cose, magari qualcuno che fa l'ipotesi e la diffonde c'è comunque
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”