Ti riporto quello che hanno spiegato a me in questi 6 anni e 3 gravidanze...fino alle 20/24 settimane la flussimetria potrebbe migliorare, dopodiché invece no... fino a che un minimo di crescita ci sarà e la bambina non mostrerà segni di sofferenza fetale continueranno a tenerla dentro monitorando i flussi del cordone ombelicale e poi il dotto venoso e l'arteria cerebrale media fino a una settimana che riterranno buona per la nascita... il primo obbiettivo sono sempre le 32 settimane.. man mano che la situazione si fa difficile ovviamente si scenderà con l'obbiettivo... alla prima gravidanza sono stata ricoverata a 25 settimane (cesareo a 29) nella seconda a 30 settimane (cesareo a 32+2).
La cosa "positiva" è che avendo già individuato il problema così presto ti terranno monitorata il più possibile appunto per scegliere il momento migliore per farla nascere... poi non necessariamente sarà così tanto prematura.. se però vuoi sapere purtroppo ti devi mettere il cuore in pace ed accettare i "vediamo giorno per giorno" perché sono valutazioni che faranno davvero di volta in volta con le varie visite.
Comunque il bitest sarà quel che sarà ma in ogni caso qualche problema lo individua mi viene da pensare visto che anche con me valori sballati del sangue hanno significato problemi alla placenta,
Placenta irregolare
Re: Placenta irregolare
Quando mi hanno ricoverato nella prima gravidanza x escludere qualsiasi cosa (tipo sindromi della bambina) mi hanno fatto anche amniocentesi tardiva che ovviamente ha dato esito normale.. il problema era nella placenta, anzi nelle placente visto che si è poi sempre ripresentato.
Re: Placenta irregolare
Ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza. Al momento, la mia più grande paura è che si interrompa la crescita troppo presto, quando non può ancora nascere e quindi di dover abortire. Ho avuto altre due gravidanze perfette, mai un problema, invece stavolta è andato tutto storto dall'inizio
Re: Placenta irregolare
ho il tuo stesso problema, al contrario, io li ho e mio figlio pare che non li abbia presi, per fortuna in casa abbiamo più di un bagno. La mia ostetrica mi ha detto di mangiare aglio e se sento fastidio posso mettere supposte all'aglio, non le ho provate perchè mi sembra non ci siano più. Hanno un ciclo di 21 giorni mi pare, quindi tra meno di 3 settimane ricomincerò con una cura di aglio (per sterminare quelli delle uova che si dischiuderanno)
Siccome li ho avuti anche da bambina, non mi hanno spaventata e, per quanto mi riguarda non mi danno malessere, nè dolori addominali, più che altro li sentivo girare nell'ano.
Siccome li ho avuti anche da bambina, non mi hanno spaventata e, per quanto mi riguarda non mi danno malessere, nè dolori addominali, più che altro li sentivo girare nell'ano.
Re: Placenta irregolare
Capisco. Immagino ti faranno fare il complesso torch per escludere infezioni e un'eco di II livello per escludere malformazioni cardiache, scheletriche, ecc... e poi se sarà confermato la Iugr per problemi placentari ti terranno fortemente monitorata con eco più ravvicinate e flussimetria. A me hanno detto che finché cresce nell'utero, magari anche di poco, e riceve ossigeno l* lasciano lì... come hanno scritto altri si vive giorno per giorno senza certezze, purtroppo.