Sono a 23+2 e la mia gravidanza procede fisiologicamente. Anzi, dall'esterno quasi bene.
Purtroppo da un paio di settimane soffro di insonnia. Dopo un primo trimestre trascorso letteralmente in letargo (avevo qualche difficoltà a prendere sonno, ma una volta addormentata potevo tirare dritta 10 ore), a metà del secondo trimestre è subentrato il DISASTRO.
Non solo a volte impiego secoli a dormire; la mia testa non vuole spegnersi; pensieri che un tempo mi conciliavano il relax adesso mi tengono vigile... Ma da una decina di giorni dopo 3 ore e mezzo dall'addormentamento (più o meno ostico) mi sveglio. Sempre. Senza appello. Di qui due scenari : riesco a riprendere sonno, ma inizia un calvario di diecimila risvegli; oppure proprio non chiudo più occhio, come stanotte.
Premetto: sono ansiosa da sempre. E sono ipocondriaca da sempre. Ovviamente ho letto robe online e adesso mi sto attribuendo tutta una serie di patologie rarissime e mortali.
Il problema è che TUTTI mi dicono: strano, nel secondo trimestre dovresti dormire MOLTO MEGLIO.
E io invece non chiudo occhio. Durante il giorno sono stanca, nervosa e impaurita.
La bimba si muove molto ma non mi dà fastidio. Non ho grossi sintomi tipo acidità o altri dolori.
Semplicemente non dormo e quando chiudo occhio mi sveglio dopo qualche ora, scoraggiata.

Insonnia e paura
-
Re: Insonnia e paura
Ma no! È del tutto normalissimo! È nel primo trimestre che si dorme a causa degli ormoni...dal secondo in poi è la natura che cerca di abituare la futura mamma ai risvegli e all'insonnia che dovrà affrontare una volta nato il bimbo e tutto ciò per la salvaguardia della specie...non ti allarmare, io la sera mi faccio camomilla e finocchietto...non sono miracolosi ma un pochino aiutano. Se poi vuoi qualcosa per affrontare meglio la gravidanza ti consiglio i fiori di bach, rescue remedy. Con la prima gravidanza sono stati miracolosi e usati durante il travaglio me lo hano fatto affrontare bene. Sono anche io ipocondriaca...parlane con l'erborista è completamente sicuro per il bimbo e la gravidanza.
Io ti consiglio di non leggere troppo online, è bene essere informate, ma non addentrarti troppo in racconti ed esperienze, soprattutto qui sul forum. Ogni gravidanza è a se e mi pare di capire che la tua non ha problemi, quindi goditela!
In vita mia ho sempre avuto qualche difficoltà a dormire, ma erano episodi sporadici. Con il secondo trimestre di gravidanza è diventato una specie di regola, con un pattern fisso.
Questa cosa mi ha spaventata.
Cercherò qualche rimedio tranquillo da poter assumere per aiutarmi. O qualche pratica di rilassamento. Il rilassamento ed io non siamo mai stati molto amici.
Questa cosa mi ha spaventata.
Cercherò qualche rimedio tranquillo da poter assumere per aiutarmi. O qualche pratica di rilassamento. Il rilassamento ed io non siamo mai stati molto amici.
Eh, hai ragione.
Purtroppo è un "vizio" che avevo anche prima. Con la "fragilità" relativa alla gravidanza si è ripresentato. Fino ad ora ero stata brava a tenerlo a bada, ma questa cosa dell'insonnia mi ha molto provata.
Anche perchè oggettivamente durante il giorno sto proprio a pezzi.
Per carità, la gravidanza procede bene. Sono io che procedo "male" e di questo passo - anche escludendo malattie terribili dovute alle mie ipocondrie - arriverò comunque al traguardo a pezzi
Purtroppo è un "vizio" che avevo anche prima. Con la "fragilità" relativa alla gravidanza si è ripresentato. Fino ad ora ero stata brava a tenerlo a bada, ma questa cosa dell'insonnia mi ha molto provata.
Anche perchè oggettivamente durante il giorno sto proprio a pezzi.
Per carità, la gravidanza procede bene. Sono io che procedo "male" e di questo passo - anche escludendo malattie terribili dovute alle mie ipocondrie - arriverò comunque al traguardo a pezzi
-
Io ho esperienze diverse prima gravidanza ho sempre dormito dal primo giorno fino al parto una media di 9/10 ore senza mai svegliarmi, con questa gravidanza insonnia dal positivo, dormo circa 3/4 ore per notte e mi alzo tipo 20 volte per la pipì (sono distrutta totalmente perché ho una bimba di 3 anni che appena mi siedo mi chiama , la casa da pulire e il lavoro che mi porta via 6 gg su 7 e marito che è fuori casa circa 14 ore al gg!) E sono solo a 10 settimane spero che il prossimo trimestre si inverta e inizio a dormire