Ho il diabete gestazionale, e non ne posso più
Ho il diabete gestazionale, e non ne posso più
Iniziata la gravidanza non nel più pianificato dei modi, anzi è stato tutto improvviso e non cercato, è dall'inizio che ogni due per tre me ne trovano una.
Al primo mese vengo pure operata per una ciste ovarica e nessuno si è accorto che ero incinta (si sono dimenticati di farmi il dosaggio delle beta negli esami del sangue).
Scoperta la gravidanza all'11esima settimana, sono stata letteralmente ribaltata come un calzino a suon di esami perchè il Bitest (fatto per un pelo nelle settimane giuste) mi dichiarava un altissimo rischio sulla trisomia 21.
Ansia per giorni e un test del DNA riescono a calmarci.
Io nel frattempo vado avanti alternando nausee e reflusso, mangio poco e nulla, però mi solleva il fatto di non mettere su tanto peso come nella gravidanza precedente.
E adesso questa: a inizio mese alla curva glicemica, mi trovano il primo valore (quello a digiuno) più alto del limite (era a 96 e il limite è 92, capirai).
Non vogliono sentire ragioni, mi mettono sotto diabete gestazionale, mi visita un diabetologo che non intende farmi rifare la curva glicemica (nonostante i vari emocromo siano perfetti) , mi danno il glicometro che nelle ultime settimane ha rilevato parametri nella norma, mi vede la dietista e mi da una dieta che mi leva tutto, pure la voglia di vivere.
E io adesso ho un crollo. Non ne posso più.
Non ne posso più degli esami, non ne posso più di essere trattata come una malata quando in realtà esami del sangue ed ecografie sono nella norma.
Sono talmente sfranta che non ne posso più nemmeno di questa gravidanza, non ne posso più di non riuscire a mangiare, non riuscire a dormire, sentirmi dire per giunta che è "il più bel periodo della mia vita" ma bello di che?
Sono in costante ansia da esami, ansia da misurazioni glicemiche, ansia che mi possano indurre prima il parto (e io ho già fatto un parto indotto, piuttosto che ripassarci prendo un coltellino svizzero e mi apro in due). Sono stanca e sempre di malumore.
Non la sto vivendo bene e non ne posso più.
Per giunta mi fanno pure sentire in colpa per il mio stato d'animo, dovrei essere il ritratto della felicità, in realtà non vedo l'ora che sia finita perchè così non è felicità, è una tortura.
Suggeritemi qualcosa su cui poter fare appiglio, perchè mancano ancora 3 mesi, e ho pure paura che di questo passo io possa sviluppare una qualche depressione post parto.
Al primo mese vengo pure operata per una ciste ovarica e nessuno si è accorto che ero incinta (si sono dimenticati di farmi il dosaggio delle beta negli esami del sangue).
Scoperta la gravidanza all'11esima settimana, sono stata letteralmente ribaltata come un calzino a suon di esami perchè il Bitest (fatto per un pelo nelle settimane giuste) mi dichiarava un altissimo rischio sulla trisomia 21.
Ansia per giorni e un test del DNA riescono a calmarci.
Io nel frattempo vado avanti alternando nausee e reflusso, mangio poco e nulla, però mi solleva il fatto di non mettere su tanto peso come nella gravidanza precedente.
E adesso questa: a inizio mese alla curva glicemica, mi trovano il primo valore (quello a digiuno) più alto del limite (era a 96 e il limite è 92, capirai).
Non vogliono sentire ragioni, mi mettono sotto diabete gestazionale, mi visita un diabetologo che non intende farmi rifare la curva glicemica (nonostante i vari emocromo siano perfetti) , mi danno il glicometro che nelle ultime settimane ha rilevato parametri nella norma, mi vede la dietista e mi da una dieta che mi leva tutto, pure la voglia di vivere.
E io adesso ho un crollo. Non ne posso più.
Non ne posso più degli esami, non ne posso più di essere trattata come una malata quando in realtà esami del sangue ed ecografie sono nella norma.
Sono talmente sfranta che non ne posso più nemmeno di questa gravidanza, non ne posso più di non riuscire a mangiare, non riuscire a dormire, sentirmi dire per giunta che è "il più bel periodo della mia vita" ma bello di che?
Sono in costante ansia da esami, ansia da misurazioni glicemiche, ansia che mi possano indurre prima il parto (e io ho già fatto un parto indotto, piuttosto che ripassarci prendo un coltellino svizzero e mi apro in due). Sono stanca e sempre di malumore.
Non la sto vivendo bene e non ne posso più.
Per giunta mi fanno pure sentire in colpa per il mio stato d'animo, dovrei essere il ritratto della felicità, in realtà non vedo l'ora che sia finita perchè così non è felicità, è una tortura.
Suggeritemi qualcosa su cui poter fare appiglio, perchè mancano ancora 3 mesi, e ho pure paura che di questo passo io possa sviluppare una qualche depressione post parto.
Re: Ho il diabete gestazionale, e non ne posso più
Mamma mia lapi che ansia che ti hanno messo ... Io non sopporterei tutto ciò , farei di nuovo la curva in privato (costa 30 euro) e porterei tutto da un nuovo ginecologo .. se due pareri su due saranno concordi ok ,ti metti l anima in pace ,ma se come dici i valori sono nella norma è possibile che un altro parere ti tranquillizzi ... Io sono di 27 settimane e la sera mangio sempre latte e biscotti ,li desidero proprio e non mangiarlo significa svegliarsi alle 4 con il bruciore di stomaco.. ma ho già pensato che la sera prima della curva dovrò evitarli per evitare risultati sballati ...
-
Hai perfettamente ragione, a volte l'approccio alla gravidanza è veramente troppo medicalizzato! Vuoi un consiglio? Considera che le eco da fare in gravidanza consigliate dalle linee guida del ministero della salute sono 3, una per trimestre, te le passa lo stato e le prenoti in ospedale .... a te ormai manca solo l'accrescimento (immagino che l'avrai già prenotato in ospedale a sto punto) .... metti da parte tutti i dottori e cercati un' ostetrica, meglio ancora se una che non opera in ospedale .... ti assicuro che queste figure professionali ragionano in un modo anni luce diverso! Ovvio che devi stare attenta al mangiare per questi mesi perchè anche se leggero ormai il diabete c'è l'hai, tenerti controllata la glicemia, ecc ... però se tutto è diventato troppo per te, ti consiglio davvero di staccare ed affidarti ad una professionista della gravidanza fisiologica ed al tuo medico di base per le prescrizioni degli esami base da ripetere ad ogni trimestre! Poi che la gravidanza sia tutta sta bellezza .... insomma, io mi ricordo i miei 25 anni ed erano molto più entusiasmanti
Io sono stata trattata da moribonda, spaventata e umiliata durante la gravidanza, specie gli ultimi 3 mesi, causa "diabete gestazionale" anche io. Curva disastrosa, dieta ferrea, visite ogni 2 settimane, controllo col glucometro 4 volte al giorno, ansie e paure, mi parlarono di morte in utero, di bambino gigantesco, di ipoglicemia neonatale, di diabete conclamato e di insulina.
Com'è andata? Ho vissuto nel terrore per 3 mesi e mezzo, quando avrei potuto godermi davvero la gravidanza. Il mio "diabete" era perfettamente sotto controllo con la dieta, le glicemie non solo erano normali, ma scendevano progressivamente col passare delle settimane, neanche la diabetologa si spiegava il perché. Alla fine della fiera mi dissero che ero un caso anomalo, e che mettevano in dubbio la curva, dato che i miei valori rilevati nei mesi erano valori normali di una gestante non diabetica. Mio figlio è nato di soli 2,800 kg e nessuno mi leva dalla testa che sia nato così piccolo per via dell'assurdo regime dietetico e fisico a cui mi hanno sottoposto, trattandomi come una cicciona mangiona di m*****!!
Com'è andata? Ho vissuto nel terrore per 3 mesi e mezzo, quando avrei potuto godermi davvero la gravidanza. Il mio "diabete" era perfettamente sotto controllo con la dieta, le glicemie non solo erano normali, ma scendevano progressivamente col passare delle settimane, neanche la diabetologa si spiegava il perché. Alla fine della fiera mi dissero che ero un caso anomalo, e che mettevano in dubbio la curva, dato che i miei valori rilevati nei mesi erano valori normali di una gestante non diabetica. Mio figlio è nato di soli 2,800 kg e nessuno mi leva dalla testa che sia nato così piccolo per via dell'assurdo regime dietetico e fisico a cui mi hanno sottoposto, trattandomi come una cicciona mangiona di m*****!!
Ciao guarda anche a me nella prima gravidanza hanno dato il diabete gestazione per un solo valore di 92 a digiuno che non si è mai più ripetuto fino a fine gravidanza però purtroppo la
diagnosi non è stata rivista e me la sono portata fino al parto. Dopo i primi
mesi di dieta ferrea e controllo glicemie hanno smesso di stressarmi per fortuna e anch io poi ho smesso di seguire la dieta ferrea che seguivo prima .
diagnosi non è stata rivista e me la sono portata fino al parto. Dopo i primi
mesi di dieta ferrea e controllo glicemie hanno smesso di stressarmi per fortuna e anch io poi ho smesso di seguire la dieta ferrea che seguivo prima .
-
Ti capisco perfettamente, a quanto pare hanno cambiato i parametri del diabete gestazionale giusto l'anno scorso per cui ora siamo tutte malate per un 95 a digiuno di glicemia. Per la dieta ti consiglio di non seguire nel modo più assoluto la dieta che danno loro: non solo non è bilanciata e ti toglie la voglia di vivere ma non è nemmeno adatta a controllare la glicemia. Per farti un esempio a me aveva messo a colazione 3 fette biscottate e un caffè latte. Risultato: i primi 15 giorni che ho fatto così sono svenuta due volte. Ho contattato una nutrizionista esperta di diabete perché lei è diabetica e mi ha spiegato che le fette biscottate hanno un indice glicemico altissimo (70) e nessun valore nutrizionale apprezzabile, peggio ancora se abbinate al latte. Cambiato tutto e con le sue indicazioni non solo non svengo ma la glicemia dopo colazione è molto più bassa (115 dopo la colazione della diabetologa, 90 seguendo la nutrizionista). In più ho chiesto e richiesto quali sono i rischi/sintomi di questo diabete e non ne ho manco uno. Il liquido è perfetto e la bambina, indovina???, è addirittura magra per la sua altezza. Ovviamente te lo dico già, ti induranno il parto perché le linee guida dicono così. Quindi ti capisco perfettamente, prossima gravidanza solo ecografie raccomandate e mi consulterò con un ostetrica, che hanno un approccio totalmente diverso.
La diabetologa non voleva ammettere che non avevi nessun tipo di diabete, bisognava solo farti ripetere gli esami come avrebbe fatto un medico intelligente, oppure per qualche motivo quel mese avevi un valore un poco più alto e fine...
-
La curva era davvero brutta con un valore di oltre 200 dopo 60 minuti, ma dopo settimane di dieta e valori normali sempre più bassi, a me è venuto il dubbio, ma mi hanno risposto che sarebbe stato inutile ripetere l'esame. E ho continuato con dieta, esercizio e visite fino al parto e al mio piccolo hanno misurato la glicemia ogni 2 ore per 24 ore, perché "madre diabetica".
Poteva essere comunque un valore sballato di quel giorno.. non capisco perché si ostinino a non far ripetere gli esami e diano diagnosi sulla base di un solo valore... mah
Infatti io non sono stata per nulla contenta soprattutto della diabetologa da cui mi hanno mandata che secondo me è un incompetente.. purtroppo alla prima gravidanza non sappiamo bene e ci fidiamo di medici che poi non si rivelano il massimo
Infatti io non sono stata per nulla contenta soprattutto della diabetologa da cui mi hanno mandata che secondo me è un incompetente.. purtroppo alla prima gravidanza non sappiamo bene e ci fidiamo di medici che poi non si rivelano il massimo
Ciao, ti prego fortemente di non prendere male le mie parole perché non è questa la mia intenzione nel modo più assoluto, ma ti dico con tutto il cuore di portare pazienza e di resistere, fatti fare tutto ciò che è necessario, sia per il tuo bene che per quello del tuo/a bambino/a, abbi pazienza e resisti che tra poco avrai tra le braccia il sogno più grande.
e te lo dico perché nonostante una gravidanza perfetta un mese fa ho perso la mia bambina e mancava veramente poco ma avrei preferito farmi rivoltare come un calzino purché si accorgessero di qualsiasi cosa chr me l'avrebbe salvata e fatta avere qui con me,quindi sii forte e resisti, dai che è quasi fatta. Un abbraccio grande
e te lo dico perché nonostante una gravidanza perfetta un mese fa ho perso la mia bambina e mancava veramente poco ma avrei preferito farmi rivoltare come un calzino purché si accorgessero di qualsiasi cosa chr me l'avrebbe salvata e fatta avere qui con me,quindi sii forte e resisti, dai che è quasi fatta. Un abbraccio grande