Vaccini (antinfluenzale e altri) in gravidanza
Vaccini (antinfluenzale e altri) in gravidanza
Voi come vi comporterete, si può fare in gravidanza?
Re: Vaccini (antinfluenzale e altri) in gravidanza
l'anno scorso nel dubbio che ognim ese potesse essere quello giusto per restare incinta...mio padre mi ha sconsigliato di fare il vaccino (è medico di base).
quest'anno quando finalmente la cicogna è venuta a trovarmi, chiederò al gine.
quest'anno quando finalmente la cicogna è venuta a trovarmi, chiederò al gine.
-
SE può essere utile, l'anno scorso, mentre ero in attesa, mi sono informata dal mio medico di base se era consigliabile fare il vaccino anti influenzale e la risposta è stata "assolutamente no, non è il caso di andare a cercare complicazioni".
All'ultima visita ho posto proprio questa domanda alla mia ginecologa, che mi ha sconsigliato il vaccino antinfluenzale: mi ha detto che, anche se si tratta di un vaccino con virus non vivi (come nel caso di altri tipi di vaccinazioni), è comunque meglio evitare.
Mi ha in ogni caso raccomandato di non stancarmi troppo, di stare insomma più attenta alle mie condizioni generali, come del resto bisogna fare in gravidanza, perché è proprio in una situazione di debolezza fisica che si è più esposte al contagio.
Spero di esservi stata utile! Aspetto notizie da altri consulti...
Mi ha in ogni caso raccomandato di non stancarmi troppo, di stare insomma più attenta alle mie condizioni generali, come del resto bisogna fare in gravidanza, perché è proprio in una situazione di debolezza fisica che si è più esposte al contagio.
Spero di esservi stata utile! Aspetto notizie da altri consulti...
infatti anche io sapevo che e' assolutamente meglio non vaccinarsi in gravidanza...
e cmq io non mi sono mai vaccinata per l'influenza e credo che non mi vacccinero' mai... e' un virus troppo mutevole perche' un vaccino copra veramente e completamente... ma ovviamente sono decisioni prettamente personali...
e cmq io non mi sono mai vaccinata per l'influenza e credo che non mi vacccinero' mai... e' un virus troppo mutevole perche' un vaccino copra veramente e completamente... ma ovviamente sono decisioni prettamente personali...
-
Il vaccino antinfluenzale è generalmente sconsigliato in gravidanza. Io, comunque, durante tutta la gravidanza non mi sono mai ammalata, pur essendo stat aa contatto con persone influenzate. Mi sembrava, anzi, di avere molte più difese.
-
La mia ginecologa mi ha sconsigliato il vaccino antinfluenzale ma consigliato a mio marito di farlo visto che è la persona che mi sta sempre accanto e che sta a contatto x lavoro con molte persone, poi mi ha detto nel periodo clou dell'influenza evitare di stare troppo a contatto con anziani e bambini non vaccinati almeno per un mesetto cioè quello interessato dal boom influenzale.....poi mi ha detto vitamina c in abbondanza...
-
Ragazze sul sito del ministero della salute nella campagna per la vaccinazione antinfluenzale è invece consigliata la vaccinazione per le donne gravide, vi riporto il testo
donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica (diversi studi hanno messo in evidenza il maggior rischio di serie complicazioni in seguito all'influenza, anche in assenza di condizioni mediche predisponenti, per le donne nel terzo trimestre di gravidanza o nelle prime fasi del puerperio; i vaccini antinfluenzali sono a base di virus uccisi o di subunità e non comportano quindi, in nessuna fase della gravidanza, i rischi connessi all’impiego di vaccini a base di virus viventi attenuati)
donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica (diversi studi hanno messo in evidenza il maggior rischio di serie complicazioni in seguito all'influenza, anche in assenza di condizioni mediche predisponenti, per le donne nel terzo trimestre di gravidanza o nelle prime fasi del puerperio; i vaccini antinfluenzali sono a base di virus uccisi o di subunità e non comportano quindi, in nessuna fase della gravidanza, i rischi connessi all’impiego di vaccini a base di virus viventi attenuati)
venerdi sono stata al controllo e ho chiesto al gine, mi ha detto:in gravidanza non si fanno vaccini!
però so che la asl di pescara ha inserito tra le persone che ne possono usufruire gratuitamente le donne al 2 e 3 trimestre di gravidanza. boh?!!
informatevi pure voi!
però so che la asl di pescara ha inserito tra le persone che ne possono usufruire gratuitamente le donne al 2 e 3 trimestre di gravidanza. boh?!!
informatevi pure voi!
Non è vero che non si possa fare il vaccino per l'influenza in gravidanza....Anzi, spesso sono gli stessi medici a consigliarlo, specie dopo il terzo mese di gestazione. Ma, a prescindere dal fatto che dipende da tanti fattori vaccinarsi o meno (per la serie: ce n'è davvero bisogno? Siete di salute molto cagionevoli? Vivete in un ambiente a rischio influenza?).........vi posso assicurare che il vaccino per l'influenza NON C'ENTRA NULLA con quello dell'influenza aviaria. Oddio, si avrà al limite un innalzamento delle difese immunitarie facendo il vaccino x l'influenza....ma niente di più.
Non ci facciamo prendere dal panico x un virus che non si è ancora manifestato e che forse non arriverà mai (vedi = la Sars di qualche anno fa, ricordate?)........
Non ci facciamo prendere dal panico x un virus che non si è ancora manifestato e che forse non arriverà mai (vedi = la Sars di qualche anno fa, ricordate?)........