russurrogate.com

Incontinenza in gravidanza

Rispondi
Giuli87

Incontinenza in gravidanza

Messaggio da Giuli87 »

Sono alla 16esima settimana e ormai da qualche settimana sto avendo un problemino. Quando starnutisco (e purtroppo in questo periodo, con i primi freddi, capita spesso), ogni tanto mi esce qualche goccia di pipì.

Era un problema che in passato avevo già avuto, soprattutto quando usavo l'anello contraccettivo, che secondo me non era l'ideale per i miei muscoli pelvici. Quando lo usavo avevo dolore nei rapporti e anche la ginecologa aveva constatato una piccola contrattura. Tutto comunque si era risolto quando avevo interrotto la contraccezione. I muscoli pelvici erano tornati rilassati e non avevo più avuto né dolore nei rapporti né perdite di pipì.

In gravidanza invece è tornato tutto 😒 e soprattutto questa leggera incontinenza inizia a darmi fastidio 😕 alla prossima visita sicuramente ne parlerò con la dottoressa, ma nel frattempo, a qualcuna è capitato? Avete trovato qualche soluzione? Purtroppo anche cercando di internet ho trovato poco...sembra un problema più tipico del post parto che non della gravidanza!
Lory89

Re: Incontinenza in gravidanza

Messaggio da Lory89 »

Anche a me sta capitando in gravidanza! Metto il salvaslip quando esco ma a casa sto senza e mi cambio se capita.. altro da fare non c’è 😉
mina7812

Re: Incontinenza in gravidanza

Messaggio da mina7812 »

Ciao, ho anche io lo stesso problema quando starnutisco, però la soluzione c'è, tranquilla.

Ne ho parlato con la ginecologa e mi ha detto di iniziare già adesso a fare gli esercizi per il pavimento pelvico.

Se cerchi su internet trovi la descrizione e le immagini.

Portano via pochissimo tempo ogni giorno e ti garantiscono che funzionano. Praticamente devi "contrarre" i muscoli nella zona vagina-ano come se volessi trattenere la pipì, tieni per un tot di secondi indicati dall'esercizio e poi rilasci e fai una serie di ripetizioni. Niente di complicato
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”