ovodonazione dirlo o no al bambino?
Re: ovodonazione dirlo o no al bambino?
Scusate ma perchè dobbiamo complicare la vita di un bambino confessandogli una cosa del genere. Un bambino nn è a conoscenza di quella determinata cosa se un adulto nn glielo spiega, quindi proviamo a metterci un attimo al suo posto. Immaginate che uno dei due genitori, un bel giorno viene e vi dice: sai io ho dei problemi di salute che a causa di questo nn ti ho concepito proprio in modo naturale come gli altri bambini, ho dovuto chiedere aiuto ad un dottore per farsi che tu nascessi. Pensate un attimo a come la prendereste. Pensate un attimo a cosa potrebbe pensare un bambino. Pensate alle domande che si può porre un bambino. Ma soprattutto immaginate come si possa sentire un bambino quando viene a conoscenza di una cosa del genere. Di sicuro lo segnerà. Ma soprattutto quando incontrerà un'altri bambini si sentirà un diverso perchè penserà di essere stato concepito non in modo naturale e non come tutti gli altri bambini, quando poi in realtà non altro che uguale a tutti gli altri. Quindi perchè creare ad un bambino dei traumi inutili e delle sofferenze, quando poi man mano che crescerà ci penserà già la vita a dargliene. Noi adulti sappiamo benissimo che la vita nn è tutta rose e fiori come viene vista dai bambini, quindi ricordiamoci sempre di vedere ogni cosa con i loro occhi e nn più con i nostri!!!!
Baby81 hai perfettamente ragione. Noi pensiamo e guardiamo i bambini come se fossero già adulti e pronti a tutto senza sapere che loro vedono le cose in modo completamente diverso da noi, e molto spesso nn sono nemmeno pronti a sapere delle cose. A volte siamo noi stessi che con i nostri comportamenti facciamo bruciare le tappe hai nostri figli, e me ne sto rendendo conto con mio figlio di 11 anni. Sicuramente con il prossimo che arriverà (se Dio vorrà) eviterò di fare gli errori che ho fatto con l'altro, e come hai detto bene tu, mi ricorderò di vedere ogni cosa con gli occhi di un bambino, cosi potrò capire meglio se è pronto nel fare passi avanti nella sua crescita.
Non credo invece che gli complichiamo la vita. Le nuove generazioni partono avvantaggiate perche la pma e diventata una routine quotidiana, una cosa normale in pratica. Cosa ci dovrebbe essere di cosi svagliato nell ovodonazione? Secondo voi e meglio nascondere le sue origini? Penso proprio di no. Non sarebbe giusto nei suoi confronti. Sicuramente c e un eta' ed un modo giusto per dirglielo... ma perche dobbiamo nascondere la verita'?