PMA con endometriosi
Re: PMA con endometriosi
Io ho fatto 4 tentativi di cui uno finito in biochimica , vorrei tanto capire come stanno veramente le cose e se tutto colpa della maledetta endo o se è solo questione di fortuna!!
eccomi all'appello 30 anni e da 4 anni ho scoperto la mia endo! operata nell'ottobre 2012 e da quel momento in cerca della cicogna! a giugno 2013 primo tentativo di pma, una fivet con beta negative la mia era un'endometriosi senza dolori, ci siamo accorti di lei con una normal eeco durante un controllo ginecografico...una bella ciste all'ovaio destro! Per fortuna anche se ho fatto una bella stimolazione, non è più ricomparso nulla! incrociamo le dita!
a me avevano consigliato di aspettare 3-4 mesi tra un tentativo e l'altro ...e sinceramente farli ancora più ravvicinati credo che psicologicamente oltre che fisicamente sarebbero troppo pesanticarioca ha scritto:eccomi all'appello 30 anni e da 4 anni ho scoperto la mia endo! operata nell'ottobre 2012 e da quel momento in cerca della cicogna! a giugno 2013 primo tentativo di pma, una fivet con beta negative la mia era un'endometriosi senza dolori, ci siamo accorti di lei con una normal eeco durante un controllo ginecografico...una bella ciste all'ovaio destro! Per fortuna anche se ho fatto una bella stimolazione, non è più ricomparso nulla! incrociamo le dita!
....la mia endo posso dirti che non era peggiorata nonostante non prendessi la pillola per mia scelta...
ragazze non mi stancherò mai di dirvi di non arrendervi...anche se so perfettamente cosa state passando
salve ragazze anchio ho l'endo al 4 stadio ho 2 fecondazioni fallite alle spalle e dal 17 luglio sono incinta con l'ovodonazione a Kiev!
Ho 35 anni e circa 2 anni fa durante una normale visita ginecologica scopro di avere una ciste di 5 cm sull'ovaia destra, era già da circa un annetto che provavamo ad avere un pargolo ma nulla! i miei esami erano perfetti, ormonali ok e tube aperte, il mio compagno tutto a posto. Poi spunta fuori questa ciste completamente asintomatica, io non ho mai sofferto di dolori mestruali di nessun tipo e ho sempre avuto un ciclo regolare senza nessuna perdita sospetta. In poco tempo mi ritrovo operata e senza l'ovaia destra, se ne salva solo un minuscolo frammento di nemmeno un cm che non risulta nemmeno visibile nelle ecografie. A quel punto i dottori mi dicevano che era il momento giusto per intensificare la mia ricerca in quanto dopo la laparoscopia e con la pancia ripulita c'erano più possibilità; invece è iniziato il mio calvario, l'fsh inizia ad alzarsi e mi indirizzano subito ad un centro pma e direttamente alla icsi. Le prime due sono state un vero fallimento, solo tre ovociti recuperati, rispondevo poco alle terapie, trasferiti prima due embrioni poi uno e sempre beta negative. Io ero sempre più disperata non sapevo più a che santo votarmi e i medici cosa mi dicevano? Signora cosa vuole sperare con una sola ovaia l'endometriosi e l'fsh a 18? Passa altro tempo ma un giorno mi decido a cambiare tutto, centro, ginecologo di fiducia e anche agopuntore. Trovo questo centro di Kiev e il nuovo dottore mi fa subito un'ottima impressione, e mi consiflia di tentare con l'ovodonazione. Mi fa fare una preparazione senza alcun tipo di soppressore, nè prima nè dopo e mi spiega che per le donne affette da endometriosi è meglio così. Mi fa il transfer di 3 embrioni. iniziano i 14 gg di attesa e una massiccia terapia post transfer che mai avevo fatto (prontogest una fiala al giorno, seleparina e aspirinetta per le mutazioni del pannello trombofilico che mi hanno trovato e che nell'altro centro nemmeno avevano considerato, dufaston e deltacortene per evitare il rigetto dell'embrione). Finalmente dopo 14 gg per la prima volta in vita mia vedo le beta positive, 227, poi dopo tre giorni salgono ad 800! Siamo increduli e felicissimi, alla prima eco abbiamo visto solo una camera gestazionale ben posizionata in utero invece ieri al secondo controllo abbiamo visto un bell'embrione con battito fortissimo e sorpresa spunta un'altra camerina con un altro embrione con battito! Sono scoppiata a piangere sul lettino della dottoressa anche se mi ha detto di non farci la bocca perchè il secondo gemellino è molto indietro e non si sa se ce la potrà fare o meno ma per ora c'è e ragazze sembra retorica ma credeteci davvero e non mollate mai mai mai, non vi fidate di chi non vi fa approfondire e ve lo dice una che era un caso disperato, ma tutto scompare davanti all'immagine che ho visto ieri! sono incredula e non credo ancora che stia succedendo proprio a me!!!Vi abbraccio tutte quante e per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione!
Che bella la tua esperienza. Anche io endometriosi, anche io operata ad agosto. Le ovaie le ho entrambe, ma praticamente la sx è andata. Mai fatto per il momento alcuntentativo. Inoltre il mio fsh e salito 24 e nel centro dove sono non mi fanno le stimolazioni se non scende il valore (ho letto pro che re inutile tentare di far abbassare l fsh).
Eccomi all'appello! Anch'io fresca fresca di visita in centro specializzato in endometriosi che mi ha scongiurato psichiatra ed avvocato divorzista!
Da anni soffro di dolori 20 giorni su 30 al mese. Una tuba chiusa. Infiammazioni e vaginiti continue ad ogni fine ciclo. Impossibile una vita privata coniugale e un nesso. Anche xè siamo sub fertili entrambi, lui con oligospermia severa e io con ovaio pure policistico.. e quindi cicli anovulatori ed una fase luteale inesistente. ho pare un endometriosi al IV stadio con dei noduli nel setto retto vaginale
Bisogna crederci e NON mollare
Da anni soffro di dolori 20 giorni su 30 al mese. Una tuba chiusa. Infiammazioni e vaginiti continue ad ogni fine ciclo. Impossibile una vita privata coniugale e un nesso. Anche xè siamo sub fertili entrambi, lui con oligospermia severa e io con ovaio pure policistico.. e quindi cicli anovulatori ed una fase luteale inesistente. ho pare un endometriosi al IV stadio con dei noduli nel setto retto vaginale
Bisogna crederci e NON mollare
anche io con endometriosi,
gia' mamma di una bimba ovodonata, a breve inizio la preparazione per il nuovo transfer
gia' mamma di una bimba ovodonata, a breve inizio la preparazione per il nuovo transfer
Che io sappia anche la stimolazione può peggiorare l'endometriosi!
C é qualcuna con lo stesso problema che sta per effettuare la ovodonazione o che da poco l'ha fatta?