russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

birba

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da birba »

Ebbene si, anch'io mi sono beccata un "...ma quando adottate VI PRENDETE DEGLI SCONOSCIUTI IN CASA... e non sapete neanche da dove vengono..." La spiaggia si è infuocata di mille saette , e per fortuna che mio marito non ha sentito...
Mi sono girato e ho risposto che "...tutti i bimbi sono dei piccoli sconosciuti che hanno bisogno di crearsi una personalità e necessitano di regole per crescere equilibrati. Certo i figli biologici di persone che si esprimono in questo modo, non potranno mai essere equilibrati quanto i figli adottivi provenienti da qualsiasi parte del mondo con genitori che abbiano un'apertura mentale tale da non porsi il problema '...da dove vieni o chi ti ha generato...', ma '...di cosa hai bisogno, come posso incanalare il mio amore verso di te, perché tu possa elaborare le tue sofferenze e sviluppare le tue capacità per essere felice...'."
Ma poi, ma chi li conosceva a quelli lì, come si sono permessi di mettersi in mezzo quando chiacchieravo tranquillamente con i miei amici...
Però forse sono stato troppo tenero... Li dovevo mandare a quel paese direttamente e non rispondere. Non penso che il loro mezzo neurone abbia potuto recepire ed elaborare la mia risposta...
palmina

Messaggio da palmina »

Invece secondo me hai fatto bene!
Ancora una volta hai dimostrato a te stesso di riuscire a controllare le tue emozioni negative, di saperle gestire al punto da rispondere con un messaggio di positività!
Hai cercato di seminare in un terreno che all'apparenza sembrava arido.....ma non possiamo mai sapere (soprattutto quando non conosciamo bene le persone, come nel tuo caso) se poi magari ci riflettono sù e ne viene fuori qualcosa di buono...!
Insomma, hai saputo "contenere" e ricambiare la chiusura mentale con costruttività, cercando di far vedere risvolti della cosa che, diciamocelo chiaramente, purtroppo moltissime persone che non ci stanno dentro, non vedono....
swimma

Messaggio da swimma »

La mia "amica"quando ha saputo che ci siamo interessati all'adozione mi ha domandato : è normale oppure è nera?
mentre quando l'ha conosciuta, dopo averla guardata bene mi ha detto: sai, non si vede che non è tua figlia perchè ha una faccia normale!
Altri: brava brava adesso che hai fatto questo bel gesto vedrai che rimarrai incinta e avrai un figlio!
alexia

Messaggio da alexia »

Un giornouna signora mi ha detto: "E sì, è una bella cosa, ma certo, poi bisogna vedere pure chi ti capita..... se poi viene sù con delle problematiche particolari....."
Ma perchè, i figli biologici non possono venire sù con problematiche particolari....???
...Cioè voglio capire: è questione dei semini che si cerca di seminare (ovvero di quello che noi genitori diamo a questi figli) o è un fattore genetico (e quindi ci possiamo dissanguare l'anima e il cervello che tanto verrà sù come deve venire)???... Comunque, tanto per fare uno dei 'soliti' esempi: i figli dei miei vicini di casa...pagherei soldi per non averli neppure come vicini.
La figlia adottiva di più di 10 anni di una ns coppia di amici, per la dolcezza, la sensibilità, la maturità e mille altre doti interiori...magari ci abinassero una bimba o un bimbo come lei...!!!
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

2 mie care amiche sono da poco tornate a casa con i loro cuccioli,un mashietto di 10 mesi e una femminuccia di 3 mesi. Una delle solite curiose del tipo che ti vengo a trovare così vedo "cosa arriva quando adotti" ha anche detto alla mamma della picolina:dai,così piccolina nessuno si accorge nemmeno che non è tua,così piccola puoi dire che l'hai fatta te" .............................ma a parte che già è una cosa bellissima il fatto che dopo tanto tempo è mamma ed è ancora più felice che la bimba sia così piccola,ma,a rigor di logica,grandissima testa di cavolo che non sai cosa dice,ti pare che uno si mette a raccontare delle robe del genere?e per quale ragione poi?cosa mai devi nascondere di brutto? è successa una cosa bellissima,non una roba da nascondere!!e poi,quando hai detto che l'hai fatta te,ma la gente,non ti chiede la pancia come mai non l'hai mai avuta negli ultimi nove mesi?????????????????????
alina99

Messaggio da alina99 »

Noi non abbiamo ancora parlato a tutti i nostri conoscenti del percorso che ci porterà a nostro figlio! Vogliamo aspettare il decreto, diciamo per scaramanzia.
Ci siamo sentiti di condividere la nostra scelta solo con i familiari e gli amici più stretti...forse però la voce è circolata e percepiamo un sottofondo di curiosità proveniente da più parti.
Non siamo persone molto mondane ma, non si sa come, ad ogni occasione l'argomento dell'adozione salta fuori....
" vuoi bene anche ad un cagnolino, come non affezzionarti ad un piccolo, anche se non tuo"
" chissà che fatica farà M. con l'integrazione del loro bimbo - proveniente dal Togo"
" si vede che A. non è figlia di M.: ha qualcosa di diverso, sebbene bionda come lei"
" ma è necessario dire al bambino che è adottato?"
" ma sono bambini violenti?"
" la scuola sarà sicuramente un problema.." e via di questo passo.
Mio marito mi frena perchè se dovessi rispondere istintivamente probabilmente litigherei con tutti. Lasciali parlare....mi dice
Percepisco la superficialità tipica di chi vive le cose da lontano e devo ammetterlo, la cosa mi ferisce e fa arrabbiare.
Contemporaneamente però, se faccio un pò di autocritica, mi rendo conto che non più di un anno fa il mio atteggiamento non era molto diverso dal loro.
E mi arrabbio ulteriormente per quanto sono stata ottusa!
Scoprire il mondo dell'adozione mi ha aperto il cuore e vorrei essere capace di impegnarmi per contribuire, nel mio piccolo,a diffondere una cultura diversa che sensibilizzi chi ci sta intorno verso i nostri figli, verso di noi e verso la società...
Ciascuno è libero di pensare ciò che crede, ma bisogna avere il coraggio di confrontarsi.....
lamarti

Messaggio da lamarti »

Certo che in italia c'è l'ignoranza cieca e sorda contro cui si può far poco quella fatta di pregiudizi e insensibilità Se posso dire la mia però penso che tanta gente parli per luoghi comuni, tanto per parlare, tanto perché deve dire qualcosa e non connette il cervello..con questo cerco di giustificare un pò gli altri ma..mi fa arrabbiare lo stesso quando sento certe cose!!!
Ormai è un anno e mezzo che sono entrata nella "mentalità" dell'adozione e credo di avere un minimo di conoscenza perché ho fatto colloqui con gente competente, ho letto, ho avuto modo di riflettere su convinzioni che avevo, poi per curiosità mie in campo psicologico..(come tanti di voi no?) insomma non sopporto quando chi veramente non ha una minima conoscenza dell'argomento pretende di dissuaderti e propinarti le proprie convinzioni come oggettive..del tipo "prendilo piccolo che te lo cresci come vuoi", "vedrai che poi sei più tranquilla e te ne viene uno tuo" ora non mi viene in mente altro comunque tutta roba che conoscete!
Comunque uno dei più "belli" per me è stato il ginecologo che mi ha fatto l'ultima isteroscopia, insomma ti aspetti (anzi sarebbe da pretendere) un pò di tatto da un medico soprattutto di fronte a oggettivi problemi di salute, dopo una laparo per endometriosi, 3 interventi per polipi uterini e poi ogni tanto me ne esce una, ogni volta che faccio una visita o un esame le domande di rito sono "lei vorrebbe un figlio?", "quanti anni sono che ci prova", insomma ogni volta devo spiegare la mia situazione e mi rompe un pò la cosa.
Beh in quell'occasione quando mi ha detto "sarebbe il caso che rimanesse incinta per questa endometriosi" (ma chi è il medico ti devo spiegare tutto io?) io ho risposto che per quanto ne so la gravidanza non risolve se ci riesci poi...e comunque "ora sono serena dottore perché io e mio marito stiamo facendo il cammino adottivo e per me va bene così" e lui "si ma l'adozione non guarisce l'endometriosi" e io "ma il cuore si!!".
La risposta è stata immediata ma mi ha fatto veramente arrabbiare il modo, non per la scelta che ho fatto rispetto alla quale è vero sono serena..
Ora, sono sette anni che cerchiamo un bimbo, la nostra scelta è questa credo vada rispettata come ogni scelta che ognuno ritiene opportuna per la propria vita..
Mi sono dilungata tropppo chiedo scusa..!!!
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

qualche settimaan fa parlavo con una ragazza in palestra: è in attesa da giugno per una ICSI.

Parlava dei suoi timori di non riuscire a diventare mamma entro i 3 tentativi che lo Stato fornisce.
Io:
"Quindi non provi privatamente?"
Lei:
"No. Non abbiamo i soldi"
Io sono molto dispiaciuta e penso che i soldi siano davvero una schifezza
(soprattutto quando non li hai!).
Io:
"Ti auguro una bella BDC e di stringere il tuo bimbo prestissimo tra le braccia. "
Lei:
"Speriamo! Anche perchè io altre strade non le provo. Di certo non l'adozione: non sai "quello" che ti danno!"
cilieginarossa

Messaggio da cilieginarossa »

Mio suocero dice a mio marito: "L'importante è che te lo prendi che ti somiglia!!!" Magari no nero nero, ci teniamo sul caffellatte!!! (senza parole)
Ma dalle persone anziane magari bisogna aspettarselo e non offendersi più di tanto... Ma quando pensano che l'adozione sia l'ultima spiaggia al "problema" penso che il problema è conclamato nella loro piccola testa!!! Questo vale per grandi e piccini...
Aggiungo anche che ho dato una possibilità anche alla medicina con tre Fivet in cui forse ho creduto poco (di amore c'è ne ben poco con tutti i medici che spulciano in mezzo alle tue gambe!!!) ed alla fine ho capito che l'adozione racchiude in sè un gesto d'amore ancora più tangibile, perchè è la possibilità che noi abbiamo avuto in più dalla vita!
madreterra

Messaggio da madreterra »

Qualche giorno fa ho assistito alla notizia dell'arrivo di un cucciolo adottivo nato nella Repubblica Dominicana nella famiglia di un'amica. Sul telefonino dello zio è arrivata la fotografia del bimbo, che lui ha mostrato a me e ad altri. Mentre mi congratulavo con lui per essere diventato zio, ho sentito la moglie che diceva "quanto è nero!". Mi ha lasciata senza parole, non ho saputo dirle niente.....
Rispondi

Torna a “Adozione”