russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

elenaleone

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da elenaleone »

Io sto facendo degli studi sociologici su questo. E' pazzesco. Non c'è persona, né in Spagna, né in Italia, che dopo qualche minuto, appena l'agio della conversazione che avanza e si fa più intima glielo permette, non arrivi con il - conosco un sacco di gente che ha adottato e poi quando aveva già il bambino, zac, è rimasta incinta. - sorriso. Li fulminerei. Ma mi chiedo come è possibile che questa cosa sia così automatica? Così diffusa come idea che tutti dicono la stessa cosa?
E poi il messaggio che arriva è: dai non ti preoccupare, tu adotta, che poi ti arriva il premio di consolazione.
Mindy

Messaggio da Mindy »

anche a me l'hanno detto cento volte, ma mi sembra la classica frase di chi non sa cosa dire ma vuole FICCARE IL NASO nella nostra vita
carioca

Messaggio da carioca »

Ciao ragazze
io rispondo "a me non può succedere, prendiamo precauzioni..........sà per rispetto alle bimbe che stanno per arrivare...."
in genere restano basiti, ma almeno si azzittiscono...
cubanita

Messaggio da cubanita »

Che tristezza leggere i commenti da parte di gente così ignorante ed avversa all'adozione. Noi abbiamo cominciato a parlarne, anche se non è del tutto detto che affronteremo questa strada, con parenti e amici più stretti ed abbiano notato quanta contrarietà c'è dietro un atto d'amore unico e coraggioso. Sogno spesso di essere allietata dalla presenza di un figlio adottivo che, so con certezza, sentirei mio a tutti gli effetti e invece sento ripetute e deprimenti osservazioni del tipo:
"Non sarete mai genitori felici perchè una volta adulto il figlio sentirà la necessità di cercare le sue origini" (ed io rispondo che lo metterei in preventivo e farei il possibile per aiutarlo/a nella sua lecita richiesta..);
"Avrete sempre un figlio diverso dagli altri".. (devo ancora capire il perchè );
"Troppo rischioso l'iter adottivo, se mai avrete un figlio vostro (perchè quello adottivo di chi è?) un domani il primo avrebbe gli stessi diritti di quello non biologico". NO COMMENT
emotion

Messaggio da emotion »

Una mia zia, che ha adottato circa 20 anni fa, quando ha saputo da mia mamma che volevamo adottare, le ha detto:
"Spero che non lo vogliano bianco perchè non lo danno.Io lo volevo bianco ma me l'hanno dato nero"
Mia suocera:
"Non prendetelo nero che poi da grande non trova da sposarsi e vi resta a casa per sempre" SENZA PAROLE! ..e ce ne sarebbero altre.
fragolina

Messaggio da fragolina »

Anch'io ho ricevuto 'risposte' di questo genere. All'inizio davo peso a questa cosa e mi arrabbiavo come una bestia. Ora, difronte ad affermazioni del genere, ricordo che se un bianco ed un nero si tagliano, il colore del liquido che esce è sempre rosso, quindi siamo tutti uguali e con pari diritti.

E poi ricordiamoci che il carattere dominante è quello scuro, i bianchi sono la popolazione meno numerosa sulla Terra, i fantasmi sono bianchi, quando uno si spaventa di dice che è bianco dalla paura, in ospedale si usa il bianco perchè asettico, per essere belli i bianchi si abbronzano.
Insomma il bianco è così .. triste

E poi cosa dire di tutti quei figli belli bianchi che restano in casa fino a tarda età?? cosa sono delle persone di colore passate in candeggina???

Io spero proprio che mio figlio/a abbia caratteri somatici e colore diverso da me .. perchè io adoro il colore nella mia vita ..
pesceazzurro2

Messaggio da pesceazzurro2 »

Infatti mia suocera, quando vede la famiglia di colore che ci abita di fronte, li guarda come se non avesse mai visto delle persone.
Ha molti,molti pregiudizi..
pablito

Messaggio da pablito »

Ormai non mi sorprende più che ci siano persone così sciocche da non capire come l'amore non nasca dal legame di sangue, ma da quello di cuore....
Sai, una volta una nostra cara amica ci disse: "Se il senso materno o paterno fosse insito nel legame di sangue non ci sarebbero abbandoni! Non è un legame di sangue che ti fa amare tuo marito o tua moglie o tuo figlio. E' il cuore che guida le relazioni affettive familiari... Poi, per fortuna, quando c'è un legame di sangue spesso se ne instaura anche uno di cuore; ma quando questo non accade ci sono persone che aprono il proprio cuore, come voi, e lì si crea la magia..."
robyery

Messaggio da robyery »

hai proprio ragione!
Posso solo crucciarmi che ci siano persone che non riescono a comprendere un concetto così elementare...
mammacoifiocchi

Messaggio da mammacoifiocchi »

Ma come fate a resistere a cotanta ignoranza?
Quanta ignoranza c'è su tutto... su tutto
Io non mi sono accostata finora all'adozione, ma chissà, non è certamente escluso, ma da semplice cittadina mi chiedo come sia possibile che ci sia ancora gente che sragiona in questo modo.
Io vi faccio tutti i complimenti che si possano fare... non so se io avrei la forza di non soccombere davanti a tanta piccolezza d'animo. Starei male io e avrei terrore di vedere soffrire mio figlio
Rispondi

Torna a “Adozione”