russurrogate.com

Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..

Rispondi
mammacoifiocchi

Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..

Messaggio da mammacoifiocchi »

Io ho preso la pillola per parecchi anni, smettendola quasi regolarmente per un po' di mesi. Mi capitava di dover aspettare il primo ciclo per una sessantina di giorni, poi da quel che mi ricordo diventava regolare (tenendo presente che invece prima della pillola il ciclo capitava quasi quando voleva, ma sembrava tutto a posto).
Dopo la pillola, non si ovula almeno sino a quando le mestruazioni non sono tornate regolari? Oppure l'irregolarità non significa nulla e si può ovulare felicemente?
gabrycia

Re: Il ciclo dopo la pillola, ritardo, anticipo, ridotto..

Messaggio da gabrycia »

Personalmente quando ho smesso la pillola ho avuto da subito cicli regolari ma non so se ovulavo o meno perchè non conoscevo ancora i "trucchi del mestiere". So però che molte, magari ci mettono un pò a riprendere l'ovulazione o magari ovulano ma i primi mesi non in maniera regolare, perchè comunque le tue ovaie devono riprendere a lavorare da sole.
topa

Messaggio da topa »

puo' succedere che dopo la pillola il ciclo sia sballato. Considera come agisce la pillola. Il tuo ciclo mestruale è regolato da un andamento ormonale ciclico, ogni evento è la causa scatenante di un altro, e così via, a catena. La pillola agisce appiattendo questo equilibrio ormonale, in pratica non si verificano quegli eventi che dovrebbero evolvere verso l'ovulazione. Specie se si prende la pillola per diversi anni, l'organismo si abitua a questa nuova situazione e puo' aver bisogno di un po' di tempo perchè capisca che deve ricominciare a funzionare come prima.

E' normale avere anche cicli anovulatori dopo la pillola, proprio per questo motivo. Puo' succedere e non succedere, dipende da come reagisce l'organismo.
Comunque non ha senso contare i giorni per capire quando e se ovuli. Ricorda che non esiste una regola fissa sul giorno dell'ovulazione (neanche nei cicli regolari) in specialmodo dopo la pillola.
poelman

Messaggio da poelman »

Ho smesso la pillola e anch'io per qualche mese non ho avuto le rosse. La gine mi ha sbloccato la situazione dandomi del progesterone e ho fatto dei dosaggi ormonali. Nel mio caso mi è stato detto questo: ho le ovaie micropolicistiche e ho delle difficoltà ad ovulare, per cui non è detto che ovuli tutti i mesi o che sia ben chiaro quando c'è l'ovulazione. A questo punto la gine mi ha proposto di aspettare un po' e fare la registrazione della tb e se non succede nulla ricorrere al clomid per favorire l'ovulazione.
civettanera

Messaggio da civettanera »

A parte un ritardo banalissimo di pochi giorni, il colore è scuro e non sono fluide come sempre. E nessun dolore. Fin tanto che prendevo la pillola flusso abbondante, colore rosso vivo (scuro con grumi come adesso solo al primo giorno) e dolori forti.
salsa

Messaggio da salsa »

Di solito succede il contrario, cioè quando prendi la pillola le mestruazioni sono scure, più scarse e meno dolorose, mentre quando la smetti tornano "normali"... In ogni caso penso che non sia niente di strano neanche se succede il contrario, è normale che i cicli siano un po' diversi con e senza pillola.
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

ciao, posso portarti la mie esperienza.
assunzione pillola per 9 anni (con sospensioni periodiche) quando l'ho sospesa definitivamente ho avuto due cicli da 35 giorni, 1 da 45 e poi il nulla per 5 mesi.
il fatto è che con una ecografia mi avevano subito diagnosticato l'ovaio policistico.
lo si vedeva dall'eco e dagli esami ormonali FSH/LH.
alina99

Messaggio da alina99 »

dopo 4 anni di pillola l'ho interrotta, il primo anno tutto ok, ciclo regolare, ma dall'ultimo anno spotting premestr., niente cicogna ed in quanto ai capelli li ho sempre persi e quindi caso non c'ho fatto. (ultimamente ne perdo di + xò).
lamarti

Messaggio da lamarti »

Ho preso la pillola per 6/7 anni con interruzioni di almeno un paio di mesi ogni anno / anno e mezzo su consiglio del gine (per non far addormentare troppo a lungo le ovaie). A novembre ho smesso definitivamente di prenderla (non tanto per cercare una gravidanza quanto perché non avevo più nè volgia bè testa di prenderla) e ad aprile (il mese prima che aprissimo la caccia) è apparso per la prima volta lo spotting... leggendo qui mi sono accorta che:
a) è successo anche ad altre di avere un po' di spotting dopo aver interrotto la pillola
b) lo spotting non pregiudica la caccia alla pennuta

Cmq una mia amica è rimasta incinta 20 mesi dopo aver interrotto la pillola.
E andando più indietro nel tempo... mia mamma è rimasta incinta di mio fratello 25 anni fa dopo aver preso la pillola per 4 anni (e le pillole di 30 anni erano delle bombe ormonali pazzesche).
alexia

Messaggio da alexia »

io ho avuto spotting dopo 5 mesi dall'interruzione in concomitanza con lo sviluppo di una cisti ovarica e la gine mi aveva detto che lo spotting era dovuto alla cisti...così per tre mesi l'ho dovuta riprendere per mettere a riposo le ovaie e far riassorbire la cisti che effettivamente se ne è andata (per fortuna) dopo questa successiva interruzione tutto ok niente spotting e ciclo regolare...
Rispondi

Torna a “Farmaci”